lunedì 6 maggio 2019

Aggiornamento FTSE MIB al 3 maggio 2019 -------------------------- Conferme

Anche oggi pubblico con un giorno di ritardo, ma almeno pubblico.















Non tutto il male viene per nuocere, infatti possiamo parlare dell'annuncio di Trump di ieri, che ha fatto aprire le borse mondiali in netto ribasso oggi. Nella figura sopra, vediamo come hanno reagito i treasury. Direi, "buon per noi di Borsole".

È la conferma di quello che vi dicevo: i treasury sono una win-win situation in questo periodo: se la FED mantiene i tassi inalterati, questi rimangono stabili staccando i dividendi. Se li taglia, il loro valore sale. Alla prima brezza primaverile, tipo l'annuncio di ieri, il loro valore sale ancora più inesorabilmente.

E se la FED aumentasse i tassi? Non lo farà mai, ma se decidesse di farlo, i mercati crollerebbero ed i treasury... aumenterebbero comunque perché tutti si butterebbero li sopra. In questo caso, quelli a breve (1-3 anni), salirebbero a razzo.

Prima di lasciarvi, vi faccio vedere a che punto è Wall Street:

Ci avviciniamo in zona massimo: la raggiungeremo stavolta?

Vi avviso che il franco svizzero è in fase di svalutazione nei confronti dell'euro. Ovviamente, se scoppiasse un casino tenderebbe a rafforzarsi, ma i fondamentali indicano debolezza.

Saluti
Ivano


4 commenti:

  1. Ciao Ivano, mi fa ridere che, con 2 parole facili facili, riesci a far capire a me che ho una testa grossa così.. :-) i fondamentali dei mercati. Se preparassi una guida per neofiti, usando lo stesso linguaggio , sicuro la acquisterei. Hai in mente di provarci a pubblicare un volume da trasmettere in pdf, non come certi guru del downshifting nostrano che ormai cominciano a ripetere le stesse parole ad ogni libro che scrivono (E siamo al terzo così ci capiamo su chi parlo), in modo da permettere a chi come me ne avrebbe bisogno, di partire da zero e partecipare attivamente al tuo blog? Buona giornata per ora, a presto. Marco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco il mio problema è il tempo! Pensavo di fare delle piccole dispense ma ancora non ce l'ho fatta. Non prometto niente comunque perchè senno divento poco credibile :-D. Grazie ciao.

      Elimina
  2. Interessante anche la situazione del dollaro USA.

    Girovagando su internet si legge che molti analisti tecnici si aspettino una forte mossa del dollaro nella seconda parte del 2019, situazione che condivido.

    http://schrts.co/jIZXWHIP

    Nel grafico si può vedere come si sta muovendo il dollar index e come la sua volatilità sia attualmente piuttosto bassa.

    Un altro periodo di bassa volatilità è stato il 2014 (vedi grafico) a cui è seguito un periodo di notevole rafforzamento del dollaro.

    Se le cose dovessero ripetersi, ancora meglio per i nostri treasuries!

    Ciao
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il dollaro regge a questo periodo di debolezza "fondamentale", quando girerà il vento si rafforzerà con violenza, perchè non ci sarà nessun argine economico o di sentiment a fermarlo.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.