domenica 13 ottobre 2019

Aggiornamento FTSE MIB al 11 ottobre 2019 -------------------------- in ritardo

In ritardo ma qui.

Venerdì euforia nei mercati, soprattutto per il DAX, sulla "speranza" di un accordo commerciale impossibile. Nonostante anni di monitoraggio dei mercati finanziari, rimango sempre sorpreso della follia che spesso li permea. Contentezza per promesse continue ed irrealizzabili, gioie che durano l'arco di una notizia (falsa) prima della sua smentita.

In fondo perchè non essere euforici? La situazione in Germania è ottima!



isn't it?

Facciamo +3%, va tutto alla grande, un'economia sana non serve per mandare avanti la baracca, ci pensano Trump e Twitter a questo!

Mentre quindi tutti festeggiano, ed il mio portafoglio treasury-oro-argento non ha bisogno di nessuna manutenzione, io mi occupo di altro. Solo un appunto importante. La FED ha, come era ovvio, iniziato un altro QE. Di norma con l'inizio del QE arriva anche una salita dei tassi di interesse dei treasury a lungo. Di norma. Non saprei dirvi che succederà stavolta, ma vi avviso dei corsi e ricorsi storici.

Le altre cose importanti, sono il mio sistema bidirezionale per etoro...


...che seleziona i migliori titoli al ribasso e al rialzo sul mercato italiano. I risultati sono incoraggianti: una prima selezione fatta martedì ha portato alla creazione di un portafoglio fondamentalmente short, che in un mercato che è salito in tre giorni del 3,3%, ha perso "solo" l'1,3%. Molto resiliente sembrerebbe, vediamo come si comporta ora durante le discese.

L'idea è creare un portafoglio che opera su cicli di medio periodo, 3-6 mesi, con ribilanciamento 1-2 volte la settimana. L'obiettivo è ottenere rendimenti bassi ma costanti ogni mese e chiudere l'anno con un rendimento totale dal 10% in sù. La parte difficile è proprio quella che riguarda i "bassi e costanti".

Alla prossima


4 commenti:

  1. Allora alla fine sei entrato anche tu sull'argento 😉 in effetti ha ritracciato un po' ultimamente

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivano. Non ho capito i fondamentali che portano su i tassi sui treasury lunghi se viene effettuato un Qe dalla Fed. Non dovrebbe essere il contrario?
    Per il momento siamo in altalena visto che ci sono oscillazioni di prezzo di oltre il 5%.
    Grazie.
    Mimmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso aiutarti in questo caso perchè onestamente non quali fondamentali provochino l'aumento. Mi sono limitato a citare la storia passata finora.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.