giovedì 31 dicembre 2015

Borsole compie due anni


Borsole entrerà tra poco nel suo terzo anno di esistenza. Sarà un anno dove consoliderò ancora di più gli obiettivi del blog, darò le ultime smussate, per iniziare il 2017 in maniera ancora più sistematica. Gli argomenti su cui mi focalizzerò saranno gli stessi, in particolare, ecco i miei buoni propositi per il nuovo anno:
  • E-book – poiché non riesco a trovare il tempo per scriverlo, inizierò la pubblicazione di una serie di post dedicati a degli argomenti fondamentali per conoscere quella parte di economia e finanza necessaria per la borsa, creando un’apposita sezione. Il metodo di apprendimento lo conoscete – io vi do il là e voi vi sforzate e studiate. Le faccio gratis quindi pretendo che almeno chi vuole imparare si impegni al massimo. Quando avrò abbastanza materiale, lo metterò in ordine per creare una serie di e-books.
  • Aggiornamenti su Milano: ormai è diventata una consuetudine, il post settimanale verrà pubblicato lunedì mattina entro le 8:00, e mostrerà i grafici più attinenti alla situazione di borsa del momento.
  • Fair-value: anche qui, trovare il tempo non è facile, ho così deciso che farò due revisioni all'anno, quando vengono pubblicati i bilanci annuali e semestrali. Se avete suggerimenti sui titoli, fatemelo sapere. Per tutto il 2016 pubblicherò anche il valore equo, dal 2017 i parametri di rischio e solidità saranno sempre gratuiti ma i fair-value a pagamento. Sono a disposizione per il calcolo di aziende specifiche, sempre a pagamento.
  • Corsi: non ho voglia di farne, non credo che ne farò, se cambio idea ve lo farò sapere.
  • Trading system: c’è chi non vuole imparare di borsa (ma mi auguro di economia si...) e vorrebbe avere un rendimento da parte dei suoi risparmi, oppure vuole iniziare a guadagnare qualcosa mentre impara. Per questo motivo ho creato T&C e PALLALLARIA, ancora gratuiti ma che gradualmente, quando le performance saranno testate da almeno un anno e “certificate” dagli utenti del blog, diventeranno a pagamento, con una quota che sarà funzione del rendimento, come dovrebbe essere per tutti i prodotti finanziari. Sono pensati per creare un gettito annuale che copra alcune delle spese necessarie all'attuazione di politiche di downshifting senza investire cifre impossibili.
  • EmmE: ho deciso di non abbandonare EmmE ma per forza di cose andrà ristrutturato, prevedendo una serie più ampia di strumenti finanziari per far fronte al periodo di variabilità di questa epoca, sperando che non duri a lungo. Il target diventerà del 7% + tasso bund medio dell’anno (tasso risk free), e rimarra gratuito.
  • Registrazione al sito: per chi vorrà, mi auguro parecchi, sarà attiva la possibilità di registrarsi per ricevere gli avvisi degli aggiornamenti.
  • Pensieri: continuerò a sfogarmi nell’apposita sezione, così eviterò “un giorno di ordinaria follia” :-)
Bene, mi sembra ci sia tutto...per quest’anno 
Buon 2016!


Saluti 
Ivano

7 commenti:

  1. complimenti ed auguri di buon anno! ciao. Giuliano

    RispondiElimina
  2. Una discreta serie di ottimi propositi! In bocca al lupo... e lo stesso augurio lo giro pure a me stesso. :)

    Una domanda di fine/inizio anno: ho "scoperto" che con la mia SIM (Directa) non è possibile seguire allo stesso tempo T&C e PALLALLARIA, perchè non si possono avere più portafoglii con gestione futures separata, quindi non si può ad esempio avere un MINIFIB short e uno long aperti contemporaneamente. La situazione è la stessa con tutti i TOL? Per seguire sia PALLALLARIA che T&C è necessario aprire due conti separati?

    Grazie e buon 2016!
    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei io uso la matematica per risolvere la questione: 1 - 1 = 0 ed ho risolto la faccenda, quel giorno sono flat :-)

      Elimina
    2. Hai ragione. "La matematica non sarà mai il mio mestiere" (cit.) :)

      Elimina
  3. Auguri Borsole... e auguri Ivano !
    Felice 2016 !

    Pier

    RispondiElimina
  4. Auguri a tutti e complimenti ad Ivano per il lavoro che sta facendo.Sari molto interessato a un corso dal vivo. Saluti

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.