sabato 5 giugno 2021

Aggiornamento al 4 giugno 2021 ---------------------------------------- inflazione

 Se ne stanno accorgendo anche quelli di Repubblica...

...che qualcosa non torna.

Ma rimangono molti guru finanziari che scommettono sull'iperinflazione e la caduta dei bond, tra cui Warren Buffet e Michael Burry, giusto per citare i più conosciuti.

Siamo soli contro tutti, e tra qualche mese questo blog o metterà un'altra tacca sulla sua bussola, o farà una figuraccia. Comunque vada, qualsiasi incremento di prezzi, non sarà inflazione vera (cioè generalizzata) ma speculazione. Infatti senza lavoro, consumi e fiducia non si può assistere a nessun aumento generalizzato dei prezzi o ripresa economica.

Se ci pensate bene, già c'è stato un periodo di iperinflazione. In borsa (S&P500), i prezzi sono triplicati in venti anni. Ciò che invece è aumentato recentemente nella vita reale sono tutti i "divertimenti" della classe media: ristoranti, aperitivi, locali, cinema, etc. Esercizi che provano a far pagare di più, l'esiguo numero di clienti che gli è rimasto. Ma anche lì i soldi finiranno presto, e lo sblocco dei licenziamenti darà il colpo di grazia.

Allora vedremo. Vedremo la famosa ripresa post-Covid.

Anzi vediamola già ora.


In Cile, oltre il 50% di persone è vaccinata, e stanno mettendo nuove restrizioni.

In UK, più vaccinati che nel resto d'Europa, ma sono prudenti le riaperture per colpa delle "varianti".

Alle Seychelles, oltre il 60% è vaccinato con due dosi, ma sono in lockdown.

Devo dirvi che succederà questo inverno in Italia? Perchè parlo con tanta gente e non ci crede che chiuderanno tutto di nuovo. Il commissario europeo alla Giustizia Didier Reynders, spiegando il funzionamento del Green Pass, ha tenuto a specificare che:


Capito vaccinati? C'è il freno di emergenza anche per voi. Lo so, vi avevano promesso la libertà, ma che ci volete fare, ci sono le varianti e la luna in trigono con Urano. Avete sfortuna.

Quindi in base a questi dati quale è la soluzione? Ovvio! Più vaccini per tutti!


Lo dicono i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse contemporanea.

Potremmo aspettare due anni come per tutte le pandemie, ma abbiamo un fottio di terapie sperimentali - perchè non usarle a tappeto?


E poi i vaccini funzionano per bloccare la trasmissione, i contagi calano per quello (non perchè fa caldo come l'estate scorsa) e quindi abbiamo anche il capro espiatorio del prossimo inverno: i non vaccinati. Sono loro che uccidono la ripresa!

Tutto quadra, tutto torna.


Per finire, il dollaro...

...che sembra si stia scollando dai fondamentali come nel 2013-14...

...ed il decennale, dove sembra stia prevalendo una tendenza ribassista sui rendimenti.


I dati sull'occupazione erano così buoni poi...



...che CS ha risposto così...



Link all'aggiornamento precedente

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.