domenica 18 luglio 2021

Aggiornamento al 16 luglio 2021 ---------------------------------------- Apartheid

Alla fine ci siamo arrivati:

Non dite che non ve lo avevo detto. Dopo l'apartheid dei non-vaccinati ci aspetta la repressione degli stessi in autunno, mentre continua la costruzione mediatica del nuovo mantra post-covid per giustificare le nuove restrizioni: emergenza climatica!

La giustizia non ci può aiutare:

Io lo scrivevo nel 2017, che stavamo aprendo la porta sacra del nostro corpo a questi criminali. Ho perso anche delle amicizie per essermi espresso con decisione e chiarezza. Ma ero solo "uno stupido no-vax". Ho fatto tutto quello che potevo, ma è una magra consolazione.


Passiamo ad altro.

Proprio non ce la fanno a salire i rendimenti.

Non dite anche qui, che non ve lo avevo detto.

Adesso aspettiamo la polverizzazione dell'azionario, senza fretta, dove tutti quelli che hanno fatto tanti soldi li perderanno con gli interessi, ma diranno che loro no, loro sono usciti un minuto prima del crollo, perchè sono tutti bravissimi.

Non si muove foglia senza soldi a fondo perduto, la crescita cinese rallenta, perchè il paese ancora dipende dai consumi esteri. Il mercato interno non la può sostenere da solo.

Bolle ovunque, ma quale inflazione da stampa di moneta!





Il risveglio sarà brusco. Stavolta non riguarderà solo la finanza però, ma anche la nostra libertà. Io mi fermo qui per questa estate, riprendo a settembre, ma segnalerò nei commenti se si muove o cambia qualcosa. C'è rimasto poco da dire in fondo.

Bisogna solo augurarci...

Buona Fortuna!


Link all'aggiornamento precedente

39 commenti:

  1. Il dollaro sta per rompere mi sa... EUR/USD 1.1778

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente siamo in prossimità di un supporto importante che, se rotto al ribasso, aprirebbe la strada a un EUR/USD a 1.08

      Elimina
  2. Anche il petrolio ha sbattuto sulla resistenza dell'altro massimo a 74,15$. Qualcuno si è buttato?

    RispondiElimina
  3. per apprezzare la forza del movimento i atto, il primo segnale è la rottura al ribasso di quota 1.17, poi una verifica a 1.16, e da quì via libera verso 1.12 e oltre
    https://www.tradingview.com/x/Eyg2W3pp/
    saluti

    RispondiElimina
  4. Bentrovati,
    a proposito di diversificazione,
    in questo caso in campo immobiliare,
    avevamo avuto modo di parlare di REIT e CEF.
    segnalo questo articolo sul web, che ho trovato interessante.
    In particolare, il secondo ETF che viene recensito consente una (parziale) esposizione ai CEF, senza passare dall'acquisto diretto dei singoli strumenti.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vista la bolla in USA sull'immobiliare sto pensando di shortarlo l'etf sul REIT...

      Elimina
    2. Quanto sia forte il movimento in corso e quanto possa durare non sappiamo....per chi padroneggia questo tipo di operatività, immagino ingressi short scaglionati, al superamento di livelli di prezzo progressivi e ponderato, nelle quantità, con fibonacci....in attesa del grande reverse.
      Nell'ottica che interessa a me, valuterei un ritracciamento di almeno il 10% per entrare e mettere la posizione a cassetto. Mi scoraggia la doppia tassazione, 10+26 % è proprio una tosatura.
      Saluti.

      Elimina
    3. Si tratta di ETF americani non accessibili ad investitori europei purtroppo.

      Elimina
    4. aia.....troppo bello per essere alla portata di tutti ;) grazie per l'importante segnalazione

      Elimina
  5. https://it.investing.com/analysis/2-etf-ad-alto-rendimento-contro-volatilita-dei-mercati-e-pressione-su-valutazioni-200446823

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, nel caso di esplosione dell'inflazione nei prox mesi/anni, quali potrebbero essere già da ora degli investimenti sensati? C'è qualche etf o altro su cui puntare? Grazie mille. Emanuele

    RispondiElimina
  7. Ciao avete letto delle 5 nuove cure che stanno per essere approvate da ue entro ottobre circa? Può essere positivo, e magari non ci sarà bisogno di eventuali terze dosi. Cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente è per quello che stanno spingendo così tanto. Se esce una cura ufficiale l'approvazione d'emergenza del vaccino decade...

      Elimina
    2. Esatto, mi ricordo in un post che anche tu parlavi di terza dose a causa di nuove varianti ma magari con queste cure non la "imporranno", speriamo.
      Comunque ho letto su parecchie fonti ufficiali (anche tipo di quello che autorizza i farmaci in Svizzera) che questi v. Hanno avuto le stesse procedure degli altri già usati e che le hanno solo velocizzate e dicevano anche che gli eventuali effetti l/t (una delle cose su cui ho più dubbi) non si sanno su nessun nuovo farmaco immesso in commercio e che quelli a RNA non dovrebbero avere effetti gravi l/t.

      Elimina
    3. Questi vaccini sono stati autorizzati in via emergenziale. Le fasi non si possono "velocizzare", perchè se devi aspettare che la gente si ammali per vedere che succede, non è che puoi infettarli tu (cosa che, a proposito, avevano proposto ad un certo punto...). L'ultimo vaccino autorizzato, contro la varicella, ci ha messo 25 anni ad essere approvato...

      Elimina
    4. Non sapevo ciò della varicella.
      Comunque leggendo ho notato che, tolto alcuni, medici e simili anche con decenni di esperienza e pubblicazioni prestigiose dicono che sono sicuri, quindi boh, o stanno sbagliando clamorosamente o non so (speriamo abbiano ragione sulla sicureza). Tra l'altro ho anche letto che RNA dovrebbe segradarsi in pochi minuti, quindi effetti gravi lt non dovrebbe averne (ma anche qui speriamo, si capisce poco ed è un casino, almeno per me)

      Elimina
    5. Io credo che siano impazziti tutti Federico. Ti faccio alcuni esempi sulle certezze di questi signori. Burioni a febbraio 2020 diceva che il rischio Covid per l'Italia era zero. C'era da fidarsi eh? Come faceva a saperlo, se l'unico modo era fare 60 milioni di tamponi?

      Ora questi dicono che è sicuro. Come fanno a dirlo, se l'AIFA segnala 1 evento avverso GRAVE ogni 5000 inoculazioni, e se dalle prime vaccinazioni è passato meno di un anno?

      Capisci? Possono essere fenomeni, ma non c'è stato proprio il tempo per capire che succederà!

      Per le possibili sequele da vaccino a mRNA ti consiglio questo video https://www.youtube.com/watch?v=dzQf3Kv0ZNQ

      Elimina
    6. Ho guardato il video, grazie per il consiglio.
      Da cosa ho capito (alcune parte essendo tecniche le ho capite poco) se uno dovrà farlo è consigliabile prima farsi misurare gli anticorpi con un test per evitare possibili reazioni negative di cui hanno parlato i due esperti

      Elimina
    7. il titolo anticorpale è d'obbligo (e guardacaso il green-pass se hai gli anticorpi ma non fai il vaccino non te lo danno...) ma non è il solo limite al vaccino.

      L'mRNA entra nel ribosoma con una sequenza che gli da la priorità. È come far entrare di botto in una produzione a catena di montaggio qualcosa di nuovo. La cellula è costretta ad interrompere la sintesi di proteine necessarie al suo buon funzionamento.

      L'errata trascrizione dell'mRNA può dare la produzione di proteine prioniche (quelle del morbo della mucca pazza per intenderci).

      La spike è di per se è una proteina che si comporta come una tossina/veleno nel corpo umano.

      Non sappiamo se il corpo reagendo alla spike che si posiziona sulla superficie della cellula non identifichi poi tutta la cellula come "nemico" dando inizio a malattie autoimmuni.

      Tutto ciò è TEORICO, ma possibile. Siccome non si sa, se hai una probabilità su 150.000 di morire per covid, che te lo fai a fare? Dai 60 anni fino agli 80, ci puoi pensare. Se avessi più di 80 forse me lo farei.

      Elimina
    8. Esatto, bisognerebbe valutare rischi benefici per ognuno. Questi effetti teorici sono preoccupanti, comunque da quel che so dopo mesi dalle prime iniezioni(circa a dicembre) non si sono verificati, o forse possono addirittura avvenire ad anni di distanza?
      Se poi continuano con terza, quarta dose e così... Potrebbero esserci più effetti avversi, ma speriamo di no (anche se si legge già di una terza dose..)

      Elimina
  8. Comunque il Garante della Privacy fa osservare al Ministero della Salute che è illegittimo imporre il green pass, dal momento che non è ben chiaro chi deterrà e tratterà i dati medici personali.

    Né tantomeno può essere esigibile a richiesta di qualsiasi persona essendo in esso contenuti dati strettamente personali riguardo la propria salute.

    https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-05-03&atto.codiceRedazionale=21A02576&elenco30giorni=true&fbclid=IwAR2qc41B5Kqn0O5F02mP3jZlGwXXy57NfeKLEJjDR1Xm9iCvJADlAltQto8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tribunale penale di Pisa ha detto che lo stato di emergenza è illeggittimo, ma lo hanno esteso a fine 2021. Il problema è che in dittatura lo stato di diritto non c'è più. Purtroppo non ci credeva nessuno, e molti non ci credono neanche adesso.

      Elimina
  9. Anche oggi l'oro stava sfondando e la "manina" lo ha ributtato giù. Prima o poi tutto questo oro venduto a copertura dei tassi che scendono finirà ed allora ci sarà da divertirsi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.tradingview.com/x/db2onESh/

      Dal punto di vista tecnico l'oro è in una fase di compressione sia dei prezzi che dei volumi. Infatti l'indicatore ATR (un indicatore dei volumi) è ai minimi, mentre le quotazioni sono racchiuse in un triangolo con minimi e massimi decrescenti che indicano appunto compressione del prezzo.

      E' una situazione simile a quella del giugno 2019, che sfociò in un aumento dei prezzi breve ma consistente (più del 50%) soprattutto a partire da agosto 2020.

      Elimina
  10. L'hanno fatto alla fine. Un'altra vergogna italiana che rimarrà nella storia.

    RispondiElimina
  11. Ciao Ivano,
    dal luglio 2018 ho messo una piccola quota su US10 ed ora, visto il grafico dei bond e l'azionario ancora alto, stavo pensando di metterci ancora una quota, piuttosto che tenerli sul libretto postale (al 0,4% lordo + imposte).
    Mi serve una benedizione 😁
    Scherzo, ma un tuo parere lo apprezzerei.

    Un caro saluto
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non li ho mai mollati dal 2018, che altro ti posso dire? È la mia scommessa, basata sui fondamentali: e da marzo con REPO in aumento, tassi in ribasso https://fred.stlouisfed.org/series/RRPONTSYD

      Elimina
  12. Ciao Ivano..mi consiglieresti un etf su treasury usa grazie .daniele

    RispondiElimina
  13. Grazie..ha più senso Btp ? Visto il rischio cambio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe. Ma per me (mia opinione personale dunque) il dollaro si rafforzerà quindi più che un rischio è una opportunità.

      Elimina
  14. Per quanto tempo andrebbe tenuto ?.. c'è un limite di prezzo da tenere monitorato?
    I titoli all'interno col tempo nn dovrebbero tornare a 100,? o vengono sostituiti?..HELP...Grazie Ivano.
    Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io me li tengo finche non vanno a tasso zero o quasi. Se li porti a scadenza avrai incassato le cedole, ed ovviamente torneranno a 100. Io di questo non mi preoccupo perchè investo sui treasury attraverso gli etf come US10 ad esempio.

      Elimina
  15. Con le domande poste sopra mi riferivo proprio a etf US10 che vale ad oggi 134 mi sembra un po alto e chiedevo come comportarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'ETF non devi preoccuparti del valore del titolo. Il gestore compra e vende automaticamente per mantenere la scadenza del fondo come da prospetto ed ogni 6 mesi stacca le cedole. Ora vale 134 ma se il tasso scende aumenterà di valore. Ciao

      Elimina
    2. ISIN di codesto ETF US10? Io uso direttamente il bond USA 30 anni

      Elimina
    3. Credo sia LU1407890620, scambiato su borsa italiana

      Elimina
  16. Se ho visto giusto alla scadenza mancano più di 20 anni.grazie Ivano.ciao

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.