domenica 26 luglio 2015

Aggiornamento FTSE MIB al 24 luglio 2015

Sembra in essere un lieve rintracciamento prima della ripartenza...

...direi fino al primo groviglio di medie mobili, tra i 23000 e i 23200.
Il problema Grecia è stato posticipato, ma non di certo risolto. Continuo a dire (insieme a molti altri), e fareste bene ad ascoltare, che il debito Greco è INESIGIBILE e che quindi o

Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto... 
chi ha dato, ha dato, ha dato... 
scurdámmoce 'o ppassato, 
simmo 'e Napule paisá!...

oppure puntualmente affronteremo questioni di debito in tutta l'Europa (per chi non lo sapesse, dall'entrata in vigore dell'euro, TUTTI i debiti pubblici dei paesi dell'Eurozona in rapporto col PIL si sono alzati... a buon intenditor, poche parole).

Per il momento però, la borsa salirà nel lungo periodo.

Passiamo ad altro. Sotto potete osservare una nuova bussola (linea blu) che sto testando per aumentare i rendimenti di T&C. Serve a trovare le svolte violente (periodi di forti rialzi e ribassi, dove l'algoritmo originale "canna" completamente), eliminando il rumore di fondo del sentiment.

























Per finire, abbiamo un indizio in più da qualche giorno a favore della tesi long dei mercati nel lungo periodo: il crollo dell'oro.

Su Borsole già lo avevamo predetto da tempo, e chi segue EmmE lo sa sicuramente. Qui un esempio dove avevo spiegato perchè c'era un probabile crollo in vista. A grandi linee,  ricordate che se le borse salgono, l'oro scende e viceversa. Se i tassi sul bond americano salgono, l'oro scende, e viceversa.

Chi segue EmmE sarà probabilmente chiamato presto a chiudere la posizione short sull'oro.

Ma come, proprio ora che scende la vendiamo?

E si ragazzi - perchè un rimbalzo sarà nell'ordine delle cose prima o poi, ma soprattutto perchè noi siamo europei, e il prossimo rafforzamento dell'euro si "mangerà" buona parte dei nostri profitti.

Vi regalo dunque la mia previsione fino a giugno 2016 sull'oro (chiaramente può variare, è solo l'andamento più probabile), che prevedeva già da tempo il crollo avvenuto in questi giorni. Quota 1000 verso fine anno, come da view di Goldman Sachs e SocGen.

Inutile dire che se io che non sono nessuno sapevo questa cosa, la storia del prezzo che cala perchè la Cina compra pochi lingotti, è una minchiata per polli.

Alla prossima
Ivano


2 commenti:

  1. Se nonostante tutto lo scenario greco e compagnia cantando la visione futura della nostra borsa è positiva non credi sia il caso rientrare in EmmE con ETFMIB?
    E tanto per...... quale può essere una probabile proiezione del nostro indice?
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La questione greca è ancora da risolvere in parte. Poichè EmmE è un fondo a lungo termine dove vanno fatte poche operazioni, vorrei aspettare il momento che ritengo più favorevole per riposizionarlo long sull'indice italiano.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.