martedì 1 dicembre 2015

T&C - metti un utente insoddisfatto...

Metti una persona che vuole creare un sistema facile (per chi lo usa) per guadagnare una cifra in borsa (realistica) che possa aiutare il bilancio familiare.

Metti che la prima versione del sistema, non è ancora abbastanza facile (e non da i rendimenti voluti), e che i suoi utenti ne chiedano una ancora più semplice.

Metti che quella persona si metta allora a provare in base ai feedback ricevuti, una alternativa più semplice, e dopo un po' si renda conto che non aveva considerato un ibrido interessante (e banale).


Si mette allora a simulare quell'ibrido, e scopre che rappresenta forse il miglior compromesso tra facilità, possibile guadagno e gestione del rischio.


Come funziona la nuova versione
In passato avevo espresso le mie perplessità sul fatto che non usare nessuno STOP era troppo rischioso su un sistema intraday, ma non aveva pensato che bastava uno STOP di "emergenza" per ridurre di molto le perdite. Insomma, bisognava fare in modo da evitare le botte da orbi a cui si andava incontro alcuni giorni, nelle quali si perdeva così tanto da vanificare i guadagni precedenti.

Quello che è venuto fuori lo trovate riassunto da qua in poi:
  1. Si comprano/vendono allo scoperto 1 (a volte 2) MINIFIB alle 9.30 e si vendono/ricomprano alle 17.20
  2. Si mette un normale STOP a 230 punti (salvo diversamente indicato), prendendo come riferimento il valore del MINIFIB alle ore 9.30, (per allineare eventuali discrepanze dovute a qualche secondo di anticipo/ritardo nell'immissione dell'ordine e lo slippage)
  3. Il segnale (cioè se comprare o vendere allo scoperto) viene riportato entro le 9.20 dello stesso giorno nell'apposita pagina (finché il sistema sarà in prova gratuita, poi si vedrà)
  4. Se non vanno effettuate operazioni in un dato giorno, troverete la dicitura "nessuna operazione" invece di "compra" o "vendi scoperto". Non so se avete notato che recentemente sto tagliando diverse operazioni, per avere ancora più giornate libere e ridurre l'impatto delle commissioni.
  5. Il riassunto delle operazioni e dei rendimenti li trovate nell'apposita pagina
Tutto qui.

Ora il sistema dovrebbe essere gestibile da qualsiasi piattaforma, con qualsiasi banca, SIM o intermediario - bastano uno smartphone e 5 minuti intorno alle 9.30 ed altri 5 intorno alle 17.20.

Cazzo se trovate difficile pure questo mi arrendo!

Sostituirà nei test tutti gli altri sistemi da oggi (1/12/2015) in poi. Tanto mi sembra di aver capito che o così, oppure lo trovate troppo impegnativo e non gestibile.

Saluti
Ivano


P.S.
Grazie utente insoddisfatto!

P.S.S.
Ho fatto delle prove per l'uscita alle 17:09, visto che molti di voi usano l'intraday di FINECO, ed ho trovato che le performance si riducono di un 10-15% circa rispetto alle 17:20. Vista l'estensione dell'orario di trading fino alle 17:50 entrata in vigore dal 23 novembre 2015 inoltre, sto valutando anche un'uscita più tardiva (tipo 17:30). Vi farò sapere.

P.S.S.S.
Do per scontato che ognuno di quelli che voglia seguire T&C sappia che cosa sono MINIFIB e FIB e sappia come mettere uno stop in modo corretto. Non è l'ABC del trading, direi piuttosto la scrittura cuneiforme... E per favore non scrivetemi più per chiedermi qual'è il codice ISIN del MINIFIB con la scadenza più vicina perché se non riuscite a trovarlo da soli sulla vostra piattaforma, davvero vi consiglio di lasciar perdere la borsa.


APPENDICE - Rendimenti simulati con stop fisso all'entrata

Sommario

Il dettaglio al più presto sull'apposita pagina.


14 commenti:

  1. Bravo Ivano! Mi sembra una miglioria sostanziale quella di allargare lo stop. Avanti tutta
    Attilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche se per lo spirito del blog il grande passo avanti sta nella facilità di gestione che hanno richiesto quasi tutti!

      Elimina
  2. Più facile da gestire e migliorati i rendimenti: che dire...? Ottimo lavoro ! Più di così !

    Pier

    RispondiElimina
  3. Ciao Ivano,
    interessante il back test con il nuovo sistema. Volevo chiederti se hai già provato a testarlo con take profit e/o trailing stop di 230 punti.

    In giornate come quella di oggi, dove, in questo momento, siamo sopra di 180 punti, sarei tentato di portare a casa i guadagni. Chiaro che può andarmi bene o meno bene rispetto alla chiusura delle 17.20.

    Vorrei un tuo parere. Grazie.

    Tex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tex,

      Preferisco non mettere take profit altrimenti rischio di perdermi le giornate unidirezionali in cui si portano a casa davvero tanti punti. In più lo complichiamo, ed io sto facendo una faticaccia per renderlo il più semplice possibile :-)

      Elimina
  4. Al seguente indirizzo

    http://www.teleborsa.it/futures/future-fib-2015-12-205910-it0012059108-SVQwMDEyMDU5MTA4

    sotto la voce "dati intraday" si puo trovare il valore del FIB (di solito in linea con quello del MINIFIB) secondo per secondo. Potrebbe tornare molto utile per sapere dove mettere lo stop nel caso ci si trovasse fuori casa, oppure piattaforme di trading avanzate non fossero disponibili.

    RispondiElimina
  5. Per chi segue T&C - riuscite a vedere correttamente il segnale la mattina? Vi sembra chiaro? Cambiereste qualcosa oppure si capisce tutto?

    Grazie.

    RispondiElimina
  6. Ciao Ivano,
    non riesco a leggere i numeri nell'immagine del Dettaglio (nella pagina del T&C), che se ingrandisco diventano, almeno per me, troppo sgranati.
    Per favore riusciresti a caricare un'immagine con dettaglio maggiore ?
    Grazie mille !

    Pier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pier,

      hai ragione tu, sono poco leggibili. Si vede che l'immagine è troppo alta e stretta. A beneficio di tutti, nel fine settimana lo sistemo. Saluti

      Elimina
    2. Ciao Ivano,
      eri poi riuscito ad aggiornare le immagini del Dettaglio ?
      Io vedo ancora come prima, cioè non riesco a leggere i numeri; se avevi aggiornato allora sono io che ho qualche problema con il monitor..
      Grazie.

      Pier

      Elimina
    3. Pier devi scusarmi non lo ho ancora fatto, cercherò al più presto! Ciao

      Elimina
    4. No problem, grazie piuttosto :)

      Pier

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.