domenica 21 luglio 2019

Aggiornamento FTSE MIB al 19 luglio 2019 -------------------------- Atlantia

Ho ripreso in mano un po' di fair-values, e volevo dirvi una cosina su Atlantia.


Non so se sia dovuto alla tragedia del ponte Morandi, ma tra il 2017 e il 2018 la situazione patrimoniale è peggiorata drammaticamente. La bussolina alla voce solidità l'ho messa per pietà insomma.

Atlantia, a mio parere, è una compagnia già fallita. Rimane in piedi perchè ha un flusso di cassa potenzialmente infinito dato il suo monopolio sulla gestione della rete autostradale italiana. Ma se questo governo riuscisse a togliergli l'osso sarebbe finita. Io comunque, non la comprerei manco morto.

Uomo avvisato mezzo salvato. Non scrivetemi poi in mezzo alla buriana come con MPS. Sarà tardi.


Passiamo alla borsa di Francoforte. Ci siamo. Siamo entrati in zona "calda".


Ed il bello è che ci è entrata anche Wall Street. Non lo faceva dal 2009, quando anticipò un crolletto.

Putroppo non ho dati sul crollo del 2007.

Significa che dobbiamo shortare?

Manco per la capa. Significa che le condizioni fondamentali per una discesa adesso ci sono, non che accadrà oggi o domani.

Milano invece sembra ancora dover correre un po'.

Se la FED taglierà i tassi, quello sarà un altro segnale importante. Infatti in passato la recessione è arrivata entro 6-12 mesi dall'inizio dei tagli della FED.

A dimostrazione che fare il banchiere centrale è facilissimo. Tanto anche se sbagli sistematicamente puoi sempre dare la colpa alle circostanze.

Nella vita è così. Più sei in basso e più lavori, più sei in alto e meno lavori. E spesso, (ma non sempre) se sbagli non ne subisci neanche le conseguenze.


3 commenti:

  1. Ciao Ivano,
    ho liquidato tutto azionario e ora sono liquido oltre il 50%. Dando per scontato di mantenere una liquidità del 30%,con il restante credi sia una buona idea incrementare il Treasury 2045? Il dubbio arriva dal valore del cambio e da quotazione che è salita di 15 punti dai minimi. Non vedo altro con decente rapporto rischio rendimento. Grazie.
    Mimmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vedo altro investimento con un minimo di sicurezza al momento. Comunque non so come è fatto il tuo portafoglio e non vorrei dare consigli specifici. Anche il crollo non so quando avverrà (non lo sa nessuno...)

      Elimina
    2. Ho solo Treasury lunghi e conti deposito. Grazie per la tua risposta. Chiaro che nessuno può dire quando sarà il crollo delle borse.
      Mimmo

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.