domenica 6 dicembre 2015

Aggiornamento FTSE MIB al 04 dicembre 2015

Nello scorso post avevo parlato di una "gamba ribassista" prima della partenza.

Quella "gamba" ci è stata gentilmente offerta da Mr Draghi giovedì, che con i suoi discorsi ha riportato tutti con i piedi per terra annunciando una estensione del QE soft, come piace ai caporali del quarto reich. Coloro i quali continuano a dire che il presidente della BCE è uno che sa quello che fa e che non fa il politico, forse dovrebbero ricredersi. A me sembra che giracheterigira abbia tirato fuori la solita soluzione di compromesso, oltretutto non innovativa (ha copiato la FED). Va verso l'obiettivo ma piano piano, senza osare, cioè senza quell'atto di coraggio che sarebbe necessario. Ma alla fine lui solo conosce tutte le carte, magari ha le sue ragioni...

Resta il fatto che il suo intervento potrebbe aver addirittura compromesso la struttura rialzista del mercato. Ricordate quando dicevo che per EmmE avremmo avuto sempre più problemi? Mi riferivo a questo. CS stava accumulando posizionandosi al rialzo...
...ed invece gli ultimi due giorni (soprattutto giovedì) si è venduto anche la madre in borsa!
Capite bene che così bisogna mettere mano ad un sistema a lungo termine ogni 2 mesi, e ciò non è possibile per un risparmiatore. Dobbiamo quindi trovare strumenti che non risentano troppo delle parole di BCE e FED, ma non è facile visto che tutto parte da lì. Loro sono il Big-Bang dei mercati planetari! Vedremo se si può fare qualcosa.

Discorso diverso per T&C. Giovedì postavo un bel "NESSUNA OPERAZIONE" alle 9.15. Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico, e ormai per quel che mi riguarda Draghi non mi frega più: quando so che parla lui, io prendo un giorno libero, e chi segue T&C lo prende con me!

Il più probabile andamento quindi ce lo da ancora il frattale (salvo altre sorprese). Onestamente cominciavo a pensare che si sarebbe "rotto", ed invece mi ha sorpreso.
A dimostrazione che la Natura e le leggi dell'Universo sono sempre più forti degli omuncoli che pensano di essere Dio...

Ora voglio sbilanciarmi a fare l'oroscopo dell'indice col frattale. Sembra che a breve ci sarà cazzeggio fino alla decisione della FED e poi un rialzino, un "rallyno di Natale". Che la FED sorprenda tutti e non rialzi i tassi?


4 commenti:

  1. Ciao Ivano,
    Alla fine non sono andato short, ma la previsione era azzeccata fino a oggi. Mi ero scritto di ricomprare ETFMIB oggi, monitorarlo fino al 22.12 e rivendere, sempre basandosi sul ciclo del frattale. Ho visto oggi anche qualche impennata nei volumi. La titubanza sta proprio nel fatto che anch'io mi aspettavo una rottura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si. Ma non si sa mai che succede quando parlano questi. Ecco perchè preferisco l'approccio del TS giornaliero. Sul medio periodo aspetto più tranquillità.

      Elimina
  2. Riguardo a Emme, anche se fosse da fare un'operazione al mese sarebbe fattibile ai più. Anzi, aiuterebbe a familiarizzare con la borsa e soprattutto con il proprio denaro. Credo che si impara molto praticando, e ciò può far crescere l'interesse per lo studio della materia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una operazione al mese o giù di lì ho quasi pronto l'altro sistema sul MINI/FIB allora, che è anche più remunerativo.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.