domenica 29 gennaio 2017

Aggiornamento FTSE MIB al 27 gennaio 2017

Secondo me siamo in una fase di consolidamento










Che essendo una fase laterale, non permette di fare trading nello stile di questo blog (cioè senza passare le giornate di fronte al computer). Ho fatto due conti e dovremmo ripartire da un minimo intorno all'8 febbraio. Dobbiamo aspettare che termini in ogni caso la settimana borsistica che inizierà domani.






Pazienza dunque.

Per intenderci meglio, uno degli scenari possibili prevede nel medio termine un massimo relativo (dell'annuale) a marzo, che dovrebbe coincidere con il roll-over del future. Dopo Milano precipiterà, per preparare l'arrivo della Troika a fine anno. E verremo tutti penetrati a sangue, pensionati in primis

La propaganda pro-unione-europea in fondo è già iniziata. Quindi voci discordanti con il mantra "abbiamovissutoaldisopradeinostrimezziedoradobbiamoflagellarci", saranno zittite alla fonte.



Fate Vobis...


Saluti
Ivano 


5 commenti:

  1. In vista di queste future politiche di austerità che dovremo subire, sarebbe da cogliere l'opportunità di acquistare etf short replica dell'indice (tipo IT3S) al momento opportuno.
    Almeno una soddisfazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti questi ETF sono "daily" quindi vanno bene solo nelle precise fasi di mark-up e mark-down. Per investimenti a lungo termine sono penalizzanti.

      Elimina
    2. Quindi, la leva sarebbe da evitare. Allora si potrebbe acquistare BEARMIB.

      Comunque, per capire, l'effetto penalizzante degli investimenti a leva si accuserebbe solo nei casi in cui l'indice non salisse (o scendesse) considerevolmente, o sbaglio?
      Oppure, anche in caso di aumento dell'indice, l'oscillazione seppur in salita provocherebbe comunque una perdita?

      Abbi pazienza
      :)

      Elimina
    3. E' uguale, il problema è che segue la variazione percentuale durante le ore di borsa aperta. Cerca in rete ci sono diversi articoli che spiegano gli svantaggi degli etf in leva, tipo questo http://www.ideainvestimento.it/etf-leva-2-cose-da-sapere-per-scegliere-bene/

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.