domenica 4 aprile 2021

Buona Pasqua. Aggiornamento Ivano 4 aprile 2021

Conoscete Grimmione? Beh qui potete vedere uno spezzone significativo...


...della mitica puntata dei Simpson che lo descrive nella sua perfezione.

Grimmione è il classico lavoratore super-preparato che non riesce a sfondare, vive nella sua precarietà nonostante la sua incredibile preparazione professionale. Uno sfigato dell'American Dream.

Nella puntata, Grimmione va a lavorare con Homer. Alla fine impazzisce, non riuscendo a capire come sia possibile che Homer abbia una serie di responsabilità e sia in fondo accettato da tutti, mentre lui venga evitato perchè cerca di far capire alle persone le assurdità che circondano la gestione della centrale nucleare per colpa di Simpson.

Vedete io, dopo un anno di pandemia, mi sento come Grimmione.

Badate bene, non dal punto di vista lavorativo (conoscete la mia filosofia). Nella puntata non è tanto l'invidia di Grimmione, che nasce dal constatare che un cretino come Homer abbia un lavoro ben pagato ed una vita entusiasmante e piena, che genera la trama. Sono gli accadimenti senza senso che avvengono a Springfield, dove tutti gli abitanti sembrano dei pazzi che vivono senza una logica.

Dopo un anno di pandemia mi sento Grimmione, perchè non ho mai avuto tanta fiducia nell'umanità, ma non riesco a credere che possa arrivare a tali livelli di idiozia ed imbecillità, a non vedere l'assurdità delle regole che la circondano, così palese.

Non puoi comprare un cacciavite da LIDL alle 18:01 perchè i negozi "non essenziali" chiudono alle 18:00. Il cacciavite è lì davanti a te ma non puoi prenderlo e pagarlo: potevi farlo fino alle 17:59, ora devi tornare il giorno dopo. Ovviamente prima delle 18:00. Oppure ordinarlo su Amazon: lì non c'è concorrenza è puoi fare l'ordine h24.

Non puoi passeggiare all'aria aperta senza una mascherina, ma puoi farlo se stai fumando. Questa misura serve a proteggerti da una malattia polmonare che può ucciderti.

Se sei un medico, devi per forza vaccinarti, pena il licenziamento, perchè è tuo dovere proteggere i tuoi pazienti. Ma il vaccino non impedisce che tu trasmetta il virus.

Oggi in piscina il bagnino mi ha ridetto che devo mettere la mascherina fino al bordo della vasca. Quando gli ho fatto notare che ero bagnato perchè avevo fatto la doccia prima di entrare mi ha detto che la regola è quella. Devo portare la mascherina negli spogliatori, togliermela quando mi faccio la doccia, asciugarmi il viso, rimetterla per arrivare a bordo vasca, togliermela per entrare a nuotare. Quando esco, per prima cosa dirigermi al mio asciugamano per asciugarmi il viso e mettermi la mascherina. Quando ho sbroccato e gli ho fatto notare l'assurdità di tale misura, che oltre alla logica è pericolosa visto che bagnare la mascherina la rende inefficace, mi ha detto che fa solo il suo lavoro. E che in fondo potrebbe esserci di peggio. Dopo aver cercato di farlo ragionare, vista la mia allegia agli insulti all'intelligenza, mi ha candidamente detto che se un giorno dicessero che si deve nuotare con la mascherina, o la indosso mentre nuoto o non mi fanno entrare... Insomma proprio come Grimmione nello spezzone!

Dopo un anno di pandemia mi sento Grimmione, perchè l'unico stronzo che ha provato a far ragionare un suo simile ero io, mentre tutti gli altri portavano le loro FFP2 bagnate a bordovasca ed un paio di persone ci si sono anche fatte la doccia.


Ecco, mi sento così. E mi sono accorto che le assurdità finanziare dei giorni nostri, con file di gente alla Caritas mentre gli indici volano ed i rendimenti dei treasury salgono, hanno più che senso.

Perchè in fondo noi vivevamo già a Springfield, ma io non me ne ero mai accorto. Pensavo vivessimo più in un posto tipo Disneyland, dove dietro ai peluches umani si nascondono personaggi totalmente differenti, o dove nei film per bambini si celano (a detta di alcuni) messaggi massonici o pedo-pornografici.

Roba normale in fondo, un'illusione, ma un'illusione logica. Non la totale pazzia dei Simpson.


Quindi non resta che augurare a me ed ha tutti voi una Buona Pasqua (per quello che ne rimane). Che insieme a Gesù risorgano anche i cervelli degli uomini e le donne di questo mondo!

Oggi, infrangerò la legge andando a fare un pic-nic in un parco in città. Saremo 7 adulti e 4 bambini, ed il limite è di 4 persone! Mi concedo una botta di vita, prima che per tali reati sarà previsto il carcere o la deportazione coatta, tra gli applausi delle masse.

Ma tranquilli, non preoccupatevi: basta dividersi su tre tovaglie a 2 metri di distanza l'una dall'altra, e tutto diventa legale (un esoterico triangolo insomma). Sempre che appena hai trangugiato il boccone, ti rimetta subito la mascherina. A meno che non voglia fumare, allora puoi toglierla. Però mi raccomando, devi stare almeno a 2 metri dagli altri, perchè il virus viaggia sul fumo della sigaretta. Eh si, lo dice l'associazione spagnola di pneumologia. Ma chi sono, quelli che dicevano che si può correre con la mascherina senza problemi e non ci sono controindicazioni? Ah no, quella era l'associazione spagnola dei medici sportivi!


Ancora saluti da Springfield, dove se vai da Decathlon prendi la multa (perchè è un municipio in quarantena, ma non lo sa nessuno). Mandatemi i vostri pensieri: non li conosco, ma so che provengono da Springfield anche quelli.

9 commenti:

  1. Buona Pasqua :) speriamo in bene

    RispondiElimina
  2. Buon per te che hai trovato 7 adulti e 4 bambini con un minimo di raziocinio!

    Tutti i miei amici, familiari e colleghi di lavoro sembrano ipnotizzati, ho perfino paura di espormi troppo, infatti ormai alle solite domande rimango sempre sul vago.

    Un paio di settimane fa ho incontrato per caso un conoscente che non vedevo da tempo ma è su un gruppo whatsapp dove in passato ho cercato di informare e di dialogare, che timidamente mi si è avvicinato cercando di capire se fossi ancora uno con cui si poteva parlare di certe cose. Ormai le persone che sono anche minimamente non allineate hanno timore di esplicitare un pensiero.

    Non so cosa succederà, io nel mio piccolo cerco di mantenere le tradizioni di famiglia, anzi, a volte di reintrodurre tradizioni che stanno scomparendo. Abbiamo fatto con i bimbi le uova colorate e le palme di ulivo, e le abbiamo portate a benedire in Chiesa.

    Io che potrei definirmi di tutto tranne che una persona religiosa, sto ricominciando ad avvicinarmi se non altro ai rituali di una volta. Li considero un barlume di umanità in questo mare di merda.

    Buona Pasqua (in ritardo) a tutti voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Federico, anche io sono non-credente da sempre, ma sto rivalutando il cattolicesimo, o quantomeno tradizioni e valori cristiani. La mia compagna vuole cercare una comunità stile-Amisch, io mi accontenterei di qualche vicino col cervello.

      Elimina
  3. Buona Pasqua (in ritardo)
    ormai penso che da ignoranti si vive decisamente meglio...

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se non vorrei mai perdere la mia curiosità e conoscenza, comincio a pensarlo anche io.

      Elimina
  4. Tornando ai Treasuries e relativi decantati rendimenti ,che però se chi li aveva non li ha venduti al momento giusto, ora li ha visti andare in fumo,pensate ancora sia possibile vedere i tassi a zero se non addirittura in negativo ?
    Io un po'li ho mediati intorno a 101 ,ma sinceramente sono perplesso.
    Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto accumulando il trentennale. Molto conveniente ora. Potrebbe essere una scelta storica. Seguo il future perpetual: soglia di entrata 155-145.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.