domenica 24 maggio 2020

Aggiornamento FTSE MIB al 22 maggio 2020 ------------------------- Broadening-top

Vi segnalo uno dei video più belli per descrivere facilmente i cicli economici. Personalmente non ne ho mai visto uno migliore come chiarezza. E dura 30 minuti!



Quello che viviamo adesso è la fase finale del lungo ciclo del debito spiegato nel video, terminato teoricamente con la crisi del 2008. Teoricamente, perchè la gestione da parte delle banche centrali non ha permesso il totale reset del debito fino ad un punto che permetta una ripartenza. Anzi, le dinamiche attuali esistono perchè si è al contrario ingigantito il debito nel tentativo continuo di non far finire mai la parte crescente del ciclo. Tanto che siamo finiti in territori inesplorati, quelli dei tassi negativi!

Ma la fisica è fisica, e tutto ciò che sale deve poi riscendere...

Prima di lasciarci, vediamo cosa succede a NY. Sul Dow sembra essersi formato un Broadening Top quasi "da manuale". Quasi, perchè i volumi sono costanti, se fossero crescenti sarebbe decisamente meglio.


Spiegazioni dettagliate le trovate nel libro consigliatovi tempo fa (Technical Analysis of Stock Trends).

Mi limito a dirvi che la figura in questione è difficile da individuare finchè non è quasi del tutto formata. I volumi crescono andando avanti nella formazione della figura ma ha volte non hanno patterns precisi. È una figura bastarda per i traders perchè sposta di continuo i punti di entrata e di uscita, poichè si allarga durante la formazione non permettendo l'utilizzo di supporti e resistenze fissi.

La fase finale è un rintracciamento del 50%, massimo 66% dall'ultimo minimo (B). Al momento viaggiamo proprio intorno al 50% (P). Vedremo se si confermerà dunque questo scenario. A livello macroeconomico non avrei dubbi ma oggi assistiamo a cose che noi umani non avremmo neanche potuto immaginare.

Nel 2001 ci fu la stessa formazione che poi si risolse in un diamante, altra figura di distribuzione.





Stessa formazione ci fu nel crollo de '29. Tale formazione spesso non prosegue con crolli repentini ma con discese costanti, come quella degli anni 30, dove ci mise tre anni per raggiungere il minimo.



Da quella depressione, si usci solo attraverso una guerra mondiale. Forse l'economia della pandemia dovrebbe essere il motore per portarci fuori da questa? Un piano Marshall per difenderci dai virus e magari perchè no, dagli alieni?


Link all'aggiornamento precedente

7 commenti:

  1. Grazie, Il video è molto interessante e spiegato bene, soprattutto la parte sull'austerita, dove dice che non è una grande cosa

    RispondiElimina
  2. Ciao. Visto che l'analisi tecnica non è la mia "punta di diamante", sarei curioso di sapere se qualcuno con più esperienza può commentare sul broadening-top dell'articolo, soprattutto se la mia interpretazione ha senso oppure ho mancato qualche dettaglio fondamentale. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ivano pensi che l'Italia abbia possibilità di fare l'italexi? Se ne parla in questo periodo, ho visto pure sul Washington. Anche se io ne dubito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inutile fare previsioni. Ormai ho paura che il giorno del punto di rottura succederà un casino mastodontico, e l'euro fara la fine delle altre 69 unioni monetarie del passato: collasserà. Inutile cercare di capire: abbiamo 38 milioni di disoccupati in USA e il Dow mentre scrivo fa +2.7%, perchè qualcuno ha iniziato sperimentazioni fasulle che anche se fossero vere mi devono spiegare come ripianeranno bilanci societari sommersi di debiti, un settore retail distrutto e l'immobiliare fermo al palo.

      Elimina
  4. Il video è interessante. L'avevo in realtà già visto.

    So che hai criticato Dalio nel passato, a seguito dell'intervista sul "cash is trasse".
    Ma in realtà mi sembra che in generale, anche da varie interviste trovate su youtube, non dica cose troppo dissimili dalle tue.
    Anzi, ogni volta che lo ascolto, a causa di una scarsa fiducia generale nei confronti di questi grandi investitori, mi chiedo al contrario: perché ci mette in guardia su un possibile periodo deflazionistico nel breve termine? Quale sarebbe la sua convenienza nel raccontarci tutto questo?
    Un saluto
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte penso anche io che questi personaggi dicano apposta il contrario di quello che succederà. Ma che non avremo deflazione mi sembra difficile.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.