martedì 24 marzo 2015

Fair-Value (valore equo) di Ferragamo


In base ai conti presentati il 12 marzo 2015, ecco il fair-value di Ferragamo.


 Davvero una bella società, per me ancora sottovalutata.



Penso che la comprerò sulla rottura della resistenza posta sul livello del massimo precedente, 29.88€, con stop-loss il 3% sotto questo livello. Ricordo che per rottura si intende il superamento di quella quota di qualche punto percentuale e con alti volumi.

Saluti
Ivano

32 commenti:

  1. Ciao!!
    Un'opinione spassionata: Petrolio!!
    E' oggi l'unico ORO che varrebbe la pena comprare?
    Saluti.
    Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alberto,

      Per me il petrolio è destinato a rimanere su questi livelli per un pò. Puoi sfruttare le risalite verso i 60-80 dollari, ma dovresti fare trading di breve-medio termine e calcolarti il rischio di cambio nel caso l'euro si rafforzasse.

      Personalmente il gioco non vale la candela, ma altri hanno opinioni differenti.

      Saluti
      Ivano

      Elimina
  2. Ciao Ivano,
    premetto che non ho mai investito in un singolo titolo, ma solamente su indici con etf.

    In certe risposte che hai dato ad altri utenti, ha dichiarato che, se l'attuale valore è ben al disopra del valore equo, non è detto che il titolo non continui a correre, dunque sconsigliavi lo "short" solo valutando questi aspetti. La valutazione deve essere più approfondita.
    Su Ferragamo, che altre valutazioni si fanno per capire quando è il momento di prendere il titolo puntando al suo valore equo? Noto che ha guadagnato tanto fino ad oggi e, dunque, fino a pochi mesi fa, era altamente svalutata. Come mai?

    In ultimo, ti vorrei chiedere di analizzare il titolo FCA se possibile.

    Grazie per il prezioso contributo.

    Saluti.

    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andiamo con ordine:

      Prima di comprare o vendere un titolo, si guarda al mercato. Il mercato attualmente è al rialzo.

      Che significa? Che le azioni salgono, non scendono. Quindi, andare short è un azzardo. Non solo, ma i titolo sopravvalutati... si sopravvalutano ancora di più generalmente, fino a raggiungere prezzi folli magari.

      Quindi in un mercato al rialzo si cercano le occasioni per comprare, non per vendere. E cosa comprare? I titoli che sono più sottovalutati ovviamente, o con potenziale speculativo più alto. Diasorin per me era una di quelle.

      Quando? Al momento giusto (analisi tecnica, per Diasorin la rottura del triangolo di accumulazione).

      Ferragamo era sottovalutata? Embeh! Che è una novità? Tutto oscilla intorno ai fair-values. In più nessuno dice che il fair-value di ferragamo non fosse più basso l'anno scorso.

      La valutazione deve essere più approfondita? Se sei Warren Buffet e te la devi comprare sicuramente si, ma per noi tanto basta.

      Compriamo quando il titolo è sottovalutato e vendiamo quando è sopravvalutato, al momento giusto (timing). Tutto qui.

      FCA? E' sopravvalutato. Io personalmente me lo sono venduto 4 giorni fa, insieme a Finmeccanica (della quale ho già commentato).

      Forse saliranno ancora, ma il costo/beneficio per me non è più buono.

      Saluti
      Ivano

      Elimina
  3. Oggi Ferragamo ha subito una valutazione negativa da parte degli analisti elvetici di Credit Suisse che hanno tagliato il rating.

    Cosa ne pensi?

    Vorrei capire come è possibile che ci siano vedute opposte tra chi fa un'analisi di un titolo (tu e loro).

    Personalmente mi fido di te, anche se ragiono con la mia testa e cerco di imparare giorno dopo giorno. Ti seguo da un po ed i fatti parlano a tuo favore.

    Grazie. Saluti.

    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luca, è normalissimo che tra analisti ci siano opinioni differenti, altrimenti l'indice di borsa sarebbe una pallosa linea piatta :-)

      Che devo dirti? Anche io mi sbaglio. Quando aprì Borsole feci una valutazione di Facebook o 28$. Oggi ne vale 78$, ed il suo nuovo fair-value per me è di circa 70$ (oggi). Il mercato ha visto più lungo di me.

      Io preferisco andare sul sicuro, è la mia filosofia. Voglio evitare insomma, di dare le triple A a compagnie come Lehman Brothers, ma questa prudenza penalizza le mie valutazioni su possibili "affaroni".

      Ancora non sono un "artista" della valutazione aziendale. Pe me è meglio un Facebook di meno che un Tiscali di più...

      Che i fatti parlino a mio favore è il più bel complimento che possa ricevere. Grazie!

      Elimina
  4. Prego! Te lo meriti!

    In sostanza, tu sei ancora della stessa idea su Ferragamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento si. Il titolo ha rintracciato, probabilmente i tempi non sono ancora maturi per la rottura. Fair-value + timing per comprare o vendere, come sempre.

      Elimina
  5. Ciao Ivano,
    stamattina è salito bene ed, in apertura, ho visto alti volumi. Coretto quello che dico?

    Comunque non ha ancora rotto la resistenza dei 29,88, dunque bisogna attendere ancora. Giusto?

    Sarebbe interessante, per un principiante come me, facessi una specie di guida su quali sono i passi ed in quale sequenza per imparare l'indispensabile per operare in autonomia. Sarebbe molto utile. So che stai preparando un libro. Questo ha questo fine? se sì, quando uscirà?

    Buona settimana.

    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luca una guida così non esiste, o meglio io forse non sono in grado di scriverla. Trovare i titoli giusti è complicato, "vedere" le figure tecniche richiede esperienza. Quello che posso fare è mostrare i casi "da manuale" tipo Diasorin per far fare pratica a tutti.

      L'e-book che sto (a rilento) preparando parla proprio del mondo della finanza, è serve a non farsi fregare più che a imparare a fare trading. La missione di Borsole rimane quella di aiutare i risparmiatori a non cadere in trappola, non a fare trading. Quest'ultimo richiede più tempo ma in futuro, se avrà senso, farò partire qualche servizio a pagamento. Prima però devo dimostrare quanto e se ci so fare altrimenti sarò uno dei tanti che spilla soldi in rete alla gente.

      La rottura per Ferragamo ci sarà con il superamento di 29,88 del 3% (29,88 +3%), stop sullo stesso livello, 3% sotto (29,88 - 3%)

      Ciao

      Elimina
    2. Eh io mi inserisco, alzando la mano come a scuola: cos'è la rottura?
      Intendi il momento per comprare?

      Grazie per la pazienza.

      Alberto

      Elimina
    3. Ciao Alberto,

      La rottura di un supporto (per andare long) o di una resistenza (per andare short) non è il solo superamento della stessa, ma il superamento con certe condizioni. La migliore è un'impennata di volumi. Uno dei metodi più semplici però è il suo superamento del 3% (che ho imparato da un altro trader) anche se espone a una perdità più alta rispetto ad altri sistemi (circa il 6%). Se come con Diasorin il guadagno che mi attendo è del 30%, allora 30/6=5 e il gioco vale la candela (rapporto sempre >= 4).

      Chiaramente la difficoltà sta nel scegliere bene il titolo e il punto di rottura.

      Elimina
    4. Ciao Ivano,
      mi articoli meglio questa cosa della potenziale perdita del 6% se uso questo metodo?

      Su Diasorin, per chi è fuori, potrebbe ancora pensare di entrare oppure il treno è già passato?

      In ultimo, potresti dirci che criterio utilizzi per selezionale un titolo da analizzare? Cioè, come guardi proprio quel titolo rispetto a tanti altri sul mercato?

      Scusa per le molteplici domande, ma credo sia anche il motivo per il quale ha aperto il tuo utilissimo blog.

      Buon lavoro e grazie.

      Luca

      Elimina
    5. Forse ho capito: comprando sopra il 3% e mettendo stop loss sotto il 3%, il rischio di perdita è del 6%.

      Il rapporto 30/6 non l'ho capito...

      Luca

      Elimina
    6. Scegliere i titoli è davvero complicato, ed esula dagli scopi principali del blog. In futuro magari farò dei corsi su questo tema. La perdità del 6% è come da te descritta, ed è la peggiore delle ipotesi. Il rapporto 30/6: se calcoli che il titolo potenzialmente farà +30%, allora vale la pena rischiare una perdita del 6% perchè il rapporto beneficio/rischio deve essere sempre maggiore o uguale a 4 per essere conveniente.

      Elimina
    7. Dunque, sempre, in caso di rottura di resistenze con alti volumi e 3% superiore, ritieni che qualsiasi titolo possa salire del 30%?

      Se così fosse, su Diasorin mi rispondo da solo: si potrebbe entrare anche ora con un potenziale del 18 - 20%

      Luca

      Elimina
    8. Luca, leggi anche un pò in giro, internet è piena di informazioni. Cerca "target triangolo rettangolo rialzista" e studia un pò. Leggi i post con attenzione. Fai un piccolo sforzo e chiedi se proprio non capisci.

      Il 3% non richiede i volumi, è un metodo empirico che però spesso funziona, anche io lo uso. Il segnale iniziale è passato, il nuovo stop adesso è posizionato a 39,65, quindi il 3% sotto quel livello. Il target è sempre quello iniziale e non cambia perchè la figura di inversione su cui tutto è stato calcolato è sempre quella.

      Ciao

      Elimina
    9. Leggo molto, ma, al momento, non su analisi tecnica. Da questo punto di vista sono completamente a digiuno.

      Mi scuso se ho fatto troppe domande e banali. Eviterò in futuro.

      Saluti.

      Luca

      Elimina
    10. Scusa Ivano, ma alla rottura di una resistenza con volumi elevati non si dovrebbe andare long e viceversa short alla rottura di un supporto sempre con elevati volumi?
      Ciao
      Fabio

      Elimina
    11. Dipende. Se il titolo e il mercato sono long sul ciclo che stai tradando non vai short e basta. Lo stop serve perchè se ti sei sbagliato ti fai malissimo.

      Elimina
  6. Ciao Ivano,
    oggi Ferragamo ha superato i 29,88€ con volumi abbastanza alti. Secondo te è il caso di comprare?
    Grazie.

    Gabriele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo per scriverlo, io ho comprato a 30.5, stop sempre a 29.88

      Elimina
  7. Spostare lo stop di Ferragamo a 30 (rottura in caso di valore inferiore a 30 - 3%)

    RispondiElimina
  8. Ciao Ivano vedo che in questi giorni stai pubblicando i fair value di numerose aziende. Che ne dici di indicarne qualcuno nel settore del risparmio gestito? Ad esempio ieri anima holding ha fatto più sette per cento. Io l'avevo comprata e rivenduta con guadagno intorno ai cinque euro ma vedo che continua a salire. Secondo te nel settore c'è qualche titolo su cui puntare magari poco sopravvalutato? Grazie Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabrizio,

      Il problema è che non posso calcolarmi i fair-value di tutti i titoli su Milano. Qualche suggerimento lo do quando ho tempo, ma se avete richieste particolari allora devo chiedere un minimo di compenso.

      Quando compri un titolo metti uno stop e spostalo mano a mano che il titolo sale, così seguirai il rialzo ed uscirai al momento giusto.

      Ivano

      Elimina
  9. Ciao!
    Dai un prezzo al tuo compenso, io sarei interessato.

    Luca

    RispondiElimina
  10. E' scattato lo stop su Ferragamo. Per il momento è andata male, vediamo più in là.

    Ciao

    RispondiElimina
  11. in questo caso quando dovrebbe rientrare in long ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana,

      Boh. Per il momento aspettiamo, può essere qualche giorno o diversi mesi. E' il bello della borsa, impari l'arte della pazienza e del saper attendere :-)

      Elimina
    2. Ok, tienici aggiornato perchè questa è davvero una bella società e condivido che può dare ancora molto, domani comprerò Ansaldo e farò finta che la borsa chiuderà per i prossimi 5 anni :)

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.