domenica 26 aprile 2020

Aggiornamento FTSE MIB al 24 aprile 2020 ------------------------- fair-value

Photo credit. È parecchio che non aggiorno i fair-value, ma stavolta c'è un motivo.

La domanda è: ha senso un fair-value in questo momento?

La risposta è: ni.

Da un lato, non si può comprare senza sapere quanto vale quello che vogliamo comprare. Dall'altro, qualsiasi stima dei fatturati dei prossimi anni sarà quantomeno fallace, a meno che non supponiamo di avere la sfera di cristallo.

Cosa farò dunque? Piano piano, ora che sono usciti i bilanci consolidati del 2019, stimerò i valori equi delle azioni sotto osservazione stimando un crollo del fatturato del 50%.

Lascierò ad ognuno di voi la decisione (come sempre) riguardo questa semplificazione. Se, ad esempio, ritenete una tale contrazione di fatturato valida per una azienda come ENI piuttosto che ATLANTIA.

Perdonatemi ma oggi il report è super corto, causa congiuntivite sopraggiunta ieri. Credo sia dovuta a quello che mi è entrato raccogliendo le nespole dall'albero.


Una sola raccomandazione: ora che ci stanno dando il contentino per uscire a correre o prendere un po' di aria, non fatevi infinocchiare. Pretendete sempre il ritorno alle libertà di prima (alla vita di prima non ci tenevamo ed abbiamo discusso molto il perchè).

Questi fanno come i serial killer che per mantenere in vita le proprie vittime le danno un contentino per riaccendere la speranza e non farli crollare mentalmente. Una passeggiatina non è un cazzo, dobbiamo essere liberi di girare come vogliamo, al limite mantenendo delle accortezze per ridurre eventuali contagi (nella probabilità che si possano riaccendere dei focolai). Qui vedo gente che pàsseggia con la mascherina ed i guanti, quando nell'aria la presenza del virus è nulla oppure talmente minima che forse aiuta anche ad immunizzarti.

Per favore, non fatevi fottere. Il virus c'è, ma insieme ad esso, è palese il tentativo di marcare la mano per introdurre dei cambiamenti che rischiano di farci più schiavi di quello che eravamo prima.

Saluti
Ivano


4 commenti:

  1. In argomento di fair value....come si calcola quello di TESLA ?? :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il modo migliore è l'economic value added secondo me. Devi stimare i ricavi futuri nei prossimi 10 anni, quindi è molto influenzato dalla soggettività dell'analista. In questi tempi di finanza folle secondo me è meglio andare su aziende con storie più consolidate in settori più sicuri.

      Elimina
  2. ciaao Ivano.....ovviamente i ricavi da quì a 10 anni non li può immaginare nessuno, quindi un fair value semplicemente per me...non esiste....investire adesso una borsa di denaro in Tesla è come mettere la borsa davanti la macchina e investirla.... se buca al rialzo quota 800 siamo al punto di partenza pre-virus....ed è buona da shortare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attento con gli short in questo periodo, che i mercati sono fuori di testa. Ma credo tu lo sappia.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.