lunedì 18 settembre 2023

Dollar index correlazione con S&P500

Salve a Tutti,

come ben sapete, scrivo poco perché c'è poco da dire. Ho detto tutto quello che volevo nel libro che ho scritto. C'è una novità sul mercato americano però, descritta nel grafico sotto.


La correlazione menzionata nel titolo ha svoltato al ribasso ad inizio 2022, profondamente. Nel 2001 e 2008 la successiva svolta al rialzo fu il segnale anticipatore del crollo. Sarà così anche stavolta? L'S&P500 sta facendo un doppio massimo di distribuzione?





Poiche' non si puo' piu' neanche parlare o scrivere 

48 commenti:

  1. Forse per dare una mano al crollo dei mercati dovrei decidermi a prendere posizione su qualche indice azionario. :D

    Scherzi a parte, la situazione sembra anomala per ora. Bottom dei treasuries, inversione della curva dei tassi, tassi alti e tutte le conseguenze che ciò comporta, ma lo scenario sembra ancora da soft landing.

    Saluti a tutti
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo capire che intendono per soft landing. Se significa stagnazione dell'azionario con discesa lenta per i prossimi 10 anni allora sono d'accordo.

      Elimina
  2. 3 capitoli fa,titolavi" chi si salva dal crollo?"era il primo luglio.
    È un crollo c'é stato,quello dei Treasuries.
    Non so come si senta Fabio Andrea Tomba che scriveva di essere esposto al 90% ,io sarei seriamente preoccupato.
    Inevitabilmente credo che i tassi scenderanno ,saranno costretti a farlo,ma visto cosa ha portato avere i tassi a zero,credo che si fermeranno a 2/2,5%.
    IMHO
    p.s.Mazzalai é ormai andato,spara punti esclamativi a più non posso.
    La tracotanza é una brutta bestia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libero di pensarla come vuoi. Mazzalai fa notare che non c'e' un indicatore positivo. Di fatto siamo in recessione ma non ufficialmente. Siamo anche in una situazione anomala, con 3 anni di discesa dei treasuries a 10 anni, mai successo. Se vogliono tenere i tassi al 5% per me va benissimo: l'inflazione sta scomparendo causa distruzione del tessuto produttivo, e mi pagano il cash il 5% in una valuta migliore dell'euro. Per quanto riguarda l'azionario, il massimo assoluto e' stato fatto 2 anni fa ormai. Se quello che si sta formando e' un doppio massimo con un periodo di distribuzione cosi' lungo io non mi preoccuperei dei treasuries...

      Elimina

  3. E' una situazione anomale,ma ci vorrebbe l'onesta e l'umiltà di ammettere gli errori.Il nostro suggeriva il Treasury 45 a $ 120.00,sosteneva che il 2,5% era la linea Maginot ,invalicabile.Continua a considerare quelli delle BC degli idioti incapaci (saranno altro non certo idioti )e sopratutto sono anni che prevede il tracollo rimandandolo di stagione in stagione.
    Probabilmente così avrà un suo seguito ,se c'è l'ha Blondet può averlo anche lui,però é davvero imbarazzante che se sbaglia previsione é perché i dati sono taroccati , e se ne azzecca una...beh da quando lo leggo non gli sta andando molto bene come previsioni,ma spero sinceramente che questo autunno si verifichi quanto ha previsto...


    Inviato da iPad

    RispondiElimina
  4. A
    E' una situazione anomale,ma ci vorrebbe l'onesta e l'umiltà di ammettere gli errori.Il nostro suggeriva il Treasury 45 a $ 120.00,sosteneva che il 2,5% era la linea Maginot ,invalicabile.Continua a considerare quelli delle BC degli idioti incapaci (saranno altro non certo idioti )e sopratutto sono anni che prevede il tracollo rimandandolo di stagione in stagione.
    Probabilmente così avrà un suo seguito ,se c'è l'ha Blondet può averlo anche lui,però é davvero imbarazzante che se sbaglia previsione é perché i dati sono taroccati , e se ne azzecca una...beh da quando lo leggo non gli sta andando molto bene come previsioni,ma spero sinceramente che questo autunno si verifichi quanto ha previsto...


    Inviato da iPad

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti seguire i suoi segnali prima di dire che non ci azzecca...

      Elimina
  5. I suoi segnali?Come quello odierno che dall'autunno ha spostato al 2024 il crollo...Stai chiaramente scherzando...

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti.
    Rispondo a chi mi ha chiesto se sia preoccupato del rialzo dei rendimenti dei Treasuries a lungo termine. No, non sono preoccupato, tanto è vero che ho recentemente persino aumentato la mia esposizione su questo asset.
    Non so se avete notato, ma negli ultimi tre mesi si sta verificando una tendenza rara, potente e pericolosa in un bear market obbligazionario, chiamata "irripidimento della curva dei rendimenti". La si vede bene in questo grafico https://fred.stlouisfed.org/series/T10Y3M.
    Quando si verifica un irripidimento della curva dei rendimenti in un mercato orso obbligazionario? Quando i rendimenti a lungo termine salgono più rapidamente dei rendimenti a breve termine. Se pensiamo ai rendimenti a 10 anni come ad una "striscia" di tutti i futuri rendimenti dei Fed Funds per i prossimi 10 anni scontati ad oggi, possiamo cercare di interpretare le "intenzioni" del mercato obbligazionario e come queste cambino nel tempo. Fino a poco tempo fa i rendimenti a 10 anni non crescevano sopra al 4% perchè la curva dei rendimenti prevedeva un bear flattening, cioè che la Fed, imponendo rendimenti più elevati per un anno o due, avrebbe provocato danni alla crescita e all'inflazione in vista di un abbassamento dei tassi a partire dal terzo anno per riportarli alla neutralità. Ma negli ultimi 3 mesi la musica è cambiata e i mercati stanno ora scontando tassi terminali più alti, intorno al 5,45% e, soprattutto, nessun taglio immediato futuro. In sostanza i mercati credono che l'economia possa gestire tassi più alti per molto più tempo. In poche parole, secondo i mercati non solo i Fed Funds al di sopra del 5% per trimestri consecutivi non genereranno una recessione, ma in realtà l’economia difficilmente si muoverà in negativo. Ciò ha comportato che i tassi sui mutui a 30 anni e i tassi sui finanziamenti societari stiano aumentando rapidamente lungo tutta la curva, facendo sì che i finanziamenti diventino ancora più difficili e gli effetti negativi sul mercato amplificati.
    Perchè è così pericoloso un irripidimento della curva dei rendimenti in un mercato orso obbligazionario? Perchè tutti i modelli di business che fanno uso di strumenti obbligazionari a lungo termine (fondi pensione, compagnie assicurative, sistema bancario ombra, settore immobiliare e altro ancora) avranno grossi problemi a gestire il rischio.
    Il punto chiave da capire è che l'irripidimento della curva non è un problema se l'economia è surriscaldata, ed anzi è salutare se i rendimenti a lungo termine riflettono l'aumento della crescita nominale. Ma oggi non è così: il trend di crescita del PIL nominale americano è in calo da tempo.
    Allora perchè i mercati stanno mettendo in scena un prolungato irripidimento della curva dei rendimenti visto che non esiste una crescita più forte? Secondo me stanno cercando di scoprire dove si trova il punto di rottura: la Fed sta predicando un rialzo per un periodo più lungo, quindi seguiamola e vediamo se funziona. Purtroppo periodi simili di crescita inferiore al trend, di recessioni che non riescono a materializzarsi e mercati che spingono verso un regime di irripidimento degli orsi mentre le persone si convincono che “le economie possono gestire tassi più elevati” sono già stati osservati in passato (da settembre a novembre 2000, da maggio a giugno 2007 e da settembre a novembre 2018) e sono tutti finiti così: "rafforzamento dell’orso obbligazionario + indebolimento dell’economia = danno". In tutti e tre i casi sopra menzionati i trend di irripidimento del mercato orso obbligazionario di fine ciclo hanno segnato la fine dell'esperimento "questa volta è diverso" ed hanno finto per causare gravi difficoltà alle economie (vedi 2001 e 2008).
    Non penso che questa volta sia diverso. L’economia e i mercati non sono strutturalmente mai stati in grado di gestire tassi a lungo termine più elevati per molto tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente anche qui pensano che si possa andare avanti con tassi e debito così alti all'infinito senza che nulla accada. In fondo i ristoranti sono pieni e gli le aziende americane si strappano i lavoratori dalle mani.

      Elimina
  7. Macchiavelli alias Mazzalai non ne azzecca una. Ma come tutti gli orologi rotti, 2 volte al giorno segna l'ora giusta. Tutta la sua "filosofia economico-finanziaria" si basa sulla tesi anni 20 che siamo in una deflazione da debiti che causerà default dei debiti (pubblici e privati) e tassi sotto zero e dollaro alle stesse. Da lì nasce la sua scommessa: investire in bond US ultra trentennali per fare gain del 50%. Si ciao! Da quando lo seguo (blog + newsletters) cioè da 15 anni, predica questo mantra che certo prima o poi si realizzerà tutti doppiamo morire - ma fino ad ora NON è successo. Della borsa parla sempre male, prevedendo catastrofi bibliche, mai successe, ma anche ammette che non ci capisce una cippa, bonta sua.
    1) non siamo in deflazione ma in REFLAZIONE;
    2) i debiti non collasseranno perchè le banche centrali stampano e stamperanno illimitatamente denaro fiat a debito per mantenere in funzione la giostra che fa arricchire senza limiti le élite finanziarie globali che comandano il mondo;
    3) la borsa è in un ciclo di lungo periodo BULL, i cali sono occasioni di acquisto;
    4) i tassi scenderanno ma sotto zero no, ma per ora li terranno alti per far collassare chi vogliono loro.
    5) i cigni neri accadono: ad esempio il covid: tassi quasi a zero, bond alle stelle, borsa crollata. Ma il cigno non è previsto da nessuno, se non non sarebbe un cigno. Manco il macchiavelli alias iddu.
    6) le tesi economiche degli anni 20 del 900 non vanno bene per i tempi moderni: borsa finanza economia geopolitica: è tutto un altro mondo, baby.

    Che succede a chi ha - come me, tapino - seguito il mantra mazzaliano? che è nella merda: incastrato nei bond e, quindi, ha perso e perderà occasioni per tanti anni.
    Ho comprato a 110 i bond US 30anni poi rivenduto in gain sotto il covid, poi ricomprato, rivenduto, infine accumulato sotto i 100, ad oggi ho il 90% del portafoglio in bond US 30 anni a 94/100, in loss del 36%!!! da 2 anni - manco in borsa una perdita simile così lunga. Cosa ha comportato l'incastro? che non ho potuto investire e tradare in borsa perdendo il mercato bull che va avanti da anni; che non ho potuto investire in bond HY (6 8 % yeald) o in bond inflation linked, o negli stessi bond US 30anni che ora hanno yeald maggiore del 4%; che prendo un misero 2% di cedola a fronte di inflazione al 6 - 8% con svalutazione reale del capitale; che se volessi comprarmi una casa in occasione (cosa capitata), non potrei manco mettere un cippino in anticipo. Ceeeeerto che nel 2050 riprenderò tutti i miei soldi a 100, che continuo a prendere il 2% di cedole in $, che fra tot anni i tassi scenderanno, ma intanto la vita scorre e le occasioni svaniscono. Come quando sei al ristorante e ti devi accontentare di mangiare un piatto di lenticchie mentre ti girano sotto il naso piatti di prelibatezze. La morale: mai seguire i guru, se non volete finire rovinati.
    PS: ma una previsione ve la faccio: a metà del 2024 verrà dichiarata ufficialmente la recessione e inizieranno a scendere piano piano i tassi. I cicli economici convergono verso ciò.
    PS2: naturalmente ho smesso di pagargli l'obolo per la sua newsletters, ci mancherebbe.
    Buon incastro agli incastrati :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio il riassunto: stavolta è diverso, non sono gli anni '20, ho perso occasioni, bla bla bla. Gino, se non capisci il vantaggio nell'investire in un treasury o in borsa oggi che possiamo farti io o Mazzalai? Non voglio dire che e' sbagliato l'uno o l'altro, ma che non capisci la differenza in un investimento o nell'altro. Poi vabbe', sempre a scassare con i tresuries ma il dollaro che sta a 1,06 e doveva andare a 1,6 velo siete giustamente dimenticato. Oppure le societa' che ho indicato, o lo short sul rame, etc. etc.

      Elimina
  8. A proposito dei segnali del tuo mentore il 23 gennaio suggeriva il BTP 2037 4% a 98,82 ,da vendere a 104 ,passando per 101,56 e 102,68, con prossimi livelli di acquisto a 97,40 e 96,80 a cui potrebbe arrivare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non seguo il BTP italiano, troppo in balia delle scelta di Berlino e Parigi

      Elimina
    2. E Mazzalai non e' il mio mentore, condivido con lui la visione sui treasuries. Oppure mi hai mai sentito parlare di BTP su questo blog?

      Elimina
  9. Mi prendi per il culo ,ma spiegami il vantaggio di aver comprato Treasuries che anche io come Gino non capisco.
    Gino e tanti altri hanno comprato il Treasury 45 2,5% a luglio 2020 su imput Mazzalai ,a 128 con rendimento del 1,196% ( da leccarsi i baffi,e ma è l'asset più sicuro al mondo...) con perdita ad oggi del -46%.

    S&P500 stesso periodo + 40%,Nasdaq + 30%,FTSE MIB + 42,si mi prendi per il culo.
    Negli investimenti la cosa importante non è cosa compri ma quando la compri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora se sai cosa é piu' importante che ci fai qui o sul sito di Mazzalai? Che compri a fare treasury dopo un minimo storico? Non eri sicuro sull'azionario? Hai letto l'articolo " chi si salva dal crollo? Si? Allora non hai capito nulla. Rileggilo. Oppure, visto che ti prendo per il culo, vai da chi dice che I rendimenti arriveranno al 7%

      Elimina
    2. Caro Anomino, di cui sopra, ogni errore è una lezione da imparare, e incolpare altri non serve, quando una persona fa un investimento è assolutamente responsabile delle proprie azioni.

      Elimina
  10. I rendimenti non dovevano superare il 2,5%...quindi può succedere veramente di tutto.Secondo te quanto dovrà aspettare Gino,incastrato con il 90% non per guadagnare,ma per riavere almeno il suo capitale ?
    Anche tu mi pare che sui Treasuries sei notevolmente in perdita e questo perché hai sbagliato il timing,se ora hai fondi puoi mediare e sperare nell'Armageddon (buona strategia...).Ho due Tnote uno scadrà ad aprile 24 ,l'altro a novembre 24 userò quei $ eventualmente per mediare ma certo non supererò il 30/33% del totale ed è già una percentuale da pazzo.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Piu' l'investimento ha un arco temporale lungo, piu' il timing a meno peso. 2) Non ho mai detto di investire tutto il capitale sui treasury. Al limite, quello lo hai intuito da Mazzalai. Forse, non lo so. Ma non da me. Io ho solo detto, quando i rendimenti cominciavano a risalire dopo il bottom 2020, che io non vedevo altro dove mettere i miei risparmi, se non tresuries e liquidita'. 3) quanto hanno aspettato i clienti del piu' grande investitore, l'inventore del value investing, per tornare in paro dopo il crollo del '29? 20 anni, senza sapere se mai li avrebbero rivisti. Invece te sai che tra vent'anni i soldi li rivedi, ma secondo me li rivedrai prima.

      Ho fai finta di non capire o non ci arrivi

      Elimina
  11. La cosa tragica e drammatica è che tra quelli pochi o tanti che vi leggono magari vi ascoltano e si rovinano .
    L'articolo chi si salva dal crollo denota la tua visione ossessionata e pessimistica del futuro ,tanto non puoi farci niente.
    Non compro azioni perché se il mercato perderà il 70% poi forse ci vorranno 20 anni per recuperarli:ma che discorso é?
    Con i Treasuries sono più tranquillo,dillo a Gino.
    Mazzalai vive di quello ed ogni giorno fa un titolo con il punto esclamativo,ma ormai é lampante che é in confusione.
    Ripeto nessuno si aspetta di avere di fronte l'oracolo di Delfi, ma però bisognerebbe avere la decenza di dire: è difficile,ho sbagliato e non reiterare sostenendo di aver ragione quando tutto dimostra il contrario,e se va male é perché il mondo é cattivo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che non pensavo che i tassi superassero il 2,5% l'ho detto anni fa. Te lo sei perso forse ma altri no. La mia visione e' quella di Buffet: prima regola non perdere i soldi, seconda regola, non dimenticare la prima regola. Dal 2018 ho tutti gli indicatori macroeconomici che urlano. Non mi interessa se SP500 fa piu' 40 o 100%, perche' se invece faceva -40% poi come ne uscivo?

      Poi succede come il dollaro, tutti a rompere i coglioni quando era a 1,25 e sarebbe salito ed avevo sbagliato. Poi ora che sta a 1,05 e quando e' sceso sotto 1 tutti zitti. O sei venuto per caso a farmi i complimenti? La bussola che ho fatto su EUR/USD non sbaglia una previsione, o ne sbaglia pochissime, sul lungo periodo.

      E il rame a 3,3 dall'ingresso a 4, ora a 3,6, e che secondo me continuera' a scendere, mentre tutti dicevano sarebbe arrivato a 7?

      E l'oro e l'argento, di cui mi sono liberato perche' continuavano a stagnare e mi ero stancato, ed infatti non riescono a sbloccarsi?

      E i titoli che ho consigliato sullo STAR (non quelli del mese scorso, sto accumulando e quindi possono scendere e anche di molto, e lo ho detto in anticipo)? E Bitcoin che era il futuro ed ora quando lo regoleranno finira' gambe all'aria? I complimenti per queste cose dove stanno?

      Insomma, non venite qua a mentire, mettermi in bocca cose che non ho detto, o addirittura dimenticarvi di quando ho ammesso una previsione sbagliata. Sfogate le vostre frustrazioni altrove. Io non sono amico di Mazzalai e neanche lo conosco. Sposiamo una visione su uno strumento finanziario come la sposiamo con altri.

      Elimina
  12. comunque stante il sentiment di molti su questo Blog e gli improperi vari, penso che il bottom sull'obbligazionario sia prossimo. Con tutto ciò che ne può conseguire
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho idea di dove arrivera' a questo punto, visto che 2,5-3% e' stato superato di molto. E' chiaro che vogliono alzare il piu' possibile perche' sanno di dover scendere di molto e non vogliono finire sottozero. Nel frattempo la liquidita' rende il 5,5% lordo, il 5% con gli ETF. Piu' il cambio.
      Chi ha orecchie per intendere...

      Elimina
    2. Restando sugli ETF, secondo te andrebbero preferite scadenze brevi in questo periodo?
      Chiedo perché US10 (scadenze a 10 anni e più) é sceso parecchio e visto che non ho fretta sarei tentato di accumulare ancora qualcosa.
      Solo un parere....

      Saluti
      Max

      Elimina
    3. Ho già scritto riguardo un ETF Invesco 0-1 anni con rendimento atteso 5% lordo dividendi ogni 3 mesi. Personalmente non mi espongo piu' sul trentennale perche' ho la posizione che volevo. Scadenze brevi di fatto significano remunerare il cash al 5%. Ognuno decide la strategia che per lui lavora meglio.

      Piano piano molti titoli si stanno avvicinando al loro valore equo. Alla fine della giostra ci sara' una occasione storica.

      Elimina
    4. Grazie Ivano.
      Si, il TREI di Invesco per scadenze brevi.
      Mi chiedevo, in uno scenario di "higher for longer" in cui i tassi resteranno alti per più tempo, o peggio, nell'ipotesi dell'avvio di un canale secolare rialzista (come accaduto tra i '50 e gli '80) sui titoli di stato andrebbero preferite scadenze brevi in portafoglio? Forse meglio ancora brevi e fisici, cioè non ETF (siccome replica di panieri) ?

      Elimina
    5. Concordo con Ivano, in questo momento un etf Treasury 0-1 è il posto migliore dove parcheggiare la liquidità, 5% lordo più il cambio (che vista la situazione dell'euro promette bene). Ce ne sono con dividendi o ad accumulazione, de gustibus

      Elimina
  13. Un altro punto di vista,
    https://intermarketandmore.finanza.com/tassi-reali-perche-salgono-ed-i-mercati-sono-indifferenti-97046.html
    Di solito lo trovo scontato ma questa volta fa notare una cosa interessante.
    p.s. Il tuo sito risulta insicuro dovresti risolvere il problema,qualcuno potrebbe evitarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco l'articolo. Si domanda perche' il mercato azionario non scende ed i tassi salgono e poi si risponde che i tassi salgono perche' gli USA sono indebitati. E allora l'azionario? Perche' le aziende quotate non sono piene di debito privato?

      Non vedo spiegazioni valide onestamente. La FED puo' stampare fino alla nausea, e puo' anche togliere i soldi alla speculazione se vuole. Il mondo a necessita' di dollari e quindi non ci sono soluzioni alternative.

      La vera moneta che sta collassando e' l'euro, una moneta che da quando ho aperto il blog ho definito come una schifezza. Infatti quando le cose vanno male la scaricano tutti.

      Elimina
    2. Il rendimento di un titolo obbligazionario a lungo termine è una funzione dell'inflazione attesa, delle prospettive di crescita dell'economia e di un premio al rischio. Nel caso del debito pubblico statunitense il premio al rischio è considerato zero. Il senso di quell'articolo forse voleva essere questo: "come mai, nonostante l'inflazione tenda a rallentare negli Stati Uniti e la crescita economica sia prevista piuttosto bassa per il futuro, i rendimenti nominali a lungo termine continuino ad aumentare?" E la risposta che viene data è questa: "i tassi nominali stanno aumentando perchè gli USA aumentano il deficit ed emettono sempre più debito e per questo gli acquirenti di quel debito richiedono un rendimento più elevato per acquistarlo". In sostanza non sarebbe più corretto considerare il premio per il rischio degli Stati Uniti pari a zero, visto le sconsiderate politiche messe in atto dall'emittente.

      Tutto questo sarebbe perfettamente logico in un normale mercato obbligazionario, dove gli unici attori fossero i soggetti individuali ed istituzionali. Ma in un'economia globale i rendimenti del debito pubblico sono in realtà controllati dalle banche centrali in collusione coi governi, per mantenere la crescita economica, controllare l'inflazione ed evitare crisi finanziarie. E questo avviene attraverso la monetizzazione del debito. Il Giappone insegna. Ha portato a termine massicci programmi di Quantitative Easing, pari a 3 volte quegli degli Stati Uniti, ottenendo un rapporto debito/PIL superiore al 210%, ma i suoi tassi di interesse dovrebbero essere significativamente più alti se si sposasse la tesi dell'articolo, mentre invece sono ancora intorno allo zero.

      Le banche centrali possono stampare moneta ad oltranza, se lo desiderano. La tesi dell'articolo non regge.

      Elimina
    3. Il sito risulta insicuro perché manca di certificato SSL. Tale certificato, rilasciato da un ente certificatore, garantisce la cifratura via protocollo HTTPS nonché l'affidabilità e la sicurezza di un sito web. Non è obbligatorio implementarlo, specie per un blog, tuttavia il non averlo penalizza nel ranking di google e scoraggia gli utenti meno esperti che si trovano a dover aggirare il "blocco" imposto dal browser

      Elimina
    4. Andrea ,ragionamento ineccepibile.
      Ma non pensi che quando inevitabilmente abbasseranno i tassi si femeranno a 2/2,5% (mia idea) per evitare il danni dei tassi a 0 (creazione e alimentazione di bolle immobiliari ed azionarie )?

      Elimina
    5. Scommetto che la certificazione SSL si paga...

      Elimina
    6. Storicamente la Fed ha abbassato i tassi di circa il 5% in risposta ad una recessione. Credo che succederà anche questa volta, visto che sono stati alzati fino a lì per non doverli portare in negativo.

      Elimina
    7. > Scommetto che la certificazione SSL si paga

      Naturalmente..

      Elimina

  14. Che ne pensa di quando scrive Andrea Cecchi nei due articoli sotto (ne faccio una sintesi: il sistema economico mondiale basato sulla moneta a debito potrebbe crollare, quando tutti sono indebitati con denaro inventato, massima saturazione, ci si schianta in un vortice di carta straccia (QE vari), il vero valore sarà nei beni reali, oro fisico, ecc.., si ricercano guadagni in conto capitale credendo di essere ganzi, ma bisogna magari pensare a salvarsi)
    “..l'unico difetto del funzionamento di questo sistema di denaro a debito è il momento in cui si raggiunge la massima saturazione. È quel momento che nel mio libro ho chiamato LA FINE DEL DEBITO.”
    “..il debito deve espandersi secondo molteplici sempre crescenti, e non potrà mai fermarsi – fino a quando non verrà raggiunta la massima saturazione, poi il sistema si fermerà da solo.”
    “Il risultato finale di una condizione di “massa critica” o di “massima saturazione” è un completo tracollo dell'intero sistema finanziario mondiale, e non esiste alcuna soluzione.”
    “NON FINIRE A MEZZO DI STRADA”
    https://andreacecchi.substack.com/p/non-finire-in-mezzo-di-strada
    “QUANDO LE BANCHE SCHIANTANO Insieme ai tuoi soldi”
    https://andreacecchi.substack.com/p/quando-le-banche-schiantano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente non ho le competenze per stabilire se il sistema economico mondiale stia per collassare o meno, dunque mi limito ad un semplice ragionamento. La moneta a debito è lo strumento principe tramite il quale le élite del xxi secolo esercitano e mantengono il loro potere sulle masse. E' un come gigantesco motore che drena incessantemente ricchezza dalla base verso il vertice della piramide, tramite l'imposizione di un modello di vita-a-debito sempre più stringente. Smatellare un tale sistema di governance dall'oggi al domani non avrebbe senso, a meno che non ci sia una valida alternativa già pronta (che personalmente mi auguro di non vedere mai)

      Elimina
    2. A questi padroni del mondo (élite) non basta più il potere sul popolo, hanno paura di una rivoluzione (telecamere ovunque, riconoscimento facciale, ecc..), per questo devono controllare le masse affinché non si ribellino, ( https://scenarieconomici.it/lisola-dei-naufraghi/ ) imponendo il denaro a comando (CBDC), devono trovare il modo di farlo accettare, un buon motivo potrebbe essere un tracollo delle economie dovuto all’inflazione incontrollata,
      ( https://www.youtube.com/watch?v=G7ILC9tSphs ) - togli il pane al popolo ed esso diventa feroce.

      Elimina
    3. Stando a quanto ne parlano banchieri centrali e globalisti del Wold Economic Forum di Davos https://www.cybersecitalia.it/cybersecurity-il-wef-avverte-il-mondo-senza-cooperazione-fra-stati-a-rischio-la-stabilita-globale/22665/, ritengo che le CBDC verranno imposte "a seguito di un attacco informatico globale su larga scala".

      Vedremo se ho ragione.

      Elimina
    4. La Bce sta forse fingendo di controllare l’inflazione, sembra che sia stata voluta e pianificata ( https://t.me/dentrolanotizia/3379 ) per fare cosa non si capisce, dove si vuole arrivare, in Nigeria il popolo si è fatto rispettare ( https://hackernoon.com/on-nigerias-failing-cbdc-and-its-hard-lesson ) fallimento dell’imposizione (CBDC) e noi altri occidentali, che faremo ..

      In un’economia sana i tassi di interesse non dovrebbero forse stare sopra l’inflazione reale e onesta? Chi dovrebbe comprare i loro titoli di stato per perderci contro l’inflazione taroccata.

      Elimina
    5. Il passaggio dalla moneta a debito a quella programmabile lo vedo più come un upgrade di sistema necessario a mantenere lo status quo, non è necessariamente un evento da armageddon finanziario. Con un adeguato lancio promozionale stile green pass il popolo "spintaneamente" inizierà ad utilizzare il nuovo strumento, che rapidamente soppianterà il vecchio

      Elimina
  15. Per chi vuole sfruttare l'effetto leva nel caso di ribasso dei tassi un pensierino sul matusalemme AUT 2120, questo potrebbe essere il momento di farci un pensierino.

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.