domenica 23 novembre 2014

Aggiornamento FTSE MIB al 21 novembre 2014

Allora la settimana di rialzo prevista nell'ultimo aggiornamento c'è stata,

ma il rialzo da "moderato" si è trasformato in "notevole" il venerdì, complice tutta una serie di notizie davvero impreviste, e l'indice ha sfondato diverse resistenze.

Non capivo, e sono andato a rispolverare una vecchia conoscenza, la bussola che si base sul principio di conservazione di massa, che indica il minimo molto prossimo, forse già fatto. Ho sbagliato a non ricordarmene prima, mi scuso.



Potremmo già aver toccato il fondo e quindi l'annuale sarebbe partito il 16 Ottobre. Stessa conclusione se seguissimo strettamente l'analisi ciclica del mercato.

Solo Bussola mi inquieta, indica un altro minimo.

Potrebbe insomma esserci una "sola" in vista. Tutti al rialzo prima dell'ultimo movimento a ribasso che spiazzerebbe tutti.

Se di fregatura si tratta, l'indice deve cominciare a scendere verso fine settimana. Vedrò giorno per giorno se la situazione si fà più chiara. In questo momento, dopo le notizie di venerdì, capirci qualcosa è davvero difficile. Ho l'impressione che stavolta anche chi guida i mercati sia rimasto spiazzato, cosa decisamente rara...

Saluti
Ivano

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.