domenica 11 novembre 2018

Aggiornamento FTSE MIB al 9 novembre 2018 ------------------------- Il Festival degli Urlatori

Il 18 Maggio del 1957 venne organizzato il primo festival italiano del Rock&Roll.

I giornali del tempo battezzarono l'evento ed i partecipanti in modo dispregiativo. Ci fu così il "Festival degli Urlatori" e la "schiera degli Urlatori".

Tra gli "Urlatori" di quel giorno, c'era gente come Gaber e Celentano, ma soprattutto una giovane Mina, quella che probabilmente sarà ed è tuttora la miglior voce di tutti i tempi della storia della canzone italiana.

Questo per dirvi che i nostri giornali (ma anche quelli degli altri paesi non scherzano) prendono cantonate dal almeno 60 anni, e troppe ne prenderanno ancora, per negligenza, strafottenza, presunzione e conflitto d'interessi. Un po' come il tipo che disse che la televisione era destinata a vita breve...

L'ultima incredibile(?) puttanata, in ordine di tempo per quello che ci riguarda, è quella nell'immagine in alto a destra, ve la ricordate?

Oggi ci dicono che moriremo tutti di spread, che il paese sta fallendo, che il petrolio doveva arrivare a 100 dollari perchè tutto il mondo corre tranne noi...

Ecco, chi naviga qui da parecchio sa che i giornali non bisogna leggerli, chi è qui da poco spero lo impari presto. Ne va del suo portafoglio.

A Milano la musica sta cambiando, anzi si sta sopravvalutando.


Aspettiamo il rallyno di Natale, e il botto del mercato americano che darà inizio alla nuova crisi.

Il momento non sembra ancora giunto però...

...e secondo me c'è una ragione: parlano tutti di crisi, può scoppiare ora che tutti se l'aspettano?

Io sto come d'autunno... short sul DAX da un po', e attendo. Tempo di fare altro al momento non ne ho, ma vista la situazione nemmeno serve agitarsi più di tanto. 


Saluti
Ivano


1 commento:

  1. I giornalisti finanziari hanno la presunzione di "spiegare" come si muove un indice azionario sulla base degli accadimenti giornalieri, facendo così sembrare il mercato in balia delle notizie e non essendo di alcuna utilità nell'indirizzare in nostri investimenti. Niente di più sbagliato!
    Fortunatamente le cose sono molto più semplici.
    Cosa determina i movimenti di medio e lungo periodo di un indice azionario?
    Beh, sostanzialmente solo due cose:
    1) le aspettative degli investitori sull'andamento futuro dell'economia di quel paese e,
    2) le aspettative degli investitori riguardo il sentiment del mercato.
    E' del tutto intuitivo che la borsa di un paese andrà bene se l'economia di quel paese è in espansione e il futuro si prospetta roseo, così come se le aspettative degli investitori, riflesse nelle loro operazioni di acquisto sul mercato, sono positive.
    Dunque se siamo in grado di disporre, per il mercato in cui intendiamo investire, di un indicatore macroeconomico che "anticipi" i movimenti dell'economia sottostante e di un indicatore di sentiment che "spieghi" i movimenti del marcato, abbiamo tutti gli strumenti che ci servono per investire con cognizione di causa, altrimenti sarà come andare a pesca senza canna!
    A puro titolo di esempio, per il mercato americano, ecco due indicatori anticipatori economici nella loro versione variazione anno su anno

    https://www.advisorperspectives.com/images/content_image/data/14/14db0d4fe2a9ab877300cc975910bee1.png

    i dati sono rilasciati settimanalmente, per cui sono un po' rumorosi, ma quello che conta è la loro tendenza. La lettura del grafico è semplice: le curve tendono ad anticipare l'andamento dell'economia di circa sei mesi; quando le curve crescono si ha espansione economica, quando calano diminuzione della crescita, quando scendono sotto lo zero contrazione.
    Qui uno dei due indici con evidenziate le recessioni

    https://www.advisorperspectives.com/images/content_image/data/90/904da988a412ebd823dacfeebd614090.png

    si noti come il suo andamento sia del tutto simile a quello dello S&P 500.

    Come scelta dell'indicatore di sentiment del mercato si ha solo l'imbarazzo della scelta. A lungo termine a me piace la media media mobile a 200 giorni (o 12 mesi sul grafico mensile)

    https://www.advisorperspectives.com/images/content_image/data/f2/f259d97df4a64c206a0330f7a6ac0b8a.png

    quando i prezzi scendono sotto la linea azzurra si esce dal mercato, quando salgono sopra si entra.

    A breve può andare bene questo

    https://money.cnn.com/data/fear-and-greed/

    che funziona in maniera contrarian.

    Naturalmente si tratta di "combinare" l'indicatore 1) scelto con il 2). Quando sono entrambi negativi, come adesso, si sta fuori dal mercato.

    Per quanto riguarda il rallyno di fine anno credo anch'io che ci sarà. Per chi desidera approfittarne tuttavia credo sia necessario aspettare il superamento della resistenza che ho segnato con la linea nera nel grafico seguente

    https://www.tradingview.com/x/sd4GHnjt/

    in mancanza della quale l'indice potrebbe sprofondare e testare i minimi recenti.

    Ciao
    Fabio

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.