domenica 30 ottobre 2016

Aggiornamento FTSE MIB al 28 ottobre 2016

Continua la salita verso la resistenza del biannuale...









...come accadde nel 2012.

Cosa potrebbe provocare l'eventuale caduta? Forse la vittoria del NO al referendum, anche se il risultato sembra già scritto nei pronostici per ora, e quindi la borsa dovrebbe già averlo scontato.

Qui sotto la previsione di lungo periodo del nostro indice (nella parte verde).



Anche se qualcuno ha messo in dubbio la bontà del metodo perchè a suo giudizio "troppo banale", vorrei farvi notare che un eventuale investimento a lungo termine entrando sui massimi e minimi dell'indicatore avrebbe portato ad un guadagno.

Questo indicatore si basa sulla massa monetaria messa in circolazione dalla BCE, e quindi quella che sembra cambiata negli ultimi anni è la correlazione tra indice e massa monetaria. 

Se non fosse solo una casualità, significherebbe che siamo caduti decisamente nella "trappola della liquidità". L'aumento della massa di denaro circolante non crea più rialzi neanche in borsa, tantomeno nell'economia reale.

La BCE avrebbe dunque le armi spuntate o inceppate. Che possa succedere in questo caso, credo che nessuno lo sappia.

Saluti
Ivano


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.