domenica 1 settembre 2019

Aggiornamento FTSE MIB al 30 agosto 2019 --------------------------- Il rosso e il giallo

Un anno fa, dopo le elezioni, scrissi che mi aspettavo un governo PD-M5S. Lo dicevo perchè essendo due partiti liberisti, l'accoppiata era d'obbligo.

Sembra che abbia sbagliato di un anno, ma in realtà, in questo anno ho scoperto che anche la lega è, di fatto, un partito liberista.

"Se non è zuppa", dice mia madre, "è pan bagnato!"

Come la metti la metti, il risultato non cambia. L'impoverimento del paese continua.

Comunque il PD è il peggio del peggio, moderni Attila, coloro che hanno veramente devastato il paese. Senza di loro, a un governo Monti-bis come quello che Conte si appresta a fare mancherebbe il giusto tocco di brio e frizzantezza. Insomma dai, c'è Paperino alla guida dei "rossi", ma volete mettere? Per quanto fuori luogo i "gialli" ed i "verdi" non sono così divertenti.

Però ve lo sto dicendo da tempo che giallo, verde o rosso, a novembre vi avrebbero rotto il culo vero? Se pensate che il problema sia solo l'IVA vi sbagliate di grosso: "...Più che a Roberto Gualtieri, poi, la tentazione sarebbe quella di affidare a mani competenti la 'patata bollente' della manovra. Lo sarebbero quelle di Carlo Cottarelli, ipotizza qualcuno, il cui nome risulterebbe certamente gradito al Quirinale che lo aveva scelto all'indomani del 4 marzo 2018..."

Ribadisco, avete due possibilità, a meno che non siate ben integrati nel sistema ombra parassitario italiano: rivoluzione o emigrazione. Se non potete nessuna delle due, preparate la vasellina, E comprate il formato MAXI mi raccomando.

Qui faranno una pista ciclabile che gira intorno a tutta la città. L'autostrada a pagamento che va da Barcellona ad Alicante dall'anno prossimo diventa... gratis. Per un italiano un servizio privato a pagamento (un'autostrada poi), che diventa pubblico e gratuito, è un ossimoro. Un romanzo fantasyPer quanto anche questo paese sia con le pezze non c'è confronto, per il semplice fatto che la UE ha deciso di non distruggerlo, mentre l'Italia è la vacca da mungere, fino alla fine.

Passiamo a noi. EUR/USD.


Nonostante i fondamentali spingano all'insù, la paura, o meglio la consapevolezza che siamo al punto di non ritorno, spingono all'ingiù. Morale, siamo sempre più o meno lì, e ci muoviamo lentamente al ribasso. Quando bussola girerà allora vedremo il cambio su minimi dimenticati da anni.

Altra bussola abbastanza precisa, quella su GBP/USD


Che sembra indicare rialzo.

In UE ho ascoltato che Draghi ora vuole un nuovo QE comprando... azioni! Bene, mi chiedo quando si saranno comprati tutto dopo che faremo. Gli indici di borsa saranno righe piatte e sarà tutto Property of CEB?

Onestamente, non so cosa significhi a livello finanziario: mai si è vista una ingerenza simile. Ed è per questo che oro e treasury non si fermano più: l'unica certezza è che le banche centrali sono inutili ed incapaci di risolvere il casino in cui ci hanno messo, e quindi scappano tutti verso la qualità.

C'è un po' di euforia infatti sulle borse, euforia senza volumi però. Non durerà, a meno che i soldi non arrivino con decisione.


Il mercato oltretutto non è più in alcuna maniera razionale. È in mano ad algoritmi che seguono solo le dichiarazioni (potremmo chiamarle anche minchiate) che blaterano coloro i quali poi ritrattano schiacciati dalle evidenze contrarie.

Ma le minchiate durano un battito di ciglia. Nel lungo periodo la borsa rappresenta l'economia. E quella purtroppo, prevede un lungo periodo di depressione stile trentennio perduto giapponese.

19 commenti:

  1. Posto qui anche se poco attinente con l'articolo, ma in mancanza di un apposito forum......

    Mi viene spesso chiesto in quali treasury a lungo termine investire per ottenere il massimo beneficio dalla discesa dei tassi.
    Qui indico l'ISIN di quelli in cui ho investito io:
    US912810RK60
    US912810RM27
    Un'altra opportunità è l'ETF non armonizzato "TLT" codice ISIN
    US4642874329

    Oggi, facendo un'ulteriore ricerca, ho scoperto un altro ETF non armonizzato "ZROZ" codice ISIN
    US72201R8824
    che investe in treasury a lungo termine "stripping", cioè privati di cedola (in sostanza zero coupon) con duration modificata addirittura di 27,68 che ha già reso molto e in caso di discesa duratura dei tassi continuerà a rendere
    di più dei treasury e di TLT.

    Fabio

    RispondiElimina
  2. I mercati salgono sulla notizia di questo aborto di governo. Il mondo è pazzo. Godetevi i treasury mentre aspettiamo il big short.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente, Treasury e argento, che finalmente si è deciso a seguire il fratello maggiore...

      Elimina
    2. oggi ho provato a prendere argento pure io, ma non è rintracciato come volevo.

      Elimina
    3. Sono dentro anch'io nell'argento e sto aspettando un ritracciamento per aumentare le posizioni. Credo che la corsa dell'argento sia ancora molto lunga.

      Un altro asset su cui conviene investire è il gas naturale.

      Elimina
    4. Verissimo, ma è vero anche che in passato, con prezzo così basso, stagionalità favorevole e speculatori così fortemente short, il prezzo è destinato ad aumentare, come mi sembra stia già facendo.

      Elimina
  3. Bhe non credo che la nostra borsa che è zero sul mondiale possa trainare sp, Dax e compagnia cantante.
    Mimmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensi davvero che dax e s&p possano salire se una borsa come milano scende?

      Elimina
  4. Si. Milano sale o scende correlandosi a sp e Dax. Potrebbe scendere per problematiche interne di paese e gli altri volare, però.
    Mimmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai sognando. Se Milano scendesse sarebbe per problemi che verrebbero subito evidenziati come "sistemici" e "contagiosi", scatenando sell-off ovunque. Ora che hanno blindato tutto si può distribuire. La casa scricchiola fate attenzione.

      Elimina
  5. Stai dicendo che se Milano crolla, si porta giù SP e Dax. Ho capito bene?
    Improbabile per me. Se non impossibile.
    Non contiamo una cippa.
    Mimmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda i grafici degli ultimi 10 anni e giudica tu. Sono correlati, certo le ampiezze sono diverse (il dow ha continuato a salire, milano è rimasta nello stesso range)

      Elimina
  6. Treasury sono d'accordo. A parte scenario con tassi in salita (da escludere direi) in tutti gli altri casi si ottengono risultati positivi: o in conto capitale o si cedola a un discreto rendimento in un mondo a tasso zero. Con la variabile valuta.
    Quello che è inimagginabile è il destino azionario: personalmente sto accumulando etf short sul Dax, ma potrei farmi molto male. Con meno del 10% del portafoglio.
    La tua bussola, Ivano, cosa dice sul Dax? Sempre short?
    Grazie
    Mimmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre short. Io vado molto sul lungo. Per farti capire, sono ancora long su Milano da novembre 2016, nonostante tutte le vicissitudini. Ho scaricato un po' di posizioni nel cammino ed alla fine se guardi il grafico sono in gain. Avrei potuto fare di più, ma mi sarei dovuto smazzare anche molto di più, e non voglio. Sul Dax vale lo stesso principio: non lo so quando viene giù, ma non può andare molto più in là. I problemi in germagna sono davvero grossi, anche perchè c'à la spada di damocle di trump, che se decide di mettere dazi anche a loro li affonda completamente. La mia bussola poi come ogni indicatore può anche sbagliare, però finora su dax, mib e EUR/USD è sempre stata molto precisa. Ciao.

      Elimina
    2. P.S. Accumula su un tempo più lungo, ti aiuterà a spalmare meglio la posizione.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.