domenica 31 ottobre 2021

Aggiornamento al 29 ottobre 2021 ---------------------------------------- Iperinflazione

"Arriva l'iperinflazione!"


Uh no, aspetta, che succede, bohhhh!

Ah ecco: "arriva l'iperinflazione per la mandria umana!". Ma quella ha un altro nome, si chiama

SPECULAZIONE

E dobbiamo farci i conti. Eh si, perchè ultimamente mi chiedo sempre di più se tutto il denaro messo in circolazione possa andare a gonfiare certi assets (come il petrolio) fino a livelli incomprensibili.

La domanda è: "può la speculazione avere i capitali per mandare il petrolio a 200$?" O ancora meglio: "può l'elitè che sta imponendo la dittatura bio-sanitaria avere la possibilità di spingere i beni di prima necessità a livelli inverosimili, per ridurre ancora di più la classe media mondiale in povertà, e quindi togliergli i beni privati in loro possesso?"

Questa è una domanda che mi frulla parecchio in testa, che la speculazione attuale non sia portata avanti dai soliti parassiti finanziari, ma da persone con un piano molto più malvagio e profondo in testa, legato al GREAT RESET.

Capite bene che in questo caso le implicazioni sarebbero terrificanti, e imporrebbero una revisione del portafoglio a chi non ha scommesso solo sui treasuries.

Comunque, riguardo questi ultimi, non so se avete notato che i rendimenti sulle scadenze brevi aumentano, mentre quelli sulle lunghe calano. Non solo, il trentennale rende meno del ventennale, e l'ultima settimana mentre il decennale saliva un po', il trentennale lo faceva molto meno. Si sta schiacciando di nuovo la curva dei rendimenti - ricordate che significa? 

Dollaro giù, oro al palo... Insomma la solita noia.

Passiamo ad altro. Vi ricordate le lunghe discussioni sui fondi pensione e gli articoli in cui esprimevo tutte le mie perplessità (qui e qui)? Ecco, in questi giorni una di esse forse sta per realizzarsi.

Negli articoli mi focalizzo più sul rischio-mercato e la gestione, ma ricordo una discussione in cui controbattevo che i vantaggi fiscali potrebbero sparire da un momento all'altro. Ed infatti stanno pensando di applicare un bel prelievo al 43%, che renderebbe tutti i vantaggi fiscali nulli. E se non sarà oggi, tranquilli che vi aspettano domani, soprattutto ai 30-40enni di oggi. Al netto dunque di alcune agevolazioni, la tassazione sarebbe mastodontica e rimane il fatto, non da poco, di non aver nessun (rapido) controllo sulla gestione del capitale. Pro e contro, rischio, come in tutte le attività finanziarie. Nessun regalo insomma, nessun aiuto, come sempre. Ma in fondo c'è gente che pensa che vogliono vaccinarci per il nostro bene, dopo vent'anni di tagli alla sanità, quindi tutto è credibile.

Speriamo che non lo facciano, come speriamo che tolgano il green-pass...


Link all'aggiornamento precedente

7 commenti:

  1. La cosa fondamentale da capire è che quando in un paese governa qualcuno messo lì dalla finanza internazionale, sicuramente non è per il bene dei cittadini ma per distruggere lo stato sociale (pensioni e sanità).

    Per esempio parliamo della "truffa" del sistema contributivo italiano.

    Ho fatto decine e decine di simulazioni basandomi su valori medi del PIL degli ultimi 5 anni e sulla speranza di vita media del cittadino italiano ed ho scoperto che chi andrà in pensione totalmente col sistema contributivo, in nessun caso, con la pensione netta pagata, riuscirà a riavere indietro nemmeno i contributi versati durante il periodo lavorativo.

    Qualsiasi gestione personale di quei soldi, per quanto sgangherata, sarebbe in grado di fare meglio!

    Ma avete visto qualche giovane scendere in piazza per questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa Fabio, anche senza simulazione ero arrivato alla setaa conclusione. Infatti vado in giro da anni dicendo che i miei versamenti sono solo un pizzo che pago ai vari Stati, e che ho la certezza che tutti i vari fondi diventeranno buchi neri riempiti dalle lacrime dei loro sottoscrittori.

      Elimina
  2. Hai scritto in modo fuorviante. Di chi vuole indurre il lettore a non comprendere davvero come si possono mettere le cose davvero sui fondi pensione. È intellettualmente onesto scrivere che stanno pensando di tassare, in modo ordinario, i proventi da fondo pensione. E non che verranno tassati al 43% che è l'aliquota marginale di coloro che hanno redditi over 75k.
    Saluti
    Tex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho usato infatti "stanno pensando di portare l'aliquota al 43%" e non "hanno portato l'aliquota al 43%". Non vedo il problema. Comunque il discorso di fondo è un altro. Si preparano a togliere agli italiani anche le mutande, possiamo credere che non mettano mano ai fondi pensione?

      Elimina
    2. Tanto per intenderci, questo video riassume la drammaticità delle riforme che vogliono fare. https://www.youtube.com/watch?v=m89QuCZuCQg

      Elimina
  3. Non stanno pensando di portare aliquota al 43,ma a tassazione ordinaria, dunque al 23 o 27 o 38 o 41 o 43 a seconda di quanto sia il reddito del contribuente. Che sia un esproprio lo penso pure io. Sottolineavo solo il fatto chd il 43 lo pagherebbe solo chi ha un reddito superiore ai 75k annui. Sicuramente non io e la maggior parte dei tuoi lettori.
    Tex

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.