domenica 25 febbraio 2018

Aggiornamento FTSE MIB al 23 febbraio 2018

Questa settimana abbiamo assistito ad un crollo sulle parole di Junker (cerchio verde)...

...con rispettiva ripresa alla smentita.

Tanto per farvi capire come a breve termine i bot o gli esseri umani che si comportano come tali influenzano il mercato. Ovviamente tutti temono uno spread revival, un periodo come quello pre-Monti.

Ma tranquilli. Secondo quello che vedo abbiamo avuto un periodo di accumulazione (cerchio arancione) e dovremmo ripartire al rialzo a breve. Poiché la prossima settimana siamo appunto sotto elezioni, se il mercato accumula o parte prima significa che qualcuno sa già l'esito delle stesse.

E' ormai chiaro che la prossima mossa sarà la spoliazione degli italiani dalle loro ricchezze, per eliminare uno dei pochi paesi che avrebbe le risorse per non piegarsi alle manie di grandezza di Francia e (soprattutto) Germania.

Come dico da tempo sto prendendo delle contromisure, il mio piano B, dopo che mi sono reso conto che quello A (il ritorno in Italia) per me sta fallendo miseramente (non per mancanza di reddito, ma per mancanza di Paese molto prossima). Ho anche un piano C e uno D, ma spero di non utilizzarli mai.

Visto che in borsa c'è poco da fare, vi faccio un po' di analisi tecnica con Bitcoin.


Vedete che bel triangolo? Secondo me la caduta di BTC non è finita - il target del triangolo è a circa 5000$, e l'ultimo minimo è avvenuto con alti volumi. Mi sa che ci sono ancora molti venditori in giro.






12 commenti:

  1. Sono curioso di conoscere il piano B, se puoi/vuoi dirlo.

    RispondiElimina
  2. Effettivamente questo 2018 promette bene, con la troika da una parte pronta a sferrare l'attacco finale al nostro paese ormai agonizzante e l'economia USA dall'altra che si prepara all'ennesimo botto in grande stile.

    In una simile congiuntura qual è la strategia migliore secondo voi (e qui mi rivolgo a tutti i lettori del blog) per preservare i "sudati risparmi" (ahimè poca cosa nel mio caso) dal cataclisma prossimo venturo? Mi piacerebbe avere qualche punto di vista, se vi va di parlarne.

    un saluto
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo ora dall'ospedale dove mi opereranno tra 10-12 mesi. Io i risparmi li metterò in una clinica privata dunque.

      Io non mi preoccuperei, tra un po' di risparmi non ve ne saranno più.

      Elimina
  3. Spero non sia nulla di grave. A ogni modo in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No è la seconda parte dell'intervento per risistemarmi una frattura. Ad ognuno i suoi guai. Crepi.

      Elimina
  4. Wow, trovo un peccato che non fai trading sulle crypto valute (in generale dico, non in questi ultimi due mesi chiaramente haha) :)
    Davvero, alla fine ne sai da vendere, e sei sicuramente più preparato tu del 99% di sedicenti "crypto-guru", o della massa di inesperti che spera di farci fortuna.
    (Fatevi un giro in qualsiasi chat su telegram per capire!)

    Il mio piano (Senza A, B o C) è andar all'estero tra 1-2 anni e piazzare la residenza fiscale del mio business online in qualche paese "meno ladro".
    Pensavo alla Spagna (che di certo non è un paradiso fiscale chiaramente eh!), perché come standard di vita, clima e costo in sé è più vivibile (oltre che abbordabile) rispetto a qui nel Nord; e mi è piaciuta un sacco visitandola.
    In uno stato in cui non andrei mai è lo UK. Dal punto fiscale son mega avanti, ma non mi piacerebbe sicuramente per via del clima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella che hai visto è analisi tecnica classica. Il problema è che con le criptovalute o le valute normali è meno affidabile perché i volumi non sono calcolati in maniera classica (il mercato delle valute è un mercato OTC).

      Mi piace lo spirito che hai, prendere la decisione in base alla qualità di vita che cerchi e non dei soldi che puoi guadagnare. Ricorda di fare una profonda autovalutazione se hai deciso di cambiare paese. Molti lo fanno ma spesso non è quello il cambiamento di cui necessitano per raggiungere la felicità.

      A proposito, cosa hai visto in Spagna?

      Elimina
  5. OTC = over the counter? Ma le cryptovalute sono scambiate nei crypto-exchanges appositi, per cui non dovrebbero essere come le azioni? (Ai fini dell'analisi tecnica intendo)

    Grazie per i complimenti, apprezzo davvero :)

    Ho visto Valencia, ci sono stato 2 settimane a maggio-giugno l'anno scorso e mi è piaciuta moltissimo.
    Quando la mia ragazza finirá l'università (o per lo meno quando avrà finito la tesi/ potrá permettersi di non essere fisicamente in università per tipo 1 mese.. spero ci riesca!) volevo verso novembre/dicembre farci 1 mesetto buono con Airbnb in qualche posto, per testare più "intensamente" l' idea di trasferirsi e lavorare da li.
    Ti dirò di più, sulla carta, da Valencia andando giù per Alicante e passando per Murcia/cartagena, fino anche a Cadice, mi ispira tutta quella porzione gigante di costa :D
    Vorrei stare alla larga da città "blasonate" come Barcellona o Madrid (per lo meno nella mia testa le vedo come tali haha) per costo della vita e perchè preferirei mischiarmi maggiormente coi locali che con una comunità di expats.
    Non ho valutato più di tanto le Canarie perché ho paura di "stufarmi presto" di stare su un isola, per di più bazzicata da turisti tutto l'anno.
    Comunque, essendo una cosa tra 1-2 anni ho ancora molto da valutare..
    Perché ho un'attività (e-commerce B2C) che venderà in America a breve, e una, in piedi, che targetizza (per il momento) aziende italiane. Quindi ci sono sicuro cose che dal punto di vista fiscale non ho ancora valutato bene per il futuro haha!

    Wow, che commento lungo!

    P.S. ho 24 anni (vado per i 25 ormai) e ancora un mucchio da imparare, ma vedo un futuro che ha la possibilità di essere roseo davanti a me.
    Questo per dire che, indipendentemente da UE e altri cattivoni vari, abbiamo noi il controllo sulle nostre scelte.
    Che si tradurranno in azioni, e quindi possiamo esercitare il controllo sul risultato di ottenere la felicità (o qualsiasi altra cosa desideriamo).

    P.P.S. i soldi che posso guadagnare hanno molta importanza, ma francamente andare in UK per arrivare al mio obiettivo in 5 anni piuttosto che in 8 non mi va.
    5 anni miserabili vs 8 più goduti, apprezzando maggiormente il percorso, la vita in sè, livelli di stress minore etc etc.
    Che poi ciò si tradurrebbe anche in maggiore motivazione, migliori prestazioni/efficacia.
    (I numeri sono solo per esprimere il concetto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OTC mi riferivo alle valute normali (forex), non le cripto.

      Per il resto sono d'accordo. Io di anni ne ho decisamente di più, ma nel momento in cui non ero più felice non mi sono fatto scrupoli ad andare dove volevo ad ogni costo (ma sempre col cervello inserito).

      Ciò ha reso la lista dei miei rimpianti molto ridotta (la vita in fondo è un continuo compromesso) e questo un giorno mi aiuterà moltissimo.

      Poi se ho capito bene potresti raggiungere un obiettivo importante intorno ai 30 - credo sia un ottimo risultato!

      Ciao

      Elimina
  6. Il trading è un’attività da evitare perché è speculazione finanziaria, improduttiva di beni o servizi e che provoca attaccamento al denaro; occorre informarsi sul problema morale del trading.
    Per chi non lo avesse letto: http://tradingonline-un-problema-morale.blogspot.com/


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il link non funziona. Comunque sulla utilità o no del trading ho già scritto in passato. Le attività speculative portano liquidità al sistema finanziario quindi non sono negative di per se in tutto. E' la prevaricazione del capitale sul lavoro che va condannata, ma il trading non c'entra nulla.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.