domenica 17 novembre 2019

Aggiornamento FTSE MIB al 15 novembre 2019 ----------------------- noia

Sarà, ma è una delle poche volte che la finanza mi annoia.

Sempre la solita telenovela Trump - Xi

Sempre il solito QE quando sta per precipitare tutto, che ovviamente non risolve niente ed aggrava la situazione.

Sempre le solite minchiate dei governanti dei vari paesi.

A proposito, si vede che è arrivato il piddì anche qua, hanno fatto una manovra da quasi 6 miliardi di nuove tasse. Altrimenti sembra che qui va sempre tutto ottimamente.

Tra le nuove tasse, c'è l'equiparazione del costo tra benzina e diesel (un'altra Greta-tax insomma; capito gretini mentecatti ed imbecilli?)

C'è la Tobin-tax che come al solito colpisce i piccoli e non i grandi (capito mentecatti del "dobbiamo colpire la finanza internazionale"?)

C'è l'aumento dell'IRPEF per i ricchi, cioè chi guadagna sopra i 130.000€ lordi. La classe media e dei professionisti per intenderci. Quella che ha tenuto a galla le economie europee da sempre.

Per ora niente tagli alla spesa pubblica, o come piace chiamarla oggi, "spending reviù", che fa più figo.

Come vedete piano piano stiamo arrivando tutti allo stesso punto: la distruzione dei diritti e dello stato sociale acquisito dopo la guerra. Tutto ciò, con gli applausi della popolazione europea dove "privato è bello, pubblico è brutto" e "salviamo l'ambiente" e "puniamo la finanza speculativa".

Bravi i cittadini europei, una banda di fregnoni che si fanno fregare mentre acclamano quelli che li stanno derubando. Un capolavoro della moderna aristocrazia.

Parliamo di borsa, ma per dire che? Non è cambiato nulla. Non cambia nulla! L'unica certezza sono i titoli di quegli Stati così tanto odiati dalla popolazione.

Se volete posso farvi divertire con me. Sto provando i segnali del nuovo sistema. Lunedì bisognerebbe shortare l'indice italiano. Prendiamo le 9.15 di mattina come riferimento. Ho solo pochi mesi di dati quindi prendetelo proprio così, come un giochino per non annoiarci troppo.

Saluti
Ivano


4 commenti:

  1. Ciao Ivano, non vedo l'ora di avere i tuoi segnali operativi..... Per quanto teniamo lo short intraday o multiday? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un sistema multiday su ciclo intermedio (2-4 mesi). Ripeto però, al momento è solo un gioco, prendetelo così.

      Elimina
    2. Effettivamente sull'indice azionario italiano siamo su un livello di resistenza importante. Io aspetterei un'ulteriore conferma: se la candela di domani è ribassista, penso si possa andare tranquillamente short.

      Elimina
    3. Per ora è un gioco divertente... Vediamo se dura.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.