Per valutare una azienda in perdita, io uso il metodo dell'Economic Value Added. Il principio è vedere se l'azienda crea extra-cash oltre a quel famoso rendimento che si vuole ottenere e che serve per calcolare il valore equo.
Un'azienda in perdita ha ROE negativo, quindi non si può usare il metodo classico. La domanda che bisogna porsi è: quanto ci metterà questa azienda a riprendersi, cioè a portare gli utili da negativi a zero?
Un'azienda in questa posizione, con forti flussi di cassa è Warner Bros Discovery.
Per me, se si torna all'utile in 2-3 anni, questa azienda vale 12$ ad azione. Quindi a 9 come oggi... mi piace! Farebbe almeno il 10% all'anno di rendimento composto.
Se le cose poi andassero bene, facilmente può tornare intorno ai 30$ in cinque anni, al netto di una recessione. In questo caso parliamo del 15% l'anno minimo. In più a questi prezzi potrebbe essere comprata da una Disney per esempio, e di certo non a 9$ ma almeno a 12$-14$.
WBD ha circa 200.000 ore di programmi, in confronto anche Disney è una scorreggia (per quello dico che se la comprerebbe volentieri...).
Molti la schifano perché è indebitata. Ma il debito è sotto controllo con un piano di rientro dettagliato. Inoltre dalla fusione con Discovery sono stati ripagati già ben 12 miliardi di dollari, e questo è valore per gli azionisti. Gli utili negativi servono a... non pagare tasse in questo caso. Tra altri 12 miliardi, cioè altri 3 anni se continua così, WBD avrà già i conti a posto, e potrebbe sganciare dividendi a due cifre o fare buyback mostruosi visto che è sui minimi storici.
Infatti sembrerebbe che il titolo sia in accumulazione dal 2022, guardate che volumi.
Chi vende? Probabilmente gli azionisti di AT&T, pensionati che si sono ritrovati le azioni di una società in perdita che non da dividendi dopo la fusione con Discovery.
Vedete che vuol dire trovare azioni sottovalutate e fare i calcoli? E' un lavorone. Comprare perché un titolo ha perso dai massimi ed avere un profitto, è culo e basta. Inoltre, niente impedisce che i miei calcoli siano sbagliati, ma almeno ho una ratio dietro a quello che dico e faccio.
Saluti
Ivano
E' tutto manipolato con i derivati,non si tratta di culo,ma di seguire il cane grosso.
RispondiEliminaPoi ognuno è libero di analizzare un titolo come faceva mio nonno,ma il mondo è cambiato.
Blackrock, Vanguard e State Street hanno rastrellato un numero impressionante di azioni arrivando ad essere i maggiori azionisti nell’90% delle società quotate sullo S&P 500 ed hanno 24 trilioni di dollari a loro disposizione.
Non si può sgonfiare una bolla sistemica da cui dipende la vita stessa del sistema finanziario,il sistema non può reggere un crollo e il crollo non ci sarà mai .Poi uno può sostenere che prima o poi qualcosa dovrà inevitabilmente succedere...Ivano moderno don chisciotte che lotta contro BlackRock,Vanguard,e State Street.
Il mondo è cambiato un 2008 non ci sarà più hanno imparato la lezione .
Chi aspetta l'armageddon sono anni che si perde opportunità non indifferenti
aspettando qualcosa che probabilmente mai arriverà.
Seguite il cane grosso lasciate i vari Ivano (credo sincero) ossessionato da complotti e da Jacob Rothschild e lasciate i vari mazzalai (non credo sincero) ormai alla disperazione costretto a chiedere l'elemosina quotidianamente.
Seguite il cane grosso.
Galup
Il tuo è un interessante spunto di riflessione. Non so quanti anni hai, ma posso dirti che sentivo le stesse cose nel 2007, perchè avevamo imparato dalla bolla delle dot.com, le cose erano diverse e non sarebbe mai più successo niente. E' un pensiero molto pericoloso il tuo: parecchia gente ci si è rovinata, posso garantirtelo. Il mondo cambierà quando vedrai una società che non si basa sul denaro, fino a quel momento, non cambierà nulla.
EliminaHai una opinione sbagliata di me, non sono complottista per principio, ma per logica. Posso garantirti che il mio essere diffidente negli ultimi anni mi ha salvato da diversi problemini. In borsa, il saper leggere bilanci e fare stime in base alle casistiche passate, lo stesso. Non è il primo periodo in cui assistiamo a mercati in salita per decenni, ed è sempre finita male dopo. Forse non lo sarà, ma contarci è un azzardo.
Ora la parte tecnica. Non posseggo treasury perchè aspetto l'armageddon, ma perché non vedevo occasioni "value" nel 2018. Nel 2020, il mio ultimo pensiero era la borsa. Dal 2022, Mentre tutti guardano all'indice che sale, molte aziende quotate sono scese, creando occasioni. Ecco cosa succede. Senno perchè avrei comprato BTI o WBD, se aspettassi l'armageddon? Il mio portafoglio me lo devo ricostruire, e di occasioni in cui è quasi impossibile perdere denaro (value) ce ne sono forse una all'anno. A me non piace stare sotto del 60%, l'ho scoperto nel 2008, e sono stato fortunato a non bruciarmi i risparmi.
Ti lascio con l'ultima riflessione. E' da secoli che in borsa ci sono Blackrock, Vanguard e State Street: le chiamano "Mani Forti" e non sono una novità. Warren Buffet è uno degli ideatori di Vanguard, ne conosce i vertici molto bene. Secondo te, perchè se il mercato salirà per sempre, lui deteniene 350 miliardi di liquidità, stessa quantità in percentuale che aveva nel 2007?
Mah, tutto può essere,ma finora hanno dimostrato di non sbagliare un colpo.
RispondiEliminaIn altri tempi la crisi delle banche regionali USA avrebbe provocato uno shock mica da ridere,ed invece nulla :come se niente fosse tra dati alterati e negati e aiuti nascosti.
Mi chiedo come faranno,a questi tassi i gringos a rinnovare i 7 trilioni di debito che hanno in scadenza.
Treasuries : ho completamente sbagliato timing,adesso sarebbero da comprare ma ho perso il treno del dicembre 2021( da vendere di corsa) e temo che sarò infognato a vita,avendoli a un pmc pari al nominale con rendimento risibile .
Anche perchè il dollaro li edgia e per chi mangia in euro è una perdita continua.
galup
Li rinnovano come hanno sempre fatto
EliminaDici " Non posseggo treasury perchè aspetto l'armageddon, ma perché non vedevo occasioni "value" nel 2018. "
RispondiEliminaQuindi li hai a un PMC di ca.90, e non li hai venduti nell'estate del 2020 quando bucarono i 120?
Galup
Non li ho venduti, lo ho scritto anche il perchè. Inoltre nel 2020 la situazione successiva mi ha impedito troppa operatività.
EliminaPer quel che mi riguarda mi sono pentito di non averli venduti nel dicembre 2021 a 113 con il dollaro a 1,12 .
RispondiEliminaDetto questo amen li lascerò in eredità come se fossero un appartamento affittato in dollari...
Buongiorno Ivano e bentrovati, come caso di studio quello che hai sviluppato a proposito di Warner Bros Discovery è davvero interessante in un'ottica di investimento value. Spannometricamente, al solito, ho incrociato alcune preziose informazioni di pubblico dominio, accessibili su yahoo finance us, stockviz, e un po' di storiella aziendale direttamente su wikipedia, con male non fa. Ancora per qualche mese, le forti svalutazioni patrimoniali (oltre 9 mld USD), contabilizzate nel 2° trimestre 2024, offuscheranno la prima visuale sull'azienda, rilevabile dai dati TTM (trailing 12 months). Già dal 3° trimestre 2025 i flussi di cassa (FCF) troveranno riscontro visuale negli utili TTM, fino ad arrivare a fine anno quando, se non emergeranno particolari novità, l'intero bilancio "civilistico" 2025 mostrerà gli utili senza la zavorra delle svalutazioni non ricorrenti, di cui sopra.
RispondiEliminaBallano oltre 4 mld USD di FreeCashFlow all'anno, ripartibili in:
- prosecuzione del riacquisto di debiti, che ammontano attualmente a circa 34 mld USD, di poco superiori in valore al capitale proprio; la soluzione che ritengo più efficiente per un investore di lungo periodo, in ottica 8-10 anni e oltre;
- riacquisto di azioni proprie, buona soluzione a questo livello dei corsi azionari;
- il ripristino (eventuale) della distribuzione del dividendo, che spero sia moderata, per non disperdere capitali a livello fiscale. Un italiano residente fiscalmente in Italia, ci pagherebbe il 37% circa per tassazione dei dividendi esteri (15% alla fonte+26% sul netto frontiera).
Alla fine si tratta sempre di scelte.
Se gli amministratori punteranno a risultati "pronto in tavola", per giustificare laute remunerazioni ( a se medesimi), capitali consistenti verranno destinati ai dividendi, ma il corso azionario rialzerà e l'eventuale riacquisto di azioni proprie sarà meno efficiente per gli investitori di lunga durata. Oltre al fatto che avanzeranno meno soldini per la riduzione del debito, che in termini di mera spesa per interessi, di solito, costa all'azienda di più del costo del capitale (dividendi). E quindi, sarebbe più efficiente dare priorità ad avere meno debiti. Poi riacquistre azioni, e infine darsi alla pacchia da dividendo.
Discorso alla rovescia, per acquirenti mordi e fuggi, che acquistano oggi per rivendere presto, in pochi anni.
Non ho (ancora) azioni WBD, ma se dovessi metterne in ptf, mi augurerei amministratori estimatori del fu Charlie Munger che di Warren Buffet è stato amico, mentore, alleato e ne condivideva le idee sulla creazione del valore nei tempi lunghi. Un caro saluto vi raggiunga tutti, e ancora un grazie ad Ivano. Moris
WBD ha una storia di non-distribuzione di dividendi. Più ovvio un buyback, magari affiancato da un mini-dividendo per invogliare chi vuole investire
Elimina6 giugno 25
RispondiEliminaOro a 3351 $ per oncia
Il Gold Standard finì per la scarsità dell’oro fisico ..
https://it.wikipedia.org/wiki/Accordi_di_Bretton_Woods
“Ciò spinse il presidente statunitense Richard Nixon, il 15 agosto 1971, ad annunciare, a Camp David, la sospensione della convertibilità del dollaro in oro. Le riserve statunitensi si stavano pericolosamente assottigliando: il Tesoro degli USA aveva già erogato oltre 12.000 tonnellate di oro.”
.. si avviarono allegramente le presse e il dollaro perse costantemente valore rapportato all’oro .. in caso di sfiducia nelle valute fiat e conseguente iperinflazione, quale soluzione adotteranno i governi.. che faranno le Banche centrali? Imporranno le CBCD..
Da AI Overview “CBCD (Central Bank Digital Currency, in italiano valuta digitale della banca centrale) è un tipo di valuta digitale emessa direttamente da una banca centrale, anziché da una banca commerciale. Le CBDC sono considerate come una versione digitale della valuta fiat (moneta legale) emessa da un governo.”
.. oppure un ritorno al Gold Standard, in questo caso: il FV di un oncia d’oro quando dovrebbe valere per coprire e garantire la convertibilità di tutti i dollari inventati, migliaia o milioni di dollari per oncia d’oro. Era soltanto un’osservazione fuori luogo, faccio in anticipo le mie scuse, di FV non ci capisco ..
R
La risposta non arriva, allora mi rispondo da solo. Al popolo distratto, rifileranno denaro a scadenza, e oro bit degli sciocchi, mentre loro accumulano quello vero. A volte succede che vengano trovate mazzi di vecchie banconote nascoste da qualche parte, ormai senza valore, quando invece vengono trovate monete antiche d'oro, conservano il valore. Morale: le valute cartacee o crypto hanno lo stesso destino di valere 0, contro oro fisico. R
EliminaLa sorveglianza a punti del popolo e l'abolizione del contante, serve per evitare ribellioni di massa e la perdita di privilegi esagerati. La paura più grande è nei giovani senza lavoro, potenzialmente più ribelli, per cui li distraggono e se li giocano con stupidi videojochi.
EliminaCapiscono bene di godere di ricchezze rubate al popolo e l’incubo che li tormenta è la paura e il frastuono delle masse che si uniscono, il rumore in lontananza li allarma e li fa tremare, quindi scappano come t.. . L’oro non è mai caro da comprare perché è di loro esclusiva pertinenza, in barba al popolo sovrano. Il debito pubblico è facilmente azzerabile con poche tonnellate d’oro. R
Eliminahttps://www.francescosimoncelli.com/2025/05/la-grande-riorganizzazione-degli-usa_01519109095.html
Non sono un fan della scuola austriaca, perché secondo me interpreta male la teoria Keynesiana. Pensare che la politica della FED sia Keynesiana, significa non aver capito il pensiero di Keynes. Pensare che il mercato si autoregola, è un errore perché mai è successo nella storia. Le politiche di oggi le definirei "bocconiane", niente a che vedere con keynesiani o austriaci. Il denaro andrebbe creato seguendo la crescita, e la sua quantità nel sistema regolata con la tassazione. Niente di questo accade oggi: c'è solo un trasferimento di ricchezza da tante a poche mani.
EliminaL' unica "scuola" economica è quella dell'avidità degli inventori del denaro, la bramosia del denaro facile affonderà nella miseria, spazzerà ogni certezza da manuale. R. https://www.youtube.com/watch?v=DyV0OfU3-FU&ab_channel=GoldSilver
EliminaIl denaro esiste da sempre. Il problema è che un gruppo di persone ha capito che averne il controllo ti rende il padrone del mondo.
Eliminaerrore: 4 Giugno
RispondiEliminaPer chi non crede alla versione ufficiale (che peró ed ovviamente è quella che tutti seguono specie quelli che contano) https://scenarieconomici.it/usa-uffici-cmbs-morosita-crisi-finanziaria-rischio/
RispondiEliminaAnche fosse vero non succederà nulla,remember banche regionali.
Galup
Infatti ormai i mercati sono destinati a salire per sempre
EliminaIronia inutile.
RispondiEliminaManipolano i dati economici? Probabile. Negano la recessione? Verosimile.
Ma hanno imparato la lezione e non stanno commettendo l'errore del 2008.
Il sistema non può collassare,se lo farà ,sarà quando chi lo manovra si sarà girato short e altroché -20/25% ,verosimilmente sarà roba da -50 %.
Il problema è sapere quando.
Intanto andare dove tira il vento ,e se arriva il caos ci sono gli stop loss pronti.
Galup
Per curiosità, tu hai vissuto su un portafoglio reale la crisi del 2008?
EliminaComunque non era ironia, è quello che stai affermando.
EliminaPremesso che il futuro non lo sa nessuno (pur essendoci chi può provocarlo) ,è chiaro che le borse sono dopate.
RispondiEliminaLeggo oggi : " La Germania si prepara a un ulteriore aumento delle grandi insolvenze nel 2025 e persino nel 2026, secondo un'analisi recente dell'assicuratore del credito Allianz Trade. Tutto ciò arriva dopo un disastroso 2024, che ha visto un numero record di fallimenti nel paese. Allianz Trade prevede un aumento complessivo dell'11 percento delle insolvenze aziendali in Germania quest'anno, raggiungendo circa 24.400 casi. Si prevede un ulteriore aumento del 3 percento a 25.050 casi per il 2026. Queste insolvenze mettono a rischio circa 210.000 posti di lavoro in tutta la Germania."
Fine del gas a basso costo, fine del modello economico tedesco, non occorre essere laureati alla Bocconi per capire che il costo dell’energia lo ritrovi a moltiplicatore di costo in qualsiasi bene e servizio prodotto in Germania Il vero problema è che si pensa di uscire dalla crisi dell’auto con l’industria bellica… tutto debito non produttivo. Un carro armato tedesco costa 28 mil …completamente inutile nell’era dei droni… hanno perso due guerre mondiali, perderanno anche questa.
Però il DAX continua a macinare records...
Galup
Rinnovo la domanda, senza nessuna polemica. Hai vissuto su un portafoglio reale la crisi del 2008?
EliminaSe ben ricordo nel 2008 ero investito da anni nel Carmignac Securitè ,poi ho preso una legnata con le Clinton Cards (suggerite da un bankster di banca Intermobiliare) titolo delistato...
RispondiEliminaSono sempre stato prudente e quindi non sono diventato ricco con gli investimenti ma non nemmeno bruciato fortune.
Negli anni l'unico guadagno significativo e stato nel 2020 quando con un ETC sul Bitcoin ho fatto quasi il 400% ma la cifra investita era minima 5/6 %
Allora ti avverto che gli stop loss in quei frangenti saltano. Meglio opzioni put.
EliminaAl momento non ho azioni.
RispondiEliminaUn mio pallino é sempre stato shortare a leva Tesla, 3 tentativi ,per uno sono in causa con la banca che é sempre in pubblicità (non quella del figlio di papà ).
Finché gli scrivevo non mi hanno mai risposto ,chiamati in mediazione non si sono presentati,ma io sono testardo e non mollo,anche se so che con le banche é dura,ma avendo un avvocato in famiglia pago solo le spese vive e sono curioso di sapere cosa diranno quando spero qualcosa dovranno sostenere .
Tornando all'investito,se penso a tomba,se è vero che é esposto al 90% in Treasuries,mi viene male,perché il problema a parte questo momento particolare,dove sia $ che T ,perdono ,negli ultimi 5 anni il dollaro li ha sempre edgiati vanificando ogni recupero...
Galup
euro dollaro 1,1433 ,Treasury 45 $ 67,63 asset bidone o da comprare con il badile?
RispondiEliminaDipende da te. Personalmente i treasuries che ho sono sufficienti. Adesso che cominciano a spuntare occasioni value con la nuova liquidità preferisco investire in altro. Se uno è disposto ad accettare il rischio cambio, secondo me è meglio andare su scadenze brevi che pagano il 4,5%. In base al vostro profilo di rischio fate le vostre considerazioni
EliminaNel tuo ptf che percentuale rappresentano i Treasuries ?
EliminaAl momento un 30%. Dal 2018 non ne ho più comprati mantenendo liquidità che adesso sto poco a poco spostando quando trovo qualcosa di "value". Nel 2018 il peso del portafoglio era maggiore ovviamente, un 65%, il resto era liquidità.
EliminaCiao Ivano, buongiorno a tutti, una domanda: la riorganizzazione prossima ventura di WBD cambia lo scenario di cui abbiamo discusso pochi giorni fa? Se ho ben compreso, verrà effettuata una scissione societaria, in estrema sintesi una prima entità avrà i MEDIA e l'altra il business dello streaming pay_per_view. La prima manterrà una quota del 20% nella seconda che, una volta collocata in borsa per conto suo, porterà "mezzi freschi" alla controllante (rivenienti dalla dismissione dell'80% delle azioni sui mercati) per ripagare il debito in capo all'attuale agglomerato. Ho capito bene? A quel punto, sarà meglio essere investiti nella controllante, sdebitata, oppure nella controllata, probabilmente una public company, se quell' 80% collocato in borsa fosse tutto flottante ? Quale dei due business si prospetta maggiormente profittevole ? Un caro saluto vi raggiunga tutti. Moris
RispondiEliminaFusioni e spin off per me non sono mai buone quando si è dentro, a meno che, durante una fusione, tu possiedi le azioni della azienda che verrà comprata. Il giorno dell'annuncio, le quotazioni salgono alle stelle e SI VENDE TUTTO. Si monitora e poi si rientra al limite.
EliminaPer WBD è come hai detto tu, cerca di togliersi di mezzo la zavorra data dai segmenti che stanno morendo. Ora visto che WBD adesso è sottovalutata, probabilmente la notizia non crea grosso scalpore. Quando e se ci sarà lo split, bisognerà vedere le carte e decidere. Probabilmente chi ha comprato dai 9 in giù potrà decidere forte di una quotazione in ripresa nel 2026.
Cosa ne pensi della legge fiscale di Trump nello specifico la Sezione 899?
RispondiEliminaIn sintesi, la Sezione 899 prevede un aumento graduale della tassazione sui redditi passivi (interessi e dividendi) per quegli investitori residenti in Paesi che applicano imposte “discriminatorie” verso le imprese USA. La tassa partirebbe da +5 punti percentuali fino a raggiungere un massimo di +20%
Treasuries sempre più junk...
Galup
Invece le azioni i dividendi non li danno...
EliminaPerò sarebbe la volta buona per il fallimento degli USA
EliminaNon avendo azioni USA,ma treasuries ,a quello mi riferivo.
RispondiEliminaMi piace quando fai il maestrino e metti i puntini sulle i.
Questo tuo atteggiamento quanto ha influito nel bene e nel male nella tua carriera di top manager di multinazionali?
Stesso discorso sulle scadenze brevi del debito USA che rendono come i Treasuries: che però non hanno l'ipotetica rivalutazione( il 45 oggi vale $ 69,60) in caso di taglio dei tassi o recessione od altri eventi "imprevisti".
RispondiEliminaFermo restando il rischio cambio.
Cosa ne pensate del problema del debito pubblico americano. Non é che Satoshi Sakamoto è il governo americano, che magari ripagherá i trilioni di debiti con qualche bitcoin? Sto sentendo a tutte le parti di fuga dal dollaro, verso l'oro, l'Europa, il Giappone. Che succede se l'America fallisce? È in atto il famoso big reset? Vorrei sentire la vostra opinione.
RispondiEliminaSai che non è mica un ragionamento assurdo. Per ora il Giappone ci ha insegnato che si possono fare debiti assurdi senza che succeda granché.
EliminaIl debito pubblico da ripagare è una leggenda, ma a chi si dovrebbe ripagare? Si può facilmente azzerare, nulla è dovuto, il presunto debito pubblico serve per giustificare le tasse assurde verso i cittadini, farli lavorare 40/50 anni, vivere alla continua ricerca di soldi per pagare tasse. Le nazioni con più debito p sono le più ricche, quindi il debito p è la ricchezza pubblica. In Ue ti fanno sentire in colpa per il debito, e spingono per alzare le tasse, più austerità, più vincoli e trattati per i soliti, ma che loro non rispettano, stanare l'evasione fiscale, quando in Germania evadono di più e meglio. E la leggenda dei saldi Target2 che sarebbero debiti da pagare in caso di uscita dall'euro? Quanti imbrogli in questa Unione, con lo scopo di fermare la vera crescita industriale italiana, che enorme fregatura è stato l'euro .. appena si cresce dello 0,001 in più .. raccontano che l'Italia cresce..
EliminaR.
L'America non fallirà, ma i prestiti garantiti da bitcoin sulla finanza decentralizzata (DeFi) diventeranno il futuro del prestito collateralizzato.
Elimina~ praya ~
RispondiEliminaFantastico:complottisti al cazzeggio,i gringos falliscono,satoshi nakamoto ,bitcoin,big reset ...
RispondiElimina"Certo che gli USA possono fallire ,se non ci sarà più corrente elettrica per alimentare le stampanti della FED " premio Nobel Stiglitz
Per i picchiatelli ,e se ci fosse Rotschild dietro tutto?
Galup
Riporto un post interessante di Scott Bessent su X
RispondiElimina"Recenti studi stimano che le stablecoin potrebbero raggiungere un mercato da 3,7 trilioni di dollari entro la fine del decennio. Questo scenario diventa più probabile con l'approvazione del GENIUS Act.
Un ecosistema di stablecoin fiorente stimolerà la domanda di titoli del Tesoro USA, che garantiscono le stablecoin, da parte del settore privato. Questa nuova domanda potrebbe ridurre i costi di indebitamento del governo e contribuire a contenere il debito nazionale. Potrebbe anche attrarre milioni di nuovi utenti, in tutto il mondo, verso l'economia degli asset digitali basata sul dollaro.
È una situazione vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti:
Il settore privato
Il Tesoro
Consumatori
Questi sono i frutti di una legislazione intelligente e favorevole all'innovazione"
Stablecoin garantite dai titoli del Tesoro.. grande è la confusione sotto il cielo
Se le stablecoin raggiungessero un mercato da 3,7 trilioni di dollari entro la fine del decennio significherebbe, allo stato attuale, che gli emittenti di stablecoin dovrebbero detenere circa la metà del valore totale del mercato dei titoli di stato a breve termine USA. Questa altissima nuova domanda aggiuntiva di titoli di T-bills porterebbe ad un calo dei loro rendimenti e consentirebbe al Tesoro degli Stati Uniti di rifinanziarsi ad un costo inferiore. Tuttavia i T-bills diventerebbero anche più scarsi e ciò renderebbe più difficile per le altre istituzioni finanziarie ottenere garanzia per gestire la liquidità.
EliminaSecondo me è molto più probabile che molte altre garanzie verranno accettate oltre ai titoli di stato a breve termine, perchè ciò consentirebbe di fornire credito agevolmente anche a mutuatari al di fuori del governo degli Stati Uniti.
È quello che fa già theter , che infatti detiene 120 miliardi di debito americano, più di tanti stati sovrani. Per questo è la stablecoin ampiamente più utilizzata...In passato alcune stablecoin hanno perso il peg con il dollaro, creando perdite milionarie tra gli investitari; con theter (usdt) è alquanto improbabile, per non dire impossibile.
RispondiEliminaAttilio