domenica 10 maggio 2020

Aggiornamento FTSE MIB al 8 maggio 2020 ------------------------- valute

Come promesso, vediamo un po' di valute. EURUSD:

EURCHF:


GBPUSD:

USDJPY:

Ed un piccolo appunto su BTC.

Ho scritto un post su Bitcoin tempo fa, seguito da un altro di spiegazioni per evitare fraintendimenti. Ultimamente la letteratura su BTC è aumentata...


...ed effettivamente sul portafoglio di eToro sto constatando che un percentuale di BTC che può andare dall'1% al 3% ha la capacità di aggiustare i rendimenti facendo da copertura.

Al momento BTC è molto correlato allo S&P500, ma in altri periodi si è mosso in maniera differente. Stesso discorso per l'oro, con il quale alterna periodi di correlazione ad altri di tipo opposto. Insomma è uno strumento spesso scorrelato dagli altri, per questo sta acquisendo capacità di hedging uniche.

Rimane però, uno strumento volatile e dal fair-value pari a zero secondo la finanza classica, quindi l'unico utilizzo "sicuro" è dentro un portafoglio con altri strumenti (per hedging), o per trading classico. Puntarci sopra parecchi soldi per "vedere che succede" o "perchè ci devi credere" rimane una pessima idea secondo me, un grande azzardo.

Con queste righe su Bitcoin spero anche che capiate che cerco di scrivere su vari temi essendo il più obiettivo possibile, anche ritornando, alla luce di nuove ricerche, su temi che non reputo attinenti al mondo dell'investimento "classico".

Saluti
Ivano


6 commenti:

  1. Buongiorno borsoliani,
    ORO ancora sui massimi annuali, in settimana il metallo è tornato a prezzare 1730-1735 Usd per oncia, da tre mesi oscilla in una area di resistenza tra 1670 e 1730. La prima trimestrale per molte aziende riporta ancora un mix di situazioni pre e post-Covid, dalla seconda trimestrale 2020 inizierà una quantificazione chiara dell'impatto pandemico sui profitti aziendali, vedremo sul totale quanti dividendi 2019 non verranno corrisposti ed eventuali previsioni al ribasso sui periodi futuri.....a quel punto una uscita, al rialzo, dell'oro da quella fascia di oscillazione sarà verdetto generale sulla "guerra lampo" al rallentamento economico ed una fulminea uscita a V dall'enpasse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto condivisibile, a parte l'uscita a V dei mercati. La discesa è ancora lunga al netto della droga della FED secondo me.

      Elimina
  2. Ciao Ivano se hai tempo e voglia dai uno sguardo a questo video (è un po lungo) dice cose un sacco simili alle tue https://m.youtube.com/watch?v=bx_AZRRw9jo
    Buona serata e complimenti per il tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Prof. Malvezzi. Siamo della stessa scuola di pensiero diciamo. Chiaro lui di esperienza in fatto di aziende ne ha molta di più!

      Elimina
  3. E del mercato immobiliare il mondo di Borsole cosa ne pensa?
    So che forse è off topic rispetto ai principali argomenti del blog, ma credo che l'evoluzione nel prossimo periodo possa essere interessante, sulla base di quanto successo.
    Mi spiego: se si afferma lo smart working, ha più senso vivere in grandi città? O ci sarà un ritorno ai piccoli centri e le campagne?
    Se si afferma l'università da remoto, ha più senso affitto a studenti?
    Senza considerare tutto il possibile impatto sul turismo, dove secondo me, paradossalmente, alcune case vacanza potrebbero acquisire valore. Io per esempio preferirei affittare una casa che andare in Albergo.
    Non so se interessante, ma mi sembrava un settore che può davvero subire serie riconsiderazioni.
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sbaglio buttandolo in qualche report all'inizio (2014-2015) ho scritto che in Italia il valore delle case, eccetto zone particolarmente di pregio, non poteva fare altro che scendere. Ora con il discorso Covid potremmo vedere dei cambiamenti, uno dei quali potrebbe essere lo svuotamento delle città. Ma anche no. Lo affrontiamo a breve, vi darò una visione macro ed una mia personale. Grazie Paolo dello spunto.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.