mercoledì 4 gennaio 2017

AGGIORNAMENTO PALLALLARIA

VENDI 1 FIB7C (o 1 MINI7C), oggi 4/1/2017, ORE 9:30

3 commenti:

  1. ciao, gli ETN sono tassati direttamente oppure bisogna metterli nella dichiarazione dei redditi ? per gli ETF ho letto che se non sono armonizzati bisogna dichiararli ma come si fa a saperlo prima di comprarli? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, a mia conoscenza se sei in risparmio amministrato il tuo intermediario pagherà le tasse per te. Gli ETN si dovrebbero comportare come i derivati. Gli ETF in maniera leggermente differente: in particolare il problema è che se tu vai in gain con gli ETF, paghi SEMPRE le tasse, perchè i guadagni non possono andare a colmare eventuali minusvalenze. Gli ETF quotati alla borsa italiana dovrebbero essere tutti armonizzati, altrimenti guarda il prospetto di ognuno sul sito di borsa italiana.

      Se altri lettori hanno qualcosa da aggiungere sono i benvenuti - la legislazione non è mai stata il mio forte (infatti non c'entra quasi mai una fava con l'economia e la finanza).

      Ciao

      Elimina
    2. grazie, in effetti la tassazione è una materia molto complicata

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.