domenica 9 novembre 2014

Aggiornamento FTSE MIB al 7 novembre 2014

Salve a Tutti,

Forse dobbiamo rivedere l'inversione, spostandola in avanti...
...e forse ancora più avanti...

L'annuale in corso sembra molto più lungo del previsto, ed al momento si direbbe che siamo ancora nell'intermedio partito all'inizio di agosto (vedere grafico ping-pong sotto, l'indice non rompe la MM dell'intermedio). Il 16 ottobre quindi, si sarebbe chiuso solo un T+2.

In generale, l'ultimo mese di borsa è stato incredibilmente caotico. Si stà chiudendo l'annuale e il biennale e quindi volatilità e repentini cambi sono all'ordine del giorno.

In più, la "sola" magistrale rifilata il giorno del discorso di Draghi, fa aumentare la probabilità di ulteriori ribassi. Tantissimi hanno ancora in mano azioni comprate sul massimo evidenziato con le forme blu in figura.

Per fargliele vendere (in perdita chiaramente) ci sarà bisogno di far scendere ancora il mercato.

Quindi per ora l'indice continuerà a la discesa, non ci sono motivi per pensare il contrario, almeno io non ne vedo. Se l'indice rompesse la linea evidenziata sopra nel grafico ping-pong (con alti volumi) allora cambierebbe lo scenario.

Cosa dobbiamo aspettarci nel lungo periodo? Un rialzo rapido ma poco duraturo alla partenza del prossimo biennale, e poi una discesa lenta, pigra e noiosa.

Nel frattempo, se avete visto le manifestazioni sempre meno "democratiche" degli ultimi giorni dei vari disoccupati, cassaintegrati, licenziati e alluvionati, avrete anche capito che i nodi verrano tutti al pettine nel 2015, massimo 2016. Quando quei nodi saranno sciolti, capiremo anche che farà la borsa nel lunghissimo periodo, in base alla strada che prenderà il paese.

Ricordo infatti che la borsa rappresenta l'economia reale, anche se molti non lo credono. Nonostante le percezioni dell'italiano medio, non è un Casinò.

Saluti
Ivano


P.S.
Per coloro i quali mi continuano a chiedere spiegazioni sulla terminologia base, ricordo che internet ne è piena. Concordo però sul fatto che manca qualcosa "for dummies" in una unica raccolta, quindi ho deciso di preparare un piccolo e-book (gratuito) che affrontera l'ABC della borsa. Sarà pronto a Gennaio 2015.

2 commenti:

  1. Ma a questo punto l'annuale non si sta prolungando un pò troppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è un lungo annuale.

      Considera però che uno dei cicli più importanti in borsa dura 4/5 anni. Se il primo annuale (luglio 2012 luglio 2013) è durato 12 mesi , il secondo potrebbe averne 18. Avremmo un cliclo di 2.5 anni, metà di un quinquennale. Io non vedo ancora l'indice invertire rotta al rialzo. Non ci sono motivi nè tecnici nè fondamentali.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.