domenica 9 dicembre 2018

Aggiornamento FTSE MIB al 7 dicembre 2018 ----------------------- Tradimento


Un Calenda che si candidò con il partito di Monti, e partecipò al governo Letta e Renzi. Almeno ha risposto alle solite estarnazioni di Boeri, ma lì è come sparare sulla Croce Rossa. Ormai solo Boeri crede a Boeri.

E poi, dopo che Salvini ha parlato di "sogno" europeo, perchè non ho sentito di nuovo parlare di "fogno" come col PD?

Per mesi ho lasciato a questi personaggi il beneficio del dubbio, ma per me ormai si può parlare di tradimento elettorale.

Continuiamo a calare le braghe di fronte a Leuropa, facciamo una manovra in avanzo primario peggio di quelle del trio Letta, Renzi, Gentiloni, non si capisce un cazzo di quello che vogliono fare.

Bagnai, l'ispiratore di APOCALYPSEURO, uno che ha provato di essere capace, non può nascondersi dietro il dito del "io faccio il mio lavoro, non vorrei parlare degli altri, del governo mi fido" oppure del "mi attengo al contratto".

Lui lo sa benissimo cosa sta succedendo, e credo che lo abbia capito prima di tutti noi.

L'Italia è destinata alla distruzione, e l'unico modo per salvarsi, al di fuori dell'uscita dall'euro e dalla UE, è avere un lavoro da almeno cinque zeri, emigrare (dove?), o fare il parlamentare.

Torniamo a noi.

Se non mi sbaglio, Milano sta per entrare in sopravvalutazione.

Questo con una previsione del PIL per il 2018 del 1,2%. Se come si vociferà fosse dell'1% o meno, allora la sopravvalutazione l'avremmo già raggiunta.

Se la mappa è giusta, da gennaio entreremo in zona rossa ed il ribasso procederebbe ancora più violento.



Dopo sei mesi di scoppole nei mercati, la crisi arriverà all'economia reale. Un'economia già provata da vent'anni di euro.

Nessuno sa che succederà, ma non sarà bello.

Come difendersi? Liquidità in banche solide (se mai ce ne fossero ancora) e treasury (ancora meglio). Parte del capitale strong short su una borsa a caso (tanto sarà un bagno di sangue per tutte). Io per il momento sono short sul DAX da un pezzo. Al di là del guadagno, sapere che faccio soldi con la distruzione di banche come DB mi fa alzare meglio la mattina.

Solo una cosa mi preoccupa, che in TV tutti parlino di recessione. Quando la massa pensa una cosa, di solito avviene il contrario. 



Per concludere, il forex ha deciso di ricordarmi che decide lui e non io dove vanno le valute, e quindi ha corretto la mia esternazione della scorsa settimana dandomi una sonora cinquina (potete tradurla con grosso schiaffone oppure con 5 giorni consecutivi di rialzi, vanno entrambe bene) su EURAUD.

Ho finito di ricevere commenti alle mie domande di due mesi fa. Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto, e posso dirvi che sto lavorando al nuovo Borsole - che sarà più semplice e più rilassato che mai.

Già prima avevo capito che il trading breve non fa per me, ora che ho una figlia capisco che lo è ancora meno.

Da me dunque avrete solo indicazioni di medio-lungo, e per i sistemi target di rendimenti annuali dal 10% in sù, un obiettivo (almeno per me) molto ambizioso (anche perchè finora non lo ho raggiunto).

Per ora mi fermo qui.

Alla prossima


Saluti
Ivano


Link all'aggiornamento precedente

9 commenti:

  1. Ciao Ivano, ti seguo con interesse, anche e soprattutto nella tua veste spagnola. Un suggerimento o forse più un aiuto: capita la tua strategia, indicazioni pratiche su come applicarla? Come si acquista un treasury per esempio americano? Come si fa praticamente ad andare short su una borsa? Domande banali, ma per principianti come me, aiuterebbero
    Grazie
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      per i Treasury leggi i commenti di questo post http://www.borsole.it/2018/04/aggiornamento-ftse-mib-6-aprile-2018.html?m=1

      Short :vedi Wikipedia per la teoria (vendita allo scoperto), mentre per l'operatività controlla le info sulle operazioni short di una Società di Intermediazione Mobiliare online, troverai anche elenchi di titoli shortabili.

      Max

      Elimina
    2. Ciao Paolo,
      il modo più semplice per andare short su una singola borsa è comprare un ETF short su quell'indice.
      Andando su www.borsaitaliana.it e cliccando su ETF - Tutti gli ETF - Macro Area (inserisci "Sviluppati") - Area (inserisci "Azionario Short (sviluppati) - Cerca, trovi una serie di ETF quotati sulla borsa italiana che ti permettono di andare short su diversi indici azionari.

      Fabio

      Elimina
  2. "Solo una cosa mi preoccupa, che in TV tutti parlino di recessione. Quando la massa pensa una cosa, di solito avviene il contrario."

    Verrà .... purtroppo verrà. Le uniche variabili sconosciute sono il "quando" e "quale sarà l'evento scatenante".

    Come indica il grafico seguente

    https://www.zerohedge.com/sites/default/files/inline-images/central%20bank%20balance%20sheet%20contraction_1.jpg?itok=RXdqsI2u

    le più importanti banche centrali stanno riducendo i propri bilanci in maniera congiunta, creando quel perfetto ambiente deflazionistico

    https://www.zerohedge.com/sites/default/files/inline-images/2018-12-09_11-23-07.jpg?itok=bZAYVAK2

    che, come indica il grafico sopra, è favorevole ai bond governativi di alta qualità. Non è una novità che i settori economici che soffrono di più siano l'edilizia e il settore automobilistico, i più sensibili all'aumento dei tassi di interesse.

    Intanto i Treasury continuano a fare bene

    https://www.tradingview.com/x/etGlQPF7/

    Sul grafico di lungo periodo, quando il rendimento dei 30 anni va a sbattere contro la media mobile esponenziale a 100 mesi, rimbalza e continua il suo trend discendente: non c'è motivo per cui il trend possa cambiare.

    E lo S&P 500?

    https://www.tradingview.com/x/Q4M9hboF/

    Si è verificata la fatidica "croce della morte" (media mobile a 50 giorni che incrocia al ribasso la media mobile a 200 giorni), un segnale che gli investitori interpretano di solito come il passaggio da un trend ribassista di breve ad uno di lungo periodo. Naturalmente è possibile un rimbalzo tecnico, cosa che mi aspetto, vedremo.

    Infine un aggiornamento sul rialzo dei tassi americani

    https://www.macrotrends.net/2015/fed-funds-rate-historical-chart

    Se la Fed aumenterà a dicembre e poi smetterà di fare escursioni il grafico sopra ci dice chiaramente cosa succederà in futuro.

    Ciao
    Fabio

    RispondiElimina
  3. Ciao Ivano,

    innanzitutto i "soliti" ringraziamenti per il blog, le info e il servizio pubblico che ci offri.
    Parlo a nome mio ma immagino siano in molti nella mia situazione, cioè lavoratore a tempo pieno, con modeste conoscenze finanziarie e modesto patrimonio che intendo investire (5k euro all'incirca).
    Volendo impiegare tale somma in un portafoglio bilanciato, alla luce di ciò che abbiamo detto finora, dovrei puntare su ETF short sul FTSEMIB (o DAX o S&P500..). Tuttavia dicesti in un recente post (http://www.borsole.it/2018/10/aggiornamento-ftse-mib-5-ottobre-reddito-della-gleba.html) che prevedi una buona risalita a lungo termine del MIB in virtù del tringolo di accumulazione. Se non mi sbaglio a circa 18500 punti il FTSE MIB ha già rimbalzato sull'ipotenusa del tringolo, corretto? Inoltre, che ne pensi dei certificate? Ad esempio ne ho trovato uno molto gettonato su Fineco in leva 7 short sul MIB (ISIN DE000SG2QNU4).
    Venendo ai famosi treasury, nonostante abbia letto con attenzione i numerosi commenti a riguardo, ancora non mi è molto chiaro come investirci valutandone dovutamente gli strumenti per farlo ed i rischi connessi. Per chi non volesse entrare nel merito dei futures sul T-NOTE, è possibile acquistare direttamente le obbligazioni USA? Con quale durata? Sarebbe molto interessante un tuo articolo a riguardo dei bond USA, la yeld curve (che a quanto pare si è invertita ultimamente) e il momento attuale di incertezza (siamo alle soglie di un 2008 bis?).
    Ultima domanda poi smetto di rompere: da come vedo sul tuo blog e anche in giro per la rete, sembra che il mercato immobiliare sia destinato ad un ulteriore crollo. E' verosimile un nuovo abbassamento dei prezzi degli immobili, già dissanguati dopo la crisi degli ultimi 10 anni?

    Grazie come sempre
    Ciao

    Gabriele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriele,

      provo a risponderti brevemente io.

      "Volendo impiegare tale somma in un portafoglio bilanciato, alla luce di ciò che abbiamo detto finora, dovrei puntare su ETF short sul FTSEMIB (o DAX o S&P500..)."
      Uno o l'altro è indifferente; quando crollerà lo S&P 500 crolleranno anche gli altri mercati. Comunque, anche se investi il tuo capitale in tutti e tre ricordati che non avrai un portafoglio diversificato, perchè tutti e tre i prodotti sono correlati positivamente.

      "Tuttavia dicesti in un recente post (http://www.borsole.it/2018/10/aggiornamento-ftse-mib-5-ottobre-reddito-della-gleba.html) che prevedi una buona risalita a lungo termine del MIB in virtù del triangolo di accumulazione. Se non mi sbaglio a circa 18500 punti il FTSE MIB ha già rimbalzato sull'ipotenusa del triangolo, corretto?"
      Quel grafico è un grafico di lungo periodo. Tornerà il momento delle azioni, ma ora, a mio modesto avviso, è meglio restarne fuori.

      "Inoltre, che ne pensi dei certificate? Ad esempio ne ho trovato uno molto gettonato su Fineco in leva 7 short sul MIB (ISIN DE000SG2QNU4)."
      Non sono un amante dei certificates, a maggior ragione di quelli a leva. Tieni presente che, a differenza degli ETF, i certificates rappresentano passività per la banca che li emette e quindi, al pari delle obbligazioni bancarie, sono soggetti a bail-in. Se proprio desideri comprarli scegli solo quelli quotati (non tutti lo sono) e con alti volumi di scambi.

      "Venendo ai famosi treasury, nonostante abbia letto con attenzione i numerosi commenti a riguardo, ancora non mi è molto chiaro come investirci valutandone dovutamente gli strumenti per farlo ed i rischi connessi. Per chi non volesse entrare nel merito dei futures sul T-NOTE, è possibile acquistare direttamente le obbligazioni USA? Con quale durata?"
      Nei commenti a questo articolo http://www.borsole.it/2018/04/aggiornamento-ftse-mib-6-aprile-2018.html#more penso tu possa trovare la risposta. In mancanza puoi sottoscrivere sulla Borsa italiana il seguente ETF (ISIN IE00B1FZS798) che investe in treasuries a 7-10 anni.
      CONTINUA

      Elimina
    2. CONTINUAZIONE
      Sarebbe molto interessante un tuo articolo a riguardo dei bond USA, la yield curve (che a quanto pare si è invertita ultimamente) ...."
      La yield curve non è altro che una curva che lega i rendimenti a breve termine con quelli a lungo termine di un dato paese. Quando si appiattisce tende ad indicare che le condizioni economiche di quel paese stanno peggiorando, quando si inverte (tassi a breve maggiori di quelli a lungo) è come se il mercato stesse "suggerendo alla banca centrale di quel paese di essere andata oltre il dovuto nel rialzo dei tassi" (i tassi a breve sono influenzati dalle politiche monetarie della banca centrale, quelli a lungo dal mercato degli investitori). Solitamente lo spread usato è 10 anni - 2 anni.
      La yield curve viene molto guardata dagli investitori come strumento "predittore di recessione": per es. negli USA le ultime 7 recessioni sono state tutte anticipate da una yield curve invertita. Tuttavia non è detto che dopo l'inversione si debba per forza avere una recessione (negli anni '60 negli USA si ebbe l'inversione, ma nessuna recessione), così come non è obbligatorio che prima della recessione la yield curve si debba sempre invertire (il Giappone fa scuola in questo caso: 5 recessioni negli ultimi 30 anni e curva dei rendimenti che non si inverte dal 1991).

      " ... il momento attuale di incertezza (siamo alle soglie di un 2008 bis?)."
      No, sarà molto peggio (opinione personale).

      "Ultima domanda poi smetto di rompere: da come vedo sul tuo blog e anche in giro per la rete, sembra che il mercato immobiliare sia destinato ad un ulteriore crollo. E' verosimile un nuovo abbassamento dei prezzi degli immobili, già dissanguati dopo la crisi degli ultimi 10 anni?"
      Credo di aver postato io qualcosa sul mercato immobiliare, allora parlavo del mercato statunitense; se invece ti riferisci al mercato immobiliare italiano, la situazione è molto diversa, qui parliamo di un mercato che non si è mai ripreso dopo la crisi del 2008
      https://www.immobiliare.it/mercato-immobiliare/Italia/

      Ciao
      Fabio

      Elimina
    3. Ciao Gabriele userò parte del report di domenica per rispondere anche alle tue domande, dal mio punto di vista. Fabio ti ha già anticipato molto comunque.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.