lunedì 26 giugno 2023

Perché EMAK?

Qualcuno di voi forse si sta chiedendo perché ho scelto una società come EMAK per il portafoglio STAR+. Ho pensato che spiegarlo, avrebbe dato la possibilità di capire agli altri come opero nella scelta delle società da comprare e quindi ho deciso di scrivere questo post. Sotto potete vedere alcuni numeri dei bilanci di EMAK.


In 10 anni EMAK ha distribuito regolarmente dividendi (tranne il 2020). Il fatturato è triplicato, il risultato operativo quintuplicato e l'utile sestuplicato. Il margine è cresciuto di 4 punti. I mezzi propri raddoppiati, i debiti sotto controllo. Il valore equo di EMAK (per me) è almeno 1,3 euro ad azione (ed ho stimato un 2023 devastante...), e se continuasse a crescere a questi ritmi e con questo ROE (che si, non è stellare) arriverebbe a 3,5 euro tra 10 anni.

Il prezzo dell'azione è totalmente senza senso: oscilla in maniera estrema. E non credo che inizierà a salire ora, ma probabilmente è destinato ad andare ancora giù. Per questo sui titoli si entra accumulando: il capitale totale da investire va diviso in almeno 3 operazioni di compravendita.

Ci sono anche altri parametri ma dovrei scrivere ore e non è questo il punto. Ad esempio, ritengo che comprare un'azienda che produce attrezzi per il giardinaggio in un periodo dove la CO2 nell'atmosfera è aumentata, e i periodi di pioggia sono prolungati ed estremi, sia una scommessa vincente. Infatti pochi ci pensano, ma da quando la CO2 sta aumentando, le foreste guadagnano terreno. In fondo, la CO2 è il loro cibo e ne hanno il 25% in più di cinquant'anni fa.

Il punto dicevo, è che dietro le aziende suggerite ci sono ragionamenti e matematica finanziaria a go-go, non fuffa da bar. A volte si è anche fortunati: quando parlai di DiaSorin ad esempio, non potevo sapere che ci sarebbe stata una pandemia e che sarebbero stati tra i primi a tirare fuori tamponi per il Covid. Mi aspettavo che arrivasse da 35 euro a 60-80 euro in tre anni, invece nel lungo è arrivata a 200 (chiaramente in totale euforia, infatti ora è tornata a 100, e segue sopravvalutata).

In altri casi le motivazioni principali erano altre, come con KHC, Reply, 3M, etc.

Su questo sito si consigliano aziende con le fondamenta di acciaio per prima cosa, poi con le maggiori possibilità di crescita. Ovviamente, sottovalutate.

Ci sono aziende meglio di EMAK? Sicuramente, ma costano ancora troppo.

Perché incaponirsi sullo STAR? Perché mentre l'indice principale italiano rimaneva al palo per anni, lo STAR faceva rendimenti come l'S&P500, ma senza moduli, scartoffie, rischio cambio e il 15% di tasse in più sui dividendi. Pescare una buona azienda sullo STAR, aumenta la probabilità che quella azienda sia un investimento redditizio, per il mero calcolo delle probabilità.

La maggior parte delle aziende uscite dallo STAR, sono state comprate e delistate dopo anni di cavalcate dei prezzi azionari (come La Doria o Falck renewables). Altre hanno fatto il salto nell'olimpo dei migliori (si fa per dire), come Brembo.

Ecco, giusto due righe di spiegazione.

Faremo meglio dello STAR? Io mi accontenterei di fare uguale, ma non si sa mai...



P.S.

Per chi vuole, comunico che ad oggi, le azioni di INTEL sono praticamente a fair value. Io aspetto, ma il dato ve lo comunico comunque.

Saluti

Ivano

15 commenti:

  1. Ivano a Marzo scriveva "Ti ricordo che Netflix lo dovevamo vendere a 400$. Aspetto fiducioso siamo a 328..."Ebbene Netflix ha toccato i 410 a metà giugno, l'avevo chiamata a 180. Take profit mostruoso, un applauso a me stesso ( e pernacchiette a Rita l'antipatica).

    Avevo chiamato FRCB a 0.3, sta viaggiando come un razzo, siete ancora a tempo per salire. Altro applauso.

    Un caro saluto dalla vostra
    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E gnente, la differenza tra speculazione ed investimento non ti entra in testa. Pero' congratulazioni per i trades vincenti

      Elimina
    2. Caro praya più minus habens che troll ,te lo ripeto ignorami ,ignorami e sarai ignorato.

      Elimina
  2. Vero, hai ragione, sono speculazioni. E non possiamo sempre sfidare la fortuna.
    Quindi sai su cosa mi sto concentrando adesso? Gli ETF sui bond!!! È grazie a te, ai tuoi articoli al tuo suggerimento. Ho aspettato un pó ma credo proprio sia il momento giusto di inserirli in portafoglio. Danno dividendi mensili! Adoro i dividendi, specie se mensili.

    ~ praya ~

    RispondiElimina
  3. Ciao ivano come portafoglio che non abbia troppa volatilità quale o quali consiglieresti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo fare un pac su un portafoglio non troppo volatile, per me un drawdown ad esempio di -40 % sarebbe difficile da gestire.
      Invece con una parte magari piccola volevo acquistare alcune azioni da te consigliate

      Elimina
    2. Il migliore da questo punto di vista é stato il gyroscopic desert portfolio. 30 azionario, 60 bond, 10 oro. 6.5% lordo annuo. Si puo' fare tutto con 3 etf. La stima é su mercato USA

      Elimina
    3. I bond sono a media scadenza, Una media intorno ai 5 anni. Esiste un etf dai 3 ai 7 anni che viene usato. Ovviamente piu' la parte azionaria da rendimento, piu' il rendimento totale sale, visto che i bond sono fondamentalmente a copertura.

      Elimina
    4. Grazie per la risposta.
      Ho visto che fa parte dei lazy portfolio (io avevo visto l all weather, mi sembrano abbastanza simili).
      Pensi che per uno non esperto di finanza (tipo me) un lazy portfolio sia la scelta migliore come investimento?
      Mi sembra di capire che per un portafoglio di singoli titoli azionari o obbligazionari bisogna essere piuttosto esperti

      Elimina
    5. Si Federico. Nel frattempo formati, iniziando a leggere in primis the intelligent investor di Benjamin Graham. Ti dara' una metodologia per trovare le aziende migliori

      Elimina
    6. Ho capito, grazie per il consiglio.
      Con le conoscenze che hai di borsa potresti scrivere anche tu un libro o simili secondo me :)

      Elimina
    7. Meglio se mi limito alle tematiche del libro che ho già scritto :)

      Elimina
  4. Chi ha tempo, voglia e capisce l'inglese, guardi questo https://www.youtube.com/watch?v=B4dsDLrBZZ0

    Davvero molto interessante

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti....betrovati !!!!
    A proposito di ptf pigri, ho cercato di capirne di più su questo portafoglio "giroscopico";
    se può interesse, nel web, ho trovato questo
    https://www.lazyportfolioetf.com/allocation/gyroscopic-investing-desert-portfolio/
    saluti.

    Moris

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.