giovedì 19 marzo 2015

Fair-Value (valore equo) di Tod's




In base ai conti presentati il 12 marzo 2015, ecco il fair-value di Tod's.

Saluti
Ivano

3 commenti:

  1. Ciao Ivano,
    sono davvero un profano e per curiosità, per il momento totalmente intellettuale, sto cercando di avvicinarmi al mondo della borsa.
    Ti leggo sporadicamente a volte qui, a volte su smetteredilavorare. In particolare leggevo recentemente il tuo post:
    http://www.smetteredilavorare.it/2014/12/prevedere-la-borsa-trovare-max-min.html
    per il calcolo del fair value.
    Vado poi su Yahoo Finance e vedo che il valore delle azioni Tod's e' significativamente inferiore a quello che tu citi come fair value.
    L'ho calcolato per mio conto, aggiornandolo ad oggi e non cambia significativamente la questione.
    Chiaramente ho per il momento usato l'approccio più semplice (media fra massimo e minimo degli ultimi 5 anni), che secondo quanto dici dovrebbe essere una buona semplificazione per aziende consolidate.
    Ne traggo la conclusione che dovrei comprare azioni Tod's e almeno nel lungo periodo dovrebbero rivalutarsi... ma immagino non sara' così banale no? La questione e' sciocca, ma si comincia sempre con le domande sciocche.
    In generale, cosa mi consigli di leggere per capire meglio le dinamiche della borsa?

    Grazie
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo,

      Il valore equo di TOD'S in questo post è molto vecchio. Devo ricalcolarli tutti ora che usciranno i bilanci annuali - un lavorone!

      Si è vero, viviamo un momento di sottovalutazione. Il problema è che non è detto che una cosa svalutata si rivaluti per forza, può scendere altri mesi. Qui entra in gioco l'analisi tecnica, che ti aiuta a trovare il momento giusto.

      Riassumendo, l'indice MIB ha fatto un minimo a febbraio 2016, le azioni ora devono rivalutarsi, ma siamo alla fine di un ciclo quinquennale e potrebbero svalutarsi ancora di più. L'analisi tecnica ti dirà quando sarà il momento buono per comprare, probabilmente a fine 2016.

      Entro quest'anno metterò su una biblioteca con testi da leggere per imparare di borsa, e riprenderò con le lezioni di borsa.

      Ciao

      Elimina
    2. Grazie Ivano,
      continuerò a leggerti.
      L'approccio amichevole e il fatto che affronti questioni così tecniche e venali, anche raccontando la tua filosofia di vita, rendono almeno a me la lettura molto piacevole.
      Un solo piccolo consiglio totalmente personale e quindi assolutamente ignorabile: non riesco con facilità a seguire un filo logico nei tuoi insegnamenti.
      Forse se ti avessi seguito dall'inizio.... pero' immagino avrai nuovi lettori che si aggiungono di volta in volta... boh... vedi tu se può aver senso quel che dico
      Ciao
      Paolo

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.