domenica 12 novembre 2017

Aggiornamento FTSE MIB al 10 novembre 2017

Visto che sul fronte italiano (ma anche europeo) non cambia nulla...

...parliamo di quello americano, constatando che, nonostante l'indicatore lo segnalasse, l'S&P non ne ha proprio voluto sapere di scendere o rintracciare. Anzi adesso sembrerebbe che siamo di nuovo in zona di minimo.











Ciò rafforzerebbe l'idea che il massimo anche in europa è ancora al di là da venire.

Tranquilli verrà, solo non adesso.

Vivremo dunque in un mondo "giapponese" in futuro, con tassi bassi e crescita asfittica? Se fosse accoppiata con i loro tassi di disoccupazione attuale, ci potremmo anche stare (siamo sotto al 2%).

E quale è il segreto della Abenomics? L'alta spesa pubblica, quella sempre descritta come una iattura dai liberisti, e benvoluta dai Keynesiani.











E allora "erdebbbitopubbblico" alto dove lo mettiamo? Io potrei consigliarlo ai liberisti di cui sopra, ma sarei scurrile.

Quindi mi limiterò a dire, carissimi lettori, che se ancora non avete capito che dare la colpa al debito pubblico è la scusa preferita dai nostri governanti per farci ingoiare qualche amara medicina all'occorrenza, allora o lo imparate in fretta (e lo fate imparare a chi volete bene) oppure cambiate direttamente blog che qui non posso aiutarvi.

L'unica che può aiutarvi è la mannaia liberista, quando arriva la gente inizia a riflettere di più. Peccato che in quel momento è ormai troppo tardi.


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.