domenica 29 ottobre 2017

Aggiornamento FTSE MIB al 27 ottobre 2017

Cosa sarebbero i mercati senza banche centrali? Sarebbero il luogo dove l'economia fa il suo corso, senza essere drogata.

Andava tutto "secondo fair-value", finché la Catalogna e la solita chiacchierata di Draghi non ha mandato tutto a puttane (per il momento). Aaaahhhh Leuropa, dove ogni crisi e ogni QE sono ottimi e ben voluti per svalutare l'euro, e per far incazzare gli americani sempre di più.

Come del resto la Abenomics sta drogando il valore dello Yen che dovrebbe seguire un altra via. Ma qui mi assumo tutta la colpa, bisognava entrare a gennaio 2015, quando APOCALYPSEURO però non era operativo. La sindrome da treno perso mi ha fatto entrare  un po' "d'azzardo" in ritardo. Rimango sempre un essere umano, l'esperienza è quella cosa che mi fa fare un errore invece che dieci.

















Purtroppo per loro tutti i nodi vengono al pettine, sarà solo questione di tempo, e il botto sarà più pesante, più amplificato.

E' incredibile la quantità di "ossimori finanziari" presenti nei mercati azionari di oggi. Guardate questo sotto ad esempio, i "guadagni" di Tesla negli ultimi 8 anni (link).



















Si non sono proprio fantastici... Quanto vale Tesla oggi in borsa? Quasi 54 miliardi di dollari.


Non è magnifico? Se guardate il grafico, più Tesla perdeva denaro e più... il valore delle azioni saliva! Vabbè che si compra sulle aspettative, vabbè che Elon Musk è un visionario, ma cazzo, come si fa a investire su un'azienda che in 8 anni non ha mai fatto utili? A confronto Tiscali era una "bolletta".

Ma torniamo a Draghi per constatare che il QE (ridotto) fino a settembre 2018, coincide con il cerchio verde, cioè coi massimi del quinquennale. Fine QE, inizio distribuzione... e TAK!

E' tutto fatto per i popoli europei ovviamente, queste sono solo casualità.

Ma come salirà il mercato italiano, se siamo con le pezze al culo? Incanalando il risparmio degli italiani (il più alto al mondo) o con la forza legale (fondi pensione, Bail-in, etc.) o con l'inganno, grazie ai PIR.

Ma si sa che le mie idee sono da gomblottista.


2 commenti:

  1. Popolazione mondiale invecchia, o tirano fuori il reddito di cittadinanza, o la classe media scomparira, rimpiazzata dall'automazione.

    La situazione e' peggiore del 2007, sono 10 anni che stampano moneta a tasso zero e comprano debito pubblico, non credo portino i tassi al 3%, in quel caso non vorrei trovarmi al posto di chi comanda quando sta polveriera scoppiera'...

    ~praya~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non comprano debito pubblico ma tutto l'obbligazionario in giro per sostenere la baracca. Se penso che oggi una obbligazione Esselunga rende quanto un T-note... Qui finiranno tutti a fare l'Abenomics fino al punto di rottura, poi non so che succederà (non lo sa nessuno, questo spaventa).

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.