mercoledì 12 agosto 2015

Aggiornamento EmmE 13 agosto 2015

E' arrivato il momento di liberarsi dell'ETF SBULL che ho venduto a 26.05€, per un totale di 1146.20€. Con questo ETF si possono compensare le minusvalenze, quindi abbiamo un guadagno di 1146.20 - 1008.48 = 137.72 di cui 38.87 vanno a compensare la minusvalenza che avevamo accumulato. Sulle rimanenti 137.72 - 38.87 = 98.94 paghiamo il 26% di imposta secca, totale netto 73.21 che vanno aggiunte alle 1008.48 per un totale finale di 1081.69, che aggiunte alla liquidità che avevamo fanno 2161.67.

La situazione finale è la seguente.
Siamo quasi "flat" come si dice in gergo, questo darà la possibilità ai nuovi utenti di partecipare ad EmmE (se vogliono) allo stesso momento degli altri, quando tra un pò rientreremo sul MIB e sistemeremo BUND2S.

Saluti
Ivano

14 commenti:

  1. Avevi sbagliato a pubblicare il post XD

    Christian

    RispondiElimina
  2. Si e no, ho visto dei movimenti ed ho cambiato programmazione affinchè si vedesse bene l'operazione da fare su EmmE.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Scusate quali sono gli etf che si possono compensare le minusvalenze e quali no?
    Grazie
    Paolo

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Ivano,
    sto seguendo con Borsa Virtuale le operazione di Emme. Ho guardato i grafici a 5 anni dei 4 strumenti che si utilizza sul fondo e mi sono sorte le seguenti domande:

    1. I cicli economici degli strumenti in questione sono di 5 anni?
    2. Indifferentemente dalla risposta precedente, da cosa dipende l'andamento economico di certi prodotti? In un post parlavi di cicli a 5, 15 e 50 anni, ma che significato hanno questi cicli "naturali"? Credevo che l'economia fosse influenzata dal preciso momento storico. In parole povere, perchè un prodotto X tende ad avere ciclo 5 anni mentre Y ciclo 15?

    Un saluto e grazie!
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. dimmelo tu - pensi siano di 5 anni? Da cosa lo deduci?

      2. La risposta del perché esistano certi cicli spazia dall'economico, al filosofico... Direi che abbiamo la prova empirica che esistano, ma se vuoi approfondire quali influenze possano esserci, cerca le teorie sull'influenza del sole o della luna sui cicli di borsa, così, tanto per curiosità, sono casi estremi. Anche i frattali sono in realtà ripetizioni di cicli con tempi differenti, funzionano spesso bene e la loro teoria è molto affascinante

      Problema: adesso che le banche centrali influenzano molto di più il ciclo economico rispetto a prima, anche i cicli stanno cambiando. Tutti i prodotti sono influenzati direttamente dalle politiche monetarie, che sono il Big-Bang della finanza odierna. Finché funzioneranno...

      Elimina
  5. ...tra l'altro,
    fantastico il lavoro che stai facendo! ;)

    RispondiElimina
  6. Sui cicli,

    - il grafico di SBUL tra gennaio 2010 e gennaio 2015 ha avuto un calo per poi riprendere praticamente la stessa posizione.
    - BUND2S stesso periodo è solo sceso, ho pensato che se fosse un ciclo di 5 anni a breve riprenderà a salire (!?)
    - USE3 ho pensato come per BUND2S
    - ETFMIB tra 2004 e 2009 ha avuto un incremento per poi scendere, il ciclo seguente era similare seppur con una cresta inferiore.

    E adesso dopo questa montagna di stoltezze puoi ridere! ;)
    Approfondisco il discorso dei cicli e lettura grafici.

    Notte,
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 5 anni è uno dei cicli più frequenti insieme a quello da 10 anni, quindi ci sta che diversi strumenti finanziari possano essere ricondotti ad essi.

      Elimina
  7. Ciao, sono nuovo del blog e mi sto leggendo i vecchi messaggi ritrovandomi nella tua filosofia di investimento.
    Non vedo altri aggiornamenti di EmmE dopo questo di agosto 2015. Mi piacerebbe entrare nel "gioco", ma mi farebbe piacere un aggiornamento di come sta andando il TS a un anno di distanza dalla partenza. Grazie per tutte le info che si possono trovare suo blog e a presto!
    Giandomenico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto risistemando EmmE, i rendimenti quest'anno sono stati nulli. Essendo un sistema da cassettista risente troppo delle decisioni di Draghi & Co. quindi devo trovare una soluzione. Appena sarò pronto posterò degli aggiornamenti. Ciao

      Elimina
  8. Esiste una piattaforma gratuita dove fare dei baktesting con timeframe inferiore al giorno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che io sappia no, ma se hai un conto titoli di solito hai accesso a qualche piattaforma dove puoi scaricarli.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.