domenica 18 novembre 2018

Aggiornamento FTSE MIB al 16 novembre 2018 ----------------------- Punte di trapano

Sono entrato nella fase finale del trasloco: il montaggio.

Questa settimana ho bruciato 3 punte del trapano. Questo vi fa capire la quantita di buchi in muri, ceramiche e legno che ho fatto. E la dimensione di quello che è seguito ai buchi.

Mi scuserete quindi se sarò breve, ma di giorno lavoro e di sera ristrutturo un appartamento. Nel tempo libero, mi sfilo un po' di burocrazia spagnola. La borsa può aspettare - tanto continuo lo short sul DAX e quindi c'è poco da fare, anzi, stare troppo davanti allo schermo è controproducente quando va tutto come dovrebbe andare.

Iniziamo allora con un "ve lo avevo detto"...

...continuiamo con un "ve lo avevo quasi detto"...

...e finiamo con un "ve lo dico prima"

E già! Adesso ce l'India che compra oro, e la Cina, e... Fraccazzo da Velletri! Anche lui si è deciso!

Ora, se la FED chiude i rubinetti, e d'inflazione non v'è traccia, l'oro non può salire, a meno che non avvenga qualcosa di inusuale, un cigno nero, oppure inizi una violenta crisi, non la lunga stagflazione che si profila.

Se trovo tempo ve lo mostro con un grafico la prossima settimana. Per il momento chiudo qui, anche perchè per quanto riguarda le borse mondiali la musica non è cambiata.


Saluti
Ivano


8 commenti:

  1. Ciao Ivano,
    -se l'oro è short influenzerà il dollaro australiano? Ora siamo posizionati per l'apprezzamento dell'Aud che da quanto leggo è correlato con varie commodities tra cui l'oro.
    -In questo scenario economico come vedi lo Yen?
    -Ma come hai fatto a bruciare tre punte? Usi le Widia? Se si, devi forare pareti di cemento armato per bruciarle :) ...cmq buon lavoro!

    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. -Si, però a breve termine. I cambi "importanti" nel lungo vanno con le bilancie commerciali
      -Apocalypseuro me lo da ancora in svalutazione nei confronti nell'euro però senza un segnale di acquisto o vendita
      -Sicuramente ogni tanto ho beccato un tondino, ma avrò fatto un centinaio di buchi! Una in realtà si è spaccata in mezzo ad una tavola di noce (era una piccolina da 3mm). Comunque riusare le mani è magnifico: ti da più soddisfazione, risparmi un sacco di soldi e capisci che tante cose puoi fartele da solo. Grazie!

      Elimina
    2. ...riusare le mani è magnifico:
      ... a chi lo dici, è tutt'ora il mio miglior investimento :)

      Elimina
  2. Vi avevo detto anche questo?

    https://www.repubblica.it/economia/finanza/2018/11/20/news/scandalo_riciclaggio_anche_deutsche_bank_nella_rete_di_danske_sospetti_su_150_miliardi-212143784/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P2-S1.6-T1

    si, si, della germania parliamo da quel dì e di DB da un pezzo!

    RispondiElimina
  3. Un breve aggiornamento anche sul future sul T-Note a 2 anni, per il quale le cose stanno cominciando a mettersi bene per noi che vogliamo entrare:

    https://invst.ly/9aq2k

    Vuoi per il calo del mercato azionario di quest'ultimo periodo, i rendimenti a due anni hanno perso la media mobile a 50 giorni, decisamente un brutto segno per l'andamento dell'economia statunitense. Se la Fed continuerà la sua politica di rialzo dei tassi (tranquilli lo farà!) e la linea del seguente grafico

    http://schrts.co/FHvUYB

    schizzerà verso l'alto, il momento per l'entrata si avvicinerà .... vedremo.
    Infine quest'ultimo grafico

    https://www.barchart.com/futures/commitment-of-traders/technical-charts/ZT*0

    mi fa ben sperare: i Large Speculators (linea verde) sono ai massimi storici di short sul future e, come è risaputo, agli estremi delle posizioni sono sempre dalla parte sbagliata del mercato.

    Un caro saluto
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio, sempre interessanti i tuoi interventi. Ciao
      Maxi

      Elimina
    2. Ciao Fabio,
      grazie per l'aggiornamento. Pensi che il prossimo rialzo dei tassi potrebbe essere il momento giusto?

      Andrea

      Elimina
  4. Ciao Andrea,
    no, prima è necessario almeno un "cambio di orientamento monetario" da parte delle Fed, che di solito arriva in un ambiente di problemi economici via via crescenti e, soprattutto, di mercato azionario che crolla ben oltre i livelli visti fino ad oggi.

    Fabio

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.