domenica 26 novembre 2017

Aggiornamento FTSE MIB al 24 novembre 2017

Mentre l'indice italiano prova a risollevarsi...
















...e fondamentalmente non ci sono novità di rilievo, l'unione europea continua a fotterci, ma noi continuiamo a metterci a 90° per farglielo fare il meglio possibile (ricordate che per ogni cattivo debitore c'è un cattivo creditore no?). Poi, quando ce l'hanno messo, ci lamentiamo che fa male. La storia dell'EMA è magnifica, e dimostra a prova di stupido quanto l'unione europea sia tutto fuorché solidale. In una Europa solidale, si sarebbe scelta come sede la città di un paese oggettivamente bisognoso di quei 2 miliardi di indotto e strutturato per fare un buon lavoro. Sicuramente quindi, non l'Olanda.

"Marvellous" direbbero gli inglesi. Inglesi che dopo la BREXIT festeggiano un altro record, dopo quello della disoccupazione più bassa degli ultimi cinquantanni, l'indice manifatturiero torna al top degli ultimi trenta. Qui o le famose cavallette non sono mai arrivate, oppure se le sono già mangiate tutte nei ristoranti asiatici di Londra...










Spero di avervi inculcato in questi quattro anni un messaggio chiaro: la borsa non è poi così importante, è l'economia e la società al contorno che conta. se capite quella difficilmente potete sbagliarvi. Dati e numeri sul lungo periodo non mentono, anche perché sono difficilmente manipolabili.

Intanto la Germania ce la mette tutta per svalutare l'euro, che noi di borsole sappiamo che dovrebbe rivalutarsi in base ai fondamentali riassunti dalle Bussole sul Forex. Prima ha fomentato la situazione catalana, poi hanno usato la scusa che non riescono a fare un governo.


Il problema è che non c'è niente da fare, l'euro al momento è troppo forte. Per quanto potranno mantenere il suo valore basso? Che si inventeranno? Magari un attentato terroristico? Magari da noi? Chissà...

Chiudo facendo notare che mentre ci si indigna contro la violenza sulle donne, parte a breve il reality sulle mogli dei calciatori, tanto per togliere dalla testa delle persone l'associazione donna = oggetto. Le donne dei VIPs hanno pure un acronimo, le chiamano WAGS, Women And Girfriend(S)Assolutamente un nomignolo che rende giustizia all'emancipazione femminile non c'è che dire. Perché nessuno si indigna per l'ennesimo programma da cerebrolesi che tratta le donne come marionette e passa il solito messaggio che devi essere figa/o sennò non conti un cazzo?

L'Italia non è un paese, ma un enorme controsenso. 


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.