giovedì 1 giugno 2023

Sistema STAR+ e Bussola EUR/USD

Nuova bussola EUR/USD...


...
che ancora da euro long, nonostante il rafforzamento del dollaro.

Iniziamo oggi con il portafoglio sullo STAR, che chiamero' STAR+ perche' inevitabilmente ci finira' dentro qualche titolo non STAR.

Alcune premesse, per evitare che accadano incomprensioni come coi treasuries.

1) leggete il disclaimer
2) questo sistema e' SOLO azionario. Chi vuole puo' pensare di unirlo ad una parte obbligazionaria, o di commodities, oppure come parte azionaria di un lazy portfolio. Avra' dunque alta volatilita'...
3)NON e' un sistema compra/vendi. Non facciamo trading ma investiamo nel lungo da cassettisti. Alla Buffet per intenderci (magari facessimo gli stessi soldi eh eh...). Non rompete dunque i ciufoli se un titolo perde l'80%: qui ragioniamo con le calende greche. Chiaro? Cerchero' comunque di entrare in momenti che ritengo migliori. Chi volesse prendere spunto dai titoli menzionati per fare trading, si accomodi.
4) Ovvio che un portafoglio cosi' e' difficile da giudicare prima di qualche anno... Chiaro?
5) Il benchmark non lo ho ancora deciso. Accetto suggerimenti.
6) Partiamo con 100.000e virtuali.
6) Se avete domande fatele subito, non scassate per gli anni a venire. Sicuramente dimentico di dire qualcosa in queste righe.

Oggi inizio ad accumulare su EMAK. Direi circa 2000 euri. a riferimento prendo il prezzo lettera alle 10.00.

Non chiedetemi l'ISIN per carita' perche' se non lo trovate da soli con Google nel 2023 potete solo farvi i selfy, altro che investimenti!  


Saluti
Ivano

46 commenti:

  1. Il matusalemme austriaco a 39 per te é rischioso...
    Questo scade ad aprile 2024 US91282CEK36 e rende il 5,63 % netto.

    RispondiElimina
  2. Gentile Ivano, sto provando ad acquistare azioni emak ma ho dovuto passare il test in quanto azioni complesse. Leggo da alcuni anni questo blog e solo ora mi sono deciso a provare qualche investimento. Come mai consiglia questo strumento? Di che tipo di azione complessa si tratta? In base a quale analisi suggerisce questa azienda?
    Grazie in anticipo per l'attenzione
    Cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardi ha sbagliato qualcosa. Emak é un'azienda che vende articoli industriali quotata sulla borsa di Milano nel segmento STAR. Di complesso non vi é nulla. La consiglio perche' per me é una ottima azienda e anche sottovalutata.

      Elimina
    2. La ringrazio per la risposta. Credo sia una particolarità del broker che classifica le azioni dell'azienda in categoria D. In un'ottica di value investing penso che applicherò il suo consiglio.
      Grazie
      Cordiali saluti

      Elimina
    3. Sicuro é una azienda "piccola", ed ha poca liquidita' il titolo. Pero' é una delle candidate perfette per i famosi PIR ad esempio. Non so che dirle.

      Elimina
  3. EMAK e le altre che seguiranno...
    Il tutto mi ricorda un mio caro amico che due anni fa creó un ptf a suo tempo con,secondo lui ,aziende con buone prospettive:PLTR,SOFI,MTTR,IKA,NIO,AFRM,CHPT,OPEN,MMAT,COIN,LAZR,VLDR,MVIS e subito io lo chiamai ptf per sognatori.
    In 2 anni il Nasdaq é andato bene,ma il ptf per sognatori é diventato il ptf per suicidi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami ma io ho mai consigliato queste societa'?

      Elimina
    2. Assolutamente non lo hai mai fatto.Era solo per dire che con le aziende "piccole" é facile guadagnare tanto come perdere tanto.
      In merito a Emak come per tutto si dice ogni cosa.
      La realtà è che ha ragione Galbraith "La sola funzione delle previsioni in campo economico é quella di rendere l'astrologia un po' più rispettabile"
      Anonimo,senza numero

      Elimina
    3. Galbraith non si riferiva allo stock picking, ma alle previsioni a breve/medio termine. Certo che nessuno prevede il futuro, ma di stime probabilistiche se ne possono fare. Buffet pesca aziende con risultati superiori alla media da piu' di cinquanta anni. Bisogna saper leggere i bilanci. EMAK non é una startup, non ha quel grado di incertezza elevato. Al momento poi capitalizza meno dei mezzi propri.

      Elimina
    4. É una bella idea, bravo Ivano, questa volta meriti il mio plauso, a me piace l'azionariato a medio/lungo termine.

      EMAK è effettivamente sottovalutata e inoltre paga buoni dividendi.

      Ci saranno studi su azioni estere, oppure è un portafoglio tutto italiano?

      ps: questa è la differenza tra me e (Rita alias Anonimo Senza Numero), sono brillante e ironico lei no, inoltre so riconoscere un buon suggerimento e so ringraziare, lei è sempre negativa a prescindere...

      Un caro saluto dalla vostra

      ~ praya ~

      Elimina
    5. Sara' gioco forza allargare il campo credo. Vedro' in itinere. Cio' é un problema anche per stabilire il benchmark. Forse avrebbe senso aggiungere anche un portafoglio da dividendo che punta meno alla crescita e piu' alla stabilita'.

      Elimina
    6. Caro praya reputati pure brillante e ironico ma evita di citarmi minus habens che non sei altro

      Elimina
  4. Mi sembra una cosa utile, bravo Ivano stavolta, a me piace l'azionario. EMAK effettivamente è sottovalutata e dà buoni dividendi ogni anno. Non capisco perchè Rita alias Anonimo senza numero)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo era il mio commento sopra, inviato per sbaglio scusa Ivano, cancella pure se vuoi

      ~ praya ~

      Elimina
  5. Altro Tnote a breve,scade il 15-08-24 con mini cedola ma a 94,5
    US91282CCT62. Rendimenti intorno al 5%

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante anche questo. E per il rischio cambio come vi regolate? Io nell'euro non ci credo per niente, ma hai visto mai

      Elimina
    2. Io la vedo così : se alla scadenza il dollaro si sará apprezzato sarà un ulteriore guadagno e magari li cambio in euro,se invece il dollaro si é deprezzato reinvesto in dollari,credo nel 2045 al 2,5% o sempre a breve se continuerà un inversione della curva dei tassi così,in ogni caso vado avanti.
      p.s.Per quel che conta c' é chi vede €/$ a 0,85...

      Elimina
    3. Mah, leggendo un po' in giro sembra che il dollaro USA è atteso indebolirsi a causa delle aspettative di riduzione dei tassi della Fed e dell’indebolimento dell’economia statunitense.
      Vedremo

      Elimina
    4. E degli ETF obbligazionari t-bond only che ne pensate? Io sinceramente non li ho mai considerati. Potrebbe essere un'alternativa valida per evitare il rischio di cambio e/o per chi non ha la possibilità di negoziare bond usa direttamente?

      Elimina
    5. Io li ho usati. Buona alternativa ma ovviamente il bond e' meglio

      Elimina
  6. Per alleggerire.....questi che vedono il futuro, per allenamento, potrebbero sussurrare i prossimi 6 numeri al superenalotto ??
    Dai che ci becchiamo da qualche parte, ovviamente offro io :P
    Moris

    RispondiElimina
  7. Sotto l'ombrellone per ripararmi non dal sole ma dall'acqua,ho letto un po' è come sempre si legge di tutto: chi prevede il decennale USA a fine anno al 6% e chi al 1% ...Cosa faranno la,FED e la BCE ?saranno costrette loro malgrado a tirare un calcio alla lattina per guadagnare tempo ,ma ricreando le condizioni (vedi post 2008) per nuove mega bolle?O cosa potrebbero "inventarsi"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anni che Dimon vede I tassi Al 6%. La fed ci é andata vicino, I bond vigilantes invece hanno altre idee. É un gran casino. Nel frattempo come da commento di alcuni giorni fa l'SP500 punta a 3500 ma senza spunti eccezzionali, almeno per ora.

      Elimina
    2. A livello tecnico sp500 sembra puntare a 4500. Forse errore di battitura?
      Ciao,
      Max

      Elimina
  8. Una domanda per Ivano ed il sig.Tomba: vendendo oggi i Treasuries che detenete avreste una perdita ,se si percentualmente di che entità ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dirti al volo un 25% ma non CI Sono dentro 5anni Di cedole.

      Elimina
    2. Ivano, quali Etfs sui bond avevi consigliato? Non trovo il post.

      Io non li compro, ma.se.li avessi, me li terrei a lungo per incassare i dividendi. Rendono piú del 4%, sono risk free, cosa vuoi di piú? Leggere Rita mi mette l'ansia...se dovessi preoccuparmi cosí quando le azioni che compro vanno in rosso, mi sarebbe già preso un infarto.

      con affetto, la vostra
      ~ praya ~

      Elimina
    3. E non c'è dentro, immagino, il dato sull'inflazione. Sarà mica poco importante valutare quanto denaro ti serve per comprare ciò che potevi comprare 5 anni fa. Senza alcuna polemica, sia chiaro.
      Tex

      Elimina
    4. Si non c'e'. Ma non li ho comprati per il rendimento e basta.

      Elimina
    5. Etf uso US10. C'e' anche Una versione ad accumulo.

      Elimina
    6. Caro Ivano,é chiaro che non li hai comprati solo per il rendimento,ma in attesa del l'apocalisse ...
      p.s.sul forum sui 10 anni USA di Investing c'era un troll che si firmava praya jacaré ,un vero fenomeno...

      Elimina
    7. La creazione del sistema sullo star serve ad accontentare anche quelli che preferiscono l'azionario in ogni caso. Penso sia la soluzione migliore.

      Elimina
    8. Me l'hanno già chiesto. Non sono nè Rita, nè Jacarè, nè Poincarè.
      http://www.borsole.it/2022/06/aggiornamento-al-17-giugno-2022-blackout.html?m=1

      Adesso grazie agli articoli di Ivano, mi sto interessando ai Bond. Penso che qualche ETF sui Bond, adesso possa trovare il suo spazio. Su Etoro ce ne sono di interessanti con yield +4% che pagano mensilmente, li sto studiando. Ti consiglio di fare lo stesso, ciao Rita.

      ~ praya ~

      Elimina
    9. Senza offesa ma faccio volentieri a meno dei tuoi consigli.

      Elimina
  9. Per capire come funziona lo spread è come le regole delle aste primarie dei Bund sono diverse e molto a favore della Germania...
    https://www.economiaepolitica.it/primo-piano/leccezione-tedesca-nel-collocamento-dei-titoli-di-stato/

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.