domenica 9 luglio 2017

Aggiornamento FTSE MIB al 7 luglio 2017

"Che barba, che noia, che noia, che barba", diceva la cara Sandra.
Roba di altri tempi, ma che calza bene con l'ultimo periodo borsistico. Così piatto, che alcune bussole che uso hanno avuto un andamento anomalo che mai avevo registrato in simulazioni fatte su anni di dati.

Una vecchia conoscenza, la Bussola per eccellenza, ci da un minimo a metà settembre (le date nel grafico sotto vanno spostate indietro di circa due mesi)...






















...più o meno dove la Mappa ci indica il minimo dell'annuale.

Sembra proprio che siamo di fronte ad un'altra estate calda. Temperature a 40°C, sbarchi di non meglio identificati migranti, e probabilmente ribassi di borsa. Non entro troppo nella questione migranti ma vi dico che non finirà bene, e vi consiglio di non credere a discorsi creati ad arte come quelli di Boeri sul mantra del "sono risorse che ci pagano le pensioni". 

Migliaia di professionisti italiani qualificati hanno lasciato il paese, e sono stati rimpiazzati da schiavi spesso analfabeti messi a lavorare nei campi di pomodori. Successe lo stesso negli Stati del Sud, che infatti presero un sacco di schiaffi da quelli del Nord (che invece di agricoltori erano industriali guarda caso). E gli "ambasciatori" dell'UNHCR ce lo dicono anche!


Davvero non ci sono più parole per descrivere questo mondo in cui viviamo.

Passiamo oltre oceano. L'indicatore sul S&P500 ha toccato la zona calda ed ha iniziato subito a rintracciare.


















E' presto per interpretare il segnale, sapremo di più la prossima settimana.

Per gli appassionati di analisi tecnica e criptovalute, vi faccio osservare che Bitcoin rimbalza da tempo su una resistenza posta a circa 2400$...

































...se la rompesse, verrebbe proiettato intorno ai 1800$. Difficile capire le rotture su questo strumento, perché mancano i volumi.

Ho aggiornato come ogni fine mese la pagina di APOCALYPSEURO per chi fosse interessato.

Un ultimo appunto per chi ha investito in immobili per affittarli. Vi rimando al seguente articolo"A buon intenditor, poche parole"

Alla prossima
Ivano


6 commenti:

  1. Ciao Ivano , per il ribasso ipotizzato la chiusura del Gap 17500 è fattibile? Grazie Daniele

    RispondiElimina
  2. ciao Ivano
    Riguardo ai bitcoin, perchè proprio 1800 $ ?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il target del triangolo in figura. Cerca in internet troverai come si calcola il target di un triangolo rettangolo di inversione.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.