domenica 17 agosto 2014

Aggiornamento FTSE MIB al 14 Agosto 2014

Salve a Tutti,

Ho deciso che dedicherò un post la domenica per fare il punto della situzione, visto che è ormai un mese che succede puntualmente. E cercherò di farlo ad un orario decente!

Non c'è molto da dire, si continua ad andare su, con calma per ora



fino ad incontrare una resistenza e rivedere l'indice precipitare. La resistenza in questione potrebbe essere quella nel grafico.

Unico neo, lo spread, che indica un valore equo dell'indice molto più alto. Ma per il momento è difficile che la caduta vera si sia già arrestata, quindi il target sulla resistenza intorno ai 20100 e poi la discesa mi sembra ancora la cosa più probabile.

Saluti
Ivano

Link all'aggiornamento precedente

2 commenti:

  1. Ciao Ivano e grazie per quello che fai.
    Sono un tuo nuovo lettore e fino ad ora per guadagnare qualcosa ho utilizzato solamente i conti deposito confrontando di volta in volta i rendimenti. Ora che i conti deposito rendono sempre meno ho deciso di interessarmi maggiormente e imparare a gestire i risparmi in modo più autonomo, e penso che il tuo blog potrà essermi di grande aiuto ;)
    Qualche domanda:
    1) Quale conto corrente mi conviene aprire per avere un minimo di operatività a costi bassi/nulli?
    2) Hai scritto articoli principalmente per novellini come me o conosci risorse reperibili senza perdersi nel mare magnum delle informazioni disponibili in rete? Sono interessanti tutti ma quali tuoi articoli mi consigli di leggere maggiormente con attenzione per imparare?
    Al momento leggendo ciò che scrivi non saprei come utilizzare le pur ottime informazioni che scrivi; come posso fare per capire che tipo di operatività dovrebbe seguire all'analisi?
    Ciao ti ringrazio e scusami se le domande possono sembrare idiote.
    A presto
    Attilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Attilio e benvenuto a bordo!

      1) Per costi bassi e facilita' di utilizzo il miglior intermediario che conosco e' Directa (www.directa.it).

      2) Sto scrivendo degli articoli di introduzione alla borsa su un altro blog. I primi 2 sono gia' stati pubblicati.

      http://www.smetteredilavorare.it/2014/05/giocare-in-borsa-e-guadagnare.html

      http://www.smetteredilavorare.it/2014/07/trucchi-per-investire-senza-rischi.html

      In piu' tutti gli articoli etichettati come "pensieri" in Borsole aiutano a capire come gira il fumo in questo mondo di finanza... Te li consiglio vivamente. Poi comincia a prendere confidenza con concetti come fair-value, ciclicita' in borsa e valutazione aziendale.

      Questo non e' un sito dove si danno segnali o si insegna l'operativita' - internet e' pieno basta cercare e leggere e vedrai che come diceva Steve Jobs un giorno "you will connect the dots".

      La missione di Borsole e' aiutare gli imprenditori a capire la realta' economica del momento e ad evitare che i piccoli risparmiatori vengano depredati dei loro soldi dai vari "esperti". Per far cio' pubblico la situazione di lungo periodo della borsa italiana, per evitare di comprare azioni sui massimi storici, cosa che accade puntualmente. In piu' pubblico i parametri di solidita' delle aziende quotate, cosicche' chi segue possa facilmente tenersi lontano da quelle aziende che puzzano di bruciato.

      Comunque posta pure tutte le domande e i dubbi che ti passano per la testa, se saro' in grado, rispondero' volentieri - o magari lo fara' qualcun altro utente.

      In futuro, quando avro' piu' tempo, faro' partire una sorta di "conto deposito" a prezzi popolari, molto facile da implementare e con rendimenti decenti. Segui il blog, al momento opportuno daro' tutti i dettagli e vedrai se ti interessa.

      Buona fortuna

      Saluti
      Ivano

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.