sabato 17 dicembre 2016

Aggiornamento FTSE MIB al 16 dicembre 2016

Se il modello in basso è esatto, verso marzo raggiungeremo un massimo...
...e poi ci aspetterebbero anni di ribassi, a meno che la BCE non rientri pesantemente in campo. So che c'è chi dice in rete che questo modello è banale e non funziona, ma a me sembra che invece abbia centrato i minimi e i massimi con precisione... "centrimetrica" finora. E' vero però che siccome si basa sulla massa monetaria immessa dalla BCE nel circuito bancario, è anche vero che se la sua efficacia sull'economia si affievolisce, esso perderà in precisione. 

Al momento è iniziata una fase rialzista "vera". Prezzi e volumi in aumento. E' confermato quindi anche l'inizio del nuovo annuale.


Monitoreremo la situazione per capire cosa accadrà nel lungo periodo. Ricordiamoci che con i tassi dei Treasury americani in aumento, la possibilità di un crollo azionario a Wall Street nei prossimi mesi è altamente probabile. E se scende WS, è molto difficile che Milano non segua...

Saluti
Ivano



6 commenti:

  1. Sarebbe da valutare l'acquisto di ETFMIB, e poi, in caso di ribasso prolungato, sostituirli con BERMIB.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valuterò se inserire qualche etn sulla borsa di milano e USA in APOCALYPSEURO Max. Ci sto lavorando.

      Elimina
  2. Ciao,
    seguo i tuoi trading system e mi sorge spontanea una domanda: da inesperto e semplice appassionato, mi sono fatto l'idea che sia più semplice guadagnare in un periodo medio piuttosto che breve. Dunque, non capisco prchè non abbandonare T&C e dedicarsi a "Pallallaria" dando la libertà a chiunque di scegliere lo strumento più idoneo che rappresenti il Ftse Mib (Fib, Mini fib, Etn, Etf).
    Grazie per la tua risposta.
    Tex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi leggi nel pensiero. Non è che nel breve non si possa guadagnare (hai più "colpi" a disposizione), il problema è che vieni massacrato dalle commissioni, e che richiede più tempo. Tutte cose che cozzano con la filosofia di Borsole.

      Elimina
  3. Rileggevo un tuo post su smetteredilavorare.it, "Prevedere la Borsa Trovando Massimi e Minimi",
    dove ribadisci le durate dei cicli e spieghi come calcolare il valore equo semplificato grazie ad una semplice media tra minimi e massimi degli ultimi 5 anni .
    Queste considerazioni valgono solo per le aziende oppure sono applicabili anche agli andamenti delle valute e delle materie prime?
    Grazie,
    Max

    RispondiElimina
  4. Ogni cosa ha un suo valore equo ed un suo prezzo, quindi funziona per tutto. Ricorda sempre che quel metodo è una super-semplificazione e che i fair-value possono salire o scendere per periodi lunghi, rendendo il metodo non utilizzabile. Ecco perché nell'articolo dicevo che va bene soprattutto con aziende "mature" e solide.

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.