domenica 22 novembre 2020

Aggiornamento al 20 novembre 2020 --------------------------------- Futuro

 Bill Gates ha le idee chiare:



Viaggeremo meno per lavoro (e questo anche per me è un bene in fondo, perchè avevamo raggiunto livelli di pura follia), staremo tappati in casa a telelavorare, e ovviamente avremo anche meno amici... Ma tranquilli, ci penseranno loro con qualche Apps a risolvere il problema.

Che il Covid è il grimaldello per un cambio della società prospettato già da tempo, purtroppo lo hanno capito ancora in pochi. In realtà a molti nemmeno interessa. Finchè c'è Sky Calcio c'è speranza in fondo.

Per gli altri, si prospetta un futuro a tinte fosche, soprattutto per nipoti e figli, che prenderanno in pieno sulla faccia questa nuova "esistenza" come un treno in corsa. 

Sul telelavoro torneremo a parlare, per far capire soprattutto a chi dice che la terra è bassa, quanto comunque sarà migliore di una comoda sedia di fronte ad uno schermo nel prossimo futuro.


Tutti sconvolti dalle esternazioni di mia nonna. Poveri pivelli.

Domanda molto interessante quella nel sommario dell'articolo, vero? Ora, a parte che qui di questa storia ne parliamo dal 2015, ma già ci siamo dimenticati che Draghi aveva detto la stessa cosa nel lontano 2016?

Quindi prima lo hanno detto in molti, tra i quali il nonpuoiparlareperchènonseiuneconomista Ivano, poi Draghi, e poi mia nonna. Roba vecchia insomma, trita e ritrita. E come sempre non cambierà nulla. Allo sconvolgimento seguiranno lacrime e sangue per noi, e gli sghei per loro. In fondo che vuoi pretendere da gente che gira con una mascherina pensando che protegga da un virus mortale, che si ribelli ad un tale sopruso dichiarato? Ma se neanche capisce che significa!


Treasury ancora tonici in generale, in ripresa dopo un ottobre in sordina.


Ma la verà star della settimana, e anche dell'ultimo mese, è stato Bitcoin


Una galoppata che punta ai 20.000$, senza ancora i retailers dentro, e scorrelato dagli altri assets, soprattutto l'oro. Buon segno per decretarlo un nuovo bene rifugio per il futuro, ottimo se pensiamo che la rivalutazione arriva a ridosso dell'ultimo halving, seguendo dunque il principio della scarsità.

Sull'uso di BTC come strumento di hedging ho parlato altre volte. Confermo che funziona alla grande per il momento, in percentuali intono al 1-2% del portafoglio.


Link all'aggiornamento precedente

21 commenti:

  1. il "problema" è che ora BTC è di molto al di sopra del 2%, date le ultime performace.
    Conviene monetizzare? O come tu sottolinei, dato che l'incremento non sembra guidato dai retailers e dato che sembra un pò ricalcare il 2016, prima dell'impennata del 2017, si aspetta per vendere?
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tu segui il principio dell'all weather, allora semplicemente lo ribilanci insieme al resto del portafoglio. Se fai trading invece `un'altra storia.

      Elimina
    2. chiaro, ma a cosa rinunceresti nell’all weather per fare spazio a quell’1/2%? Commodities? Visto che teoricamente dovrebbero proteggere dall’inflazione? Anche se come dici tu, va un po’ per conto suo
      Grazie
      Paolo

      Elimina
    3. Sarà interessante vedere come si comporterà in prossimità dei massimi di dicembre 2017. Se stai facendo trading e sei preoccupato di un possibile cambio di trend dopo la "sparata" puoi stringere gli stop loss, oppure fissare un take profit poco sotto i massimi del 2017. Difficile dire cosa farà in futuro, certo sarebbe meglio prendesse un po' di respiro perchè a grosse impennate spesso seguono altrettanto veloci ricadute.

      Per chi non desidera detenere bitcoin in un wallet o CFD come su etoro, segnalo due possibili alternative:
      - BTCE: un ETC abbastanza liquido quotato sulla borsa di Francoforte che segue l'andamento del bitcoin;
      - 21XB: un ETN quotato sempre sulla borsa tedesca, ma meno liquido del precedente.

      Elimina
    4. @Paolo: BTC è stato spesso correlato all'SP500, ma nel futuro si pensa si correlerà all'oro. Io per trovare un 2% toglierei 1% all'oro e 1% all'azionario.

      Elimina
    5. @Fabio: su eToro si compra BTC direttamente non tramite CFD, usando il wallet di etoro. Grazie per la dritta sugli ET/C/N.

      Elimina
    6. Durante il primo lockdown avevo fatto un backtest su un portafoglio 50% azioni e 50% obbligazioni inserendo piccole percentuali di bitcoin per vedere se quest'ultimo inserimento poteva migliorare il rapporto rischio rendimento.

      Avevo notato che introducendo percentuali di bitcoin tra l'1% e il 5% si ottenevano benefici in termini di rischio (minore), volatilità (minore), drawdown (minore) e performance (maggiore), mentre sopra queste percentuali i benefici andavano a cessare. Il beneficio massimo si otteneva con una percentuale di bitcoin pari al 5%, il minimo con una dell'1%.

      Chi non si fida del bitcoin potrebbe inserirne in portafoglio il minimo (1%), chi si fida il massimo (5%).

      Un altro asset decorrelato da azioni e obbligazioni che si può inserire in un portafoglio in percentuali maggiori è il P2P lending, ma di questo magari ne parleremo in un altro post.

      Elimina
    7. Ciao Fabio, in realtà da quando ho investito in BTC nel 2018 non ho mai fatto trading.
      Sono nella strategia buy and hold. Certo a certe cifre prima o poi vorrei vendere, ma la teoria dell'halving (vai a capire se è vera) mi spinge inconsciamente a tenere.
      Uno dei motivi per cui non faccio trading è anche questo. Osservando le dinamiche, ti accorgi che il mercato è talmente manipolato, che gli stop haunting (si dice cosi?) sono all'ordine del giorno.
      Cioè si spinge a volte il prezzo proprio sui livelli tipici degli stop loss, per poi farlo ripartire.
      Grandi profitti in questi giorni, ma è anche qui un terreno minato e davvero pilotato.

      @ Ivano: grazie, ci sta la considerazione sull'oro. Su S&P pure, ma è una correlazione spesso osservata anche da me, ma che sfugge alla mia comprensione

      Elimina
    8. @Paolo: al momento la teoria dell'halving è stata vera due volte su due (sarebbero tre con questa). Certo non ci fai una statistica, ma tanto per avere il quadro finora. BTC è correlato alla borsa perchè di fatto è ancora pura speculazione, come ho scritto in passato in ben due post. Per me il FV di BTC è sempre zero, ma l'evidenza ci dice che le cose stanno cambiando nel panorama finanziaro. Ecco perchè ne metto il 2%, altrimenti comprerei solo quello...

      @Fabio: grazie per aver condiviso il risultato del backtest

      Elimina
  2. Nell articolo che linki si parla se ho capito bene di una società simile comnista con la maggior parte della gente che non lavora e lo stato da cibo, casa, sanità, trasporti... Forse meno peggio di una società super liberista con poco welfare e poche tutele(poi bisogna vedere quanto sia probabile venga fuori una società del genere), cosa ne pensi ivano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che questa sarà una società comunista SENZA tutele, o meglio con tutele finte (come la democrazia di oggi). Il peggio dei due mondi. Se vai a Cuba troverai la gente senza nulla ma con un lavoro e la sanità garantita, ed i medici non sono affatto male, soprattutto perchè hanno tempo e pazienza per starti a sentire e curarti. Molti che hanno raggiunto Miami col canotto, dopo aver capito che per avere i soldi dovevi sbatterti tutto il giorno tutti i giorni, sono tornati indietro...

      Elimina
    2. Grazie per la risposta. Se avviene come nell articolo non so nemmeno se ci saranno "vie di fuga" per scapparci. Cuba avevo sentito che si vive abbastanza bene (ma non ci sono mai stato) la sanità mi sembra buona, pensa che in documentario sulla sanità degli stati unit alcuni andavano a Cuba per farsi curare in quanto le cure erano più accessibili.

      Elimina
    3. Chiariamoci: a Cuba non si vive bene, il regime ti priva della libertà ma ti da delle sicurezze. Nessuno che ha vissuto in democrazia accetterebbe una cosa simile, sicuramente non un europeo o un americano. La sanità è buona perchè non è drogata dal denaro, ed i medici si ricordano ancora che sono medici e non dispensatori di medicine

      Elimina
  3. Per quello sfigato nerd di Bill, la socialità non è mai esistita, amici, donne viaggi, bar, nulla. Sicchè vuole che tutti diventino come lui. Se sei uno sfigato nerd, non è che con 1000 billioni di dollari ti cambi la vita. Sei stato uno sfigato, sarai uno sfigato.

    Seguo da un pò BTCE, il book è veramente striminzito. Meglio BTC direttamente. Peraltro ci sono anche altre cripto. L'argomento per me è ostico e oscuro. Sono agli inizi. Sarebbe utile se chi ne sa qualcosa metta dei link di approfondimento (in giro ho letto solo fuffa generica) o consigli dei libri (pratici) da studiare. Dobbiamo assolutamente inserire queste cripto in PT, perchè sarà il futuro. E potrebbe salvarci da eventuali megapatrimoniali. Potrebbe essere la moneta giusta per un esilio volontario nelle terre dei lupi, più dell'oro forse.

    Parallelamente alla salita delle cripto, si crea valore in tutto il comparto delle aziende legate alla tecnologia delle critpo.
    Questo ETF: BCHN - INVESCO GLOBAL BLOCKCHAIN sta avendo una crescita pari al ETF NASDAQ. Insieme alla Robotica IA, al Bioteach, è un bel creatore di valore.

    RispondiElimina
  4. salto di palo in frasca...l'oro è in picchiata, l'argento cala, il platino sale...
    non me ne vogliate....i metalli luccicano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://invst.ly/szsjm

      Quando in un grafico intraday vedi cose di questo tipo, capisci che c'è un'operazione manipolativa al ribasso sul sottostante. E non è la prima, ce ne sono state diverse nelle settimane scorse.

      Secondo me le banche centrali hanno capito che c'è una tendenza all'uscita dai metalli preziosi e se prima le manipolazioni tentavano di portare le quotazioni dell'oro sotto la media mobile a 100 giorni https://invst.ly/szso4, adesso l'obiettivo è diventato più ambizioso.

      https://invst.ly/szsjc

      Come puoi vedere dal grafico mensile, probabilmente si cercherà di portare l'oro sulla linea di supporto del canale rialzista principale (linea nera), ragion per cui io ho preferito uscire dai preziosi in attesa di tempi migliori.

      Elimina
    2. Ciao Fabio....ipotizzi che stiano creando ad arte un ritracciamento per entrare sulla debolezza? nell'ambito di un trend generale al rialzo?
      Saluti.
      ps. sul platino, dove è ampio l'impiego ad uso industriale, sono ripresi gli acquisti, vista la ripresa economica in oriente.

      Elimina
    3. Fabio non pensi che se il movimento di cui parli si concretizzasse effettivamente sul mensile si formerebbe un grandissimo cup and handle a partire dal picco del 2011 circa?

      Elimina
  5. @Moris

    Le banche centrali, se potessero, non vorrebbero che l'oro crescesse mai. Ma ormai le possibilità che qualcosa non vada come previsto sono troppo elevate ed è allora che l'oro farà il suo grande rialzo. Comunque sì, il trend generale dell'oro rimane rialzista sul lungo periodo.

    https://invst.ly/s-4fb

    Tutti i metalli industriali stanno scontando la ripresa economica in oriente. Nel grafico sopra guarda come sono correlati positivamente l'indice Hang Seng con un ETF sui metalli industriali.

    @Alessandro

    Quello che ipotizzi potrebbe avere un senso. Non avevo mai considerato quel pattern per un periodo di tempo così lungo, ma effettivamente con le percentuali di ritracciamento ci siamo. Il manico però non si è ancora formato. Se così fosse il pattern sarebbe estremamente rialzista per l'oro e dal massimo dei primi di agosto il target sarebbe di un +100% almeno.

    Come già sapete, l'ho scritto diverse volte, il vero driver dell'oro per me sono i tassi reali: più calano e più l'oro è destinato a crescere, visto che si muovono inversamente.

    https://deflation.com/en/Articles/Deflation-to-Come-Back-into-Focus

    Qui c'è uno studio interessante di Murray Gunn su deflation.com. L'autore applica le onde di Elliott alle aspettative di inflazione date dai 10-Years Tips Breakeven Rate. Prevede nel breve un rialzo delle aspettative di inflazione seguito da un ribasso estremamente profondo verso i minimi di marzo 2020 e poi una crescente preoccupazione per la deflazione dei prezzi mentre ci spostiamo nel 2021. Il tutto corroborerebbe a meraviglia le ipotesi fatte sui prezzi futuri dell'oro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di inflazione non vedremo neanche l'ombra. Non so la situazione in Italia, ma qui addirittura sono scesi i prezzi per diversi prodotti alimentari (tipo latte, burro ed alcune verdure)

      Elimina
    2. Non sono sorpreso, guardando in giro, si spende per l'indispensabile, secondo i bisogni e non più inseguendo i desideri, e si mette via risparmio se possibile, poichè l'incertezza sul futuro è grande....altro che società dei consumi, quì si striscia rasenti ai muri. A parte la spesa alimentare tutto il resto è al palo....ogni giorno ricevo reclam sul telefonino per cambiare smartphone....quello che capisco è che non riescono a vendere...saluti a tutti.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.