lunedì 24 aprile 2017

Aggiornamento FTSE MIB al 24 aprile 2017

Innanzitutto mi scuso con i lettori del blog: ho saltato (per la prima volta in due anni però...) il report settimanale che pubblico normalmente sabato o domenica. Cercherò di recuperare oggi, al netto anche del primo turno delle elezioni francesi. Purtroppo cause di forza maggiore mi hanno costretto a lasciare lo schermo per un po', lasciandomi solo il tempo di rispondere a dei commenti.

Oggi le borse hanno festeggiato le elezioni francesi, con rialzi notevoli. L'euro recupera su tutte le valute. Visto che ora Emmanuel Macròn (ex Rotschild...) diventa super-favorito su Marine Le Pen, le elitè festeggiano la salvezza dell'unione europea. Salvezza che rimane temporanea per me (e per altri). Evidentemente chi festeggia oggi ha dimenticato che a luglio ritornerà il problema Grecia, poi a novembre ci sarà la manovra italiana che con molta probabilità aumenterà l'iva nel 2018, e poi e poi... E poi l'euro salterà, forse tra altri 5-7-10 anni, chi lo sa. L'unica cosa che sappiamo è che ogni giorno in più della sua esistenza aumenta la miseria delle classi sociali sostenute da redditi da lavoro.

Noi festeggiamo un po' meno, i nostri TS hanno preso sonore batoste oggi, ma non tutti i mali vengono per nuocere.

PALLALLARIA da un po' di tempo usa un nuovo algoritmo, con rendimenti più bassi ma di più facile gestione. E sapete che tra libertà e rendimenti io non ho dubbi su cosa scegliere. Nelle nuove simulazioni che ho fatto, il TS portò a casa quasi 2000 punti al ribasso durante la BREXIT. Dopo il referendum costituzionale italiano invece, le borse non si mossero. Insomma non si possono seguire gli eventi esogeni con questo TS, si segue l'algoritmo (che segue "Chi Sa") e basta.

Per APOCALYPSEURO valgono le stesse considerazioni: contano solo le variabili macroeconomiche. In più il TS non è ancora andato a regime, poiché investe sul lunghissimo periodo.

Negli ultimi giorni sono stato in giro per medici e ospedali, nonostante questo, i TS sono rimasti in piedi. E' la prova che volevo: nelle difficoltà o nell'impossibilità di operare la loro gestione è comunque sostenibile. Basta al limite uno stop molto largo di emergenza, magari garantito. Almeno io lo uso così, e se darà i rendimenti simulati, sarò più che soddisfatto.


Passiamo al mercato.

Il FTSE MIB si trova a questo punto. Ho tarato nuovamente l'indicatore fondamentale.

Continua secondo me ad essere molto sopravvalutato, quindi attenzione perché tutta questa euforia è, come nel caso del BREXIT (ma al contrario), non spiegabile in termini fondamentali (ma di puro sentiment).

Nel lunghissimo termine invece, se come sospetto il nuovo quinquennale è iniziato subito dopo il crollo post-BREXIT, dovremmo trovarci nella seguente situazione.













4 commenti:

  1. Ciao Ivano, non sarebbe meglio in caso di eventi non ordinari (tipo appunto elezioni in Francia/Germania/Italia) flattare le posizioni? E' vero che la libertà è importante però alla fine con un click in 10 secondi si passa il week end tranquilli, o no?
    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio week-end è passato tranquillissimo. So che vinco e perdo ma alla fine nel lungo periodo dovrei portare a casa i rendimenti calcolati. Per me come ben sai o così o... così. In più c'è il fattore "descritto nel "il cigno nero" di Nassim Taleb: posizionarsi in certe fasi di mercato contro tutti è la cosa più redditizia. Prima della BREXIT e delle elezioni francesi erano tutti ottimisti (beh nel caso della Francia un po' meno), quindi la cosa migliore era shortare in entrambi i casi. I 900 punti di ieri sono comunque pochi a confronto dei più di 2000 fatti con la BREXIT. Su una cosa personalmente mi sono sbagliato, la dimensione del rialzo di ieri. Onestamente pensavo che il mercato avesse scontato già la perdità della Le Pen e non salisse così tanto.

      Elimina
  2. Grazie Ivano.
    Nel tarare la previsione dell'indicatore fondamentale relativa a questo rialzo ( c'è stato !!! Complimenti) è troppo chiederti cosa in particolare te lo ha suggerito?
    In rete tanti affermano che è causa delle elezioni francesi. Hai tenuto conto di questo?

    Riguardo APOCALYPSEURO a cui sto partecipando, proprio questi giorni pensavo di inserire uno stop loss sullo Yen, che ha performato veramente bene. Poi ho pensato che così facendo non avrei seguito i tuoi segnali. Consigli invece di usarli, se sì, con quali margini?
    Ciao,
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L?indicatore fondamentale usa i tassi di interesse e l'inflazione maggiormente, quindi se ne sbatte delle elezioni francesi. Però non da il timing preciso purtroppo.

      Io Apocalypseuro me lo dimentico proprio...quando è il momento cambio posizione e basta, dove stà stà. E' il prezzo per avere meno stress.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.