venerdì 1 maggio 2020

Aggiornamento FTSE MIB al 30 aprile 2020 ------------------------- maggio

Oggi è primo maggio, la festa dei lavoratori. Peccato che grazie ai nostri governanti, il lavoro ed i lavoratori non esistano più. Sotto il PIL del primo trimestre.


Credere che sia colpa del Covid-19 ci farebbe cadere nella melma mentale del 99% della popolazione, ed io non vi voglio lì dentro. Se volete starci, fatemi un favore ed uscite dal blog. Su Fanpage o Butac troverete quello che cercate, non qui.

Perchè dico questo? Perchè sapete bene che il sistema economico in cui viviamo non è resiliente a nessuna crisi, soprattutto per la parte più debole della popolazione.

Solo negli Stati Uniti è stato applicato un "Helicopter Money" al momento, anche perchè con tutte le armi che gli americani hanno in casa, mandarli in bancarotta tutti insieme è una pessima idea...

Non voglio addentrarmi sulle incongruenze di questa crisi sanitaria. Questo virus è una perfetta arma di regime comunque:
  1. Se non lo hai e non stai male, potresti averlo, e devi essere controllato
  2. Se lo hai e stai male, devi startene rinchiuso finche un tampone lo dice, e devi essere controllato dopo, perchè non si sa mai.
  3. Se lo hai avuto, torna al punto 1, perchè anche se è provato che hai gli anticorpi, non si sa mai quanto durino...  

Inoltre, mentre aspettiamo il vaccino, senza il quale non torneremo MAI PIÙ alla vita di prima, come non mancano mai di rimarcare OGNI GIORNO sui media mainstream, possiamo farci nell'ordine:
Mi fermo qui per grazia di Dio e perchè ne ho piene le palle di questa umanità DIMMERDA che non riesce ad usare mai il cervello, invitandovi a stare tranquilli, perchè io sono solo un gomblottista della domenica (anche se oggi pubblico di venerdì...)


Passiamo alla finanza. Nel 2016 scrissi un post dove c'era questa foto.













Oggi siamo così, in gran parte ed ovviamente a causa del petrolio

Continua la ripresa del Dow.

Sembra di leggere in questo grafico, le parole di Erin J.Hobsbawm

Gli economisti spiegavano, con apparente lucida follia, che la crisi reale in cui stavano soccombendo gli stati non sarebbe potuta accadere in una società correttamente condotta secondo le regole del libero mercato.


Gli esperti di economia suggerirono solamente di non intervenire nell’economia e i governi si limitarono a perseguire il pareggio del bilancio e di conseguenza tagliarono le spese.

Alla fine la “lucida follia” venne capita (dopo 2 guerre mondiali ) e Keynes divenne l’economista più influente dei 40 anni successivi, poiché spiegava come tali politiche peggiorassero solo la situazione"

Ho paura che ancora nei mercati non sia successo niente. Niente. Cos'altro ci attende dopo i tassi ed il petrolio a prezzo negativo?


Nel prossimo numero revisiamo le Bussole del Forex, e forse parliamo anche di Bitcoin.

Buon Primo Co-Maggio (de 'sto caxxo)



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.