sabato 11 aprile 2020

Aggiornamento FTSE MIB al 10 aprile 2020 ------------------------- 1929


























Noi lo diciamo da anni, ed avevamo ragione. Loro se ne accorgono adesso, in ritardo come sempre, nonostante i lauti stipendi che la collettività gli passa.

Uso il "noi" perchè credo che ormai chi segue da molto tempo questo blog ha sempre meno bisogno del sottoscritto per capire che succede, o cosa è più probabile che succederà.

E dunque noi sappiamo anche che probabilmente questa crisi sarà come o peggio del '29. Il titolo sopra andrebbe modificato.

E la borsa?

Sulla promessa delle iniezioni di liquidità della FED, sta decisamente salendo ad una velocità impressionante.

Sorprende anche me. Capisco che la borsa si muova in base ai soldi elargiti, ma qui parliamo di milioni di disoccupati, fatturati distrutti, aziende che non si riprenderanno più. Se le borse non seguiranno questa catastrofe, allora perderanno tutto il senso della loro esistenza. Sarebbero un mero casinò dove punta i soldi chi li ha, togliendoli a chi non li ha, anche se questi ultimi non ce li hanno messi direttamente e volontariamente come un tempo!

Può anche essere, ma non può durare, almeno non in questo paradigma economico, che è un gioco a somma zero dove il denaro si sposta da una tasca all'altra. L'economia dovrà cambiare in qualche maniera, oppure cosa e a chi vorrano prendere questi signori a Wall Street? Cosa vuoi togliere ad una massa di disoccupati che non ha più nulla?

Io rimango sui treasury. Troppo rischioso ed ignoto il destino dell'azionario per un investitore, molto buono al contrario per un trader o uno speculatore.

Mi rimane solo di inviarvi i miei auguri per Pasqua. Ci vediamo domenica prossima. State all'aria aperta se potete, a due metri dagli altri. È il luogo più sicuro.


5 commenti:

  1. Buongiorno a tutti....che voi sappiate, hanno trovato una cura per il virus viaggiando in auto elettrica?
    TESLA +30% in apertura oggi 14aprile2020

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La finanza neoliberista! Se non ci fosse bisognerebbe inventarla :-D. Sicuramente basta guardare l'andamento del titolo per far spaventare il virus.

      Elimina
    2. Comunque ricordiamoci sempre che mentre un'azienda con buoni fondamentali avrà sempre un bel grafico, non è assolutamente vero il contrario.

      Elimina
  2. No il discorso è un altro,
    per paura di questi virus in futuro le persone staranno sempre meno volentieri in luoghi affollati come bus, metro, stazioni dei treni, e sceglieranno sempre di più il mezzo privato come l'auto...
    ecco perché puntano su Tesla

    ~ praya ~

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.