domenica 25 novembre 2018

Aggiornamento FTSE MIB al 23 novembre 2018 ----------------------- Mia figlia

Mercoledì pomeriggio è nata mia figlia.

Era il principale motivo per cui stavo passando ogni giorno dopo le canoniche 8 (se bastano) ore di lavoro, altro tempo a ristrutturare casa.

Ma lei ha anticipato un po' i tempi, e considerando che anche io avevo fatto male i conti, ha un po' mandato in vacca la parte finale del piano A. Per fortuna, io ho sempre un piano B pronto che limita i danni.

Ma che c'entra lei con la Borsa?

Molto, per diversi motivi che vi spiegherò.

Innanzitutto perchè, visto che prima ero incasinato ed ora lo sono di più, di analizzare dati proprio non ho tempo (almeno per ora, non me ne vogliate!), e quindi ne approfitto per buttare giù due concetti che frullavano da tempo nella mia testa per ribadire una serie di fondamentali molto importanti.

Alcuni di voi li sanno, altri, come vedo in giro e dalle mail che a volte ricevo, hanno bisogno di un rinfresco.

Utilizzo un messaggio mio personale per Francesco e per il suo blog per rompere il ghiaccio:

Ah France', è da tempo che stai dando consigli finanziari ad i tuoi lettori, che personalmente non condivido!

Più che altro mi sembra che tu stia consigliando i tuoi lettori ad affidarsi a gente che o non è capace, oppure è capace ma non riesce a capire dei concetti fondamentali.

Un esempio è quel famoso esaltato che parla di criptovalute. Questo genio raccomandava Bitcoin a 15.000$ perchè erano un affare. E poi a 10.000$ perchè erano un affarone. Oggi fa un video dove dice di esserne uscito (chiaramente in attivo per salvaguardare i suoi guadagni...) perchè "amoooo' seee rotta 'aa resistenza!"

Come possa aver guadagnato al rialzo con questo storico...


...lo sa solo lui e forse quelli che lo seguono.

Intanto però ha fatto fottere i soldini di chissà quanti criptomani.

Ora, anche io ho dato indicazioni sbagliate in passato, ma non ho mai scritto post sconsiderati in cui consigliavo uno strumento senza fare tutte le dovute considerazioni al riguardo.

Vai compra, è un affarone!

Ho fatto tutto il possibile per mettere in guardia le persone su Bitcoin, beccandomi quasi solo insulti. Oggi raccolgo, purtroppo per chi non ha voluto ascoltare, quello che ho seminato.


Ed avrò ragione anche se tra qualche anno Bitcoin arrivasse ad un fantastiliardo di dollari.

Perchè?

Perchè comunque i fessacchiotti che l'hanno comprato a 15.000 o 10.000$ lo avranno già venduto in perdita, e non lo riacquisteranno in tempo.

Il mercato e le bolle funzionano TUTTE così: si spinge la massa a comprare sui massimi e vendere sui minimi in cicli di arco temporale di circa 5 anni, e poi sui cicli storici di 25 anni si fa lo slurpone finale, quel tanto che basta affinchè la nuova generazione si dimentichi di quello che è successo alla passata. Se non capite questo il resto sono solo pippe mentali.

Quindi uno strumento finanziario può anche incrementare in cinquant'anni, ma le PALLE di tenerlo in portafoglio non le ha quasi nessuno, e neanche le conoscenze.

Infatti non è detto che tenersi uno strumento per cinquant'anni sia comunque una buona idea.

Gli unici che DAVVERO hanno fatto soldi su BTC sono alcuni traders professionisti e chi ha messo in piedi la cosa all'inizio. Mosche bianche a cui va fatto tanto di cappello, ma di certo non la massa di persone che si vantano in giro per internet di essere diventati milionari.

C'è più gente che ha buttato via hard-disk con i BTC dentro che gente che ci ha guadagnato.



Con un altro ho scambiato due chiacchiere sui fondi pensione. E anche qui sul blog è capitato di parlarne con i lettori.

Allora, io i conti li so fare, quindi è ovvio che risparmiare sulle tasse è meglio che pagarle. Manca però la logica di base.

Questi fondi sono tutti privati e con garanzie de facto inesistenti:

Che cosa cazzo ci fai col tuo risparmio, se il fondo fallisce e ti lascia in mutande, oppure se invece di incrementare il capitale lo fa scendere?

Chi ha un fondo pensione di categoria STA BLOCCANDO TUTTA LA PROPRIA PENSIONE INTEGRATIVA IN UN FONDO PRIVATO, SENZA SPESSO AVERE NEANCHE LA POSSIBILITA' DI PRELEVARE LIQUIDITA' SE LE COSE SI METTONO MALE.

Questa cosa la dovete dire a chi vi segue porca puttana, oppure siete dei manigoldi!

NON CI SONO PIÙ INVESTIMENTI
RISK-FREE.

NON CI SONO PIÙ "CONVENIENZE"

Addirittura se passa il piano Weidmann la Cassa Depositi e Prestiti finirà in mano Leuropea. Anche il fondo delle poste rischia!

Ora, preferite pagare le tasse e comprarvi un trentennale italiano o americano, che se fallisce il tuo paese o peggio gli USA avremo problemi ben più gravi della pensione, oppure un fondo pensione?

È una VOSTRA scelta ovviamente, ma la differenza la dovete sapere cazzo, bisogna INFORMARE la gente!  

I miei risparmi TASSATISSIMI sono diventati un piccolo appartamento col tempo ed il mio TFR quando ho lasciato l'Italia per la Spagna, invece di andare in risparmio pensionistico è finito nelle mie tasche, ed oggi è mura, piastrelle e stucco della mia casa!

Che ne so che succederà tra trent'anni, se mai ci arriverò? A che serve la pensione integrativa in un mondo fermo e statico, dominato da una élite?

In the long run we are all dead. Quel poveretto di Keynes ormai non si rivolta più nella tomba, è troppo affranto.

E poi parliamoci chiaro: sono le capacità di ognuno di noi che ci fanno sopravvivere, non 300€ di pensione integrativa. Io so vivere con niente, ho imparato a montare mobili, pitturare, cucinare, e altro ancora. Non so quante migliaia di euro ho risparmiato imparando e facendo invece che delegando, comprando o "sperando". Quanto dovevo investire per guadagnare certe cifre, risk-free?

La logica del fondo pensione privato è una logica liberista, non ha niente a che vedere con quella della pensione di stato, un patto fra generazioni che è stato volutamente distrutto a favore del capitale.



Io non voglio lasciare il mondo in cui vivrà mia figlia a questa manica di cialtroni che vedo anche in internet, in TV o che scrivono sui giornali. Basta!

Per concludere, sto scoprendo che in fondo la borsa è si, come vi avevo detto in passato, una baldracca, ma in fondo è anche un po' neonata.

Come mia figlia, fa nei momenti più impensati quello che vuole lei. Spesso, se la dorme alla grande.

Ma in realtà col tempo si scopre che ciò che sembra imprevedibile ha una sua logica, oppure che si possono notare delle avvisaglie che si tramuteranno in effetti.

Attenti solo a non appassionarvi troppo, altrimenti sarà lei ad educare voi e non voi a godervela.


Saluti
Ivano



P.S.
Vi lascio il link alla magnifica, ultima intervista a Simone Perotti. Lui non ti piace Francesco, ma fidati che ha centrato una serie di concetti molto profondi, e sa fare analisi meravigliose.

P.S.S
Adesso nessuno mi potrà più rompere i coglioni con la frase: "Ehhh, ma tu non hai figli!"



17 commenti:

  1. Intanto... Congratulazioni!!!!
    E poi grazie, è uno degli articoli più belli di sempre.
    Speriamo Francesco ne faccia tesoro, negli ultimi tempi anch'io ero un Po interdetto, diciamo, leggendo certi articoli. E comunque complimenti pure a lui, dopotutto se no neanche lo conoscevo questo blog 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiariamo, io ho una stima infinita di Francesco, senza di lui non avrei mai inquadrato il mio "disagio", e poi è un'ottima persona. Ma non capisco certi consigli economici, che sono anche lontani secondo me dal suo pensiero.

      Elimina
  2. Felicitazioni Ivano !!!!
    Sognavo un corso di analisi di bilancio ma dovrò aspettare il tuo rientro in Italia e la maggiore età di tua figlia :D

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    mi chiedevo cosa ne pensavi di questi recenti consigli di Francesco e dei suoi inviti a seguire in particolare modo due blog di trading. Pensavo addirittura che forse non seguivi più i suoi interventi.
    Passando alle cose più importanti:

    Congratulazioni Ivano!

    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Max. Non lo so, non metto in dubbio la buonafede di Francesco nè la possibilità che mi sbagli io ovviamente nel giudicare. Ma al momento quello che ho visto non mi è piaciuto e quindi volevo dare la mia opinione.

      Elimina
  4. Complimenti Ivano,
    per fortuna che hai poco tempo ... uno dei migliori articoli del sito che si potrebbe riassumere in tre aforismi:
    "L'unico capitale di valore è quello investito negli esseri umani"
    "Investire in conoscenza paga sempre il miglior interesse"
    "Nella vita bisogna investire su se stessi"

    A presto
    Fabio

    RispondiElimina
  5. Ancora una volta non posso che essere d'accordo con la tua filosofia.
    Le mie più vive felicitazioni ed un caloroso benvenuto alla piccola!
    Adesso non sparire però :-)

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea. No non penso di sparire, ma devo creare una nuova routine e mi ci vorrà qualche giorno!

      Elimina
  6. "Io so vivere con niente, ho imparato a montare mobili, pitturare, cucinare, e altro ancora. Non so quante migliaia di euro ho risparmiato imparando e facendo invece che delegando, comprando o "sperando"."
    Parole sante, mezz'ora di applasi per questa frase

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri! Hai appena iniziato una discreta avventura! Non ti dimenticare troppo di noi eh ;)

    RispondiElimina
  8. Tanti auguroni Ivano, goditi tua figlia !!!

    Gianluca

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.