domenica 26 giugno 2016

Aggiornamento FTSE MIB al 24 giugno 2016

I grafici sono aggiornati al giovedì... tanto sapete tutti che è successo venerdì in borsa...







CS ha sbagliato, la casa reale ha vinto, influenzando di nuovo il risultato di un referendum, ed adesso siamo in pieno caos. Il capitale piange, il lavoro invece, ritrova un barlume di speranza.

Purtroppo è ormai chiaro come in zona euro la politica sia tutta saldamente ancorata a questa orrenda moneta:


Tsipras si è espresso in maniera vergognosa, rinnegando se stesso, mentre il suo paese muore.

Insomma a questa Europa è stato dato un bel calcione, ma in fondo gli inglesi nel pantano più grande, la moneta unica, non ci erano mai entrati. In più, si sono svalutati la moneta senza il minimo sforzo (ma abbiamo visto perchè la sterlina comunque doveva svalutarsi).

Ora però il fremito secessionista prende forza e nessuno può dire che succederà, per questo le borse crollano. In più domenica, va alle urne la Spagna...

Vi ricordo che una eventuale, semmai accadrà, uscita dall'euro, significherà comunque tempi duri - ma meglio tempi duri che tempi greci, almeno per me.

A livello di movimenti cosa abbiamo fatto su Borsole?

Con T&C, abbiamo seguito l'accumulazione puntando qualche volta. E un TS dove si entra e si esce e quindi si può regolare il rischio giorno per giorno.

Con PALLALLARIA siamo rimasti alla finestra (il segnale per entrare long c'era da martedì...), per evitare proprio un cigno nero come quello di venerdì, o una giornata come il lunedì post referendum Grecia. Ci è andata di lusso.

E con EmmE, che stiamo facendo? Ah Raga', ve l'ho continuato a ripetere che investire sul lungo sta diventando impossibile, o quantomeno di non facile gestione (non si può mettere su un sistemino con soli tre strumenti). Come si fa a prendere in considerazione la variabile sentiment se ogni 6 mesi c'è una BREXIT, una GREXIT, un referendum sulla costituzione, un voto di qua, o uno di là? Ci sto lavorando, pensando ad un sistema che lavora sulle valute che, sul lungo termine, risulta più stabile.

Si preannuncia una settimana di osservazione, vedremo se ci sarà spazio per qualche operazione.

Saluti
Ivano


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.