giovedì 23 marzo 2023

...e perche' ritornare

Salve a Tutti,

avevo spiegato perché ero sparito. Anche che forse sarei ritornato, un giorno.

Quel giorno forse è arrivato.

Non ho voglia di parlarvi di borsa e di mercati - tanto otterrei solo commenti sull'essere disfattisti e che nessuno prevede il futuro e che va tutto bene perché "le banche centrali..." e "oggi è diverso..."

Ad esempio, il cross euro/dollaro oggi si trova ad 1,09 dopo essere sceso sotto la parità. Invece di farmi i complimenti, mi si accusa di essere un cretino perché dalla parità ha "perso" il 15%... Non bisogna solo prevedere i trend, i prezzi devono pure rimanere dove vi fa comodo.

Lo sapevo che stava rinculando ma non sono riuscito a scriverlo causa totale mancanza di tempo.


Ma in fondo visto che non riuscivate a pensare ad altro che ad un tasso di interesse a che sarebbe servito? Comunque tranquilli: la bussola indica un incredibile apprezzamento dell'euro che invece ha fatto pochissima strada. Cio' da l'idea della forma fatiscente della UE, occupata dal green, gli uteri in affitto e qualsiasi altra boiata passi per il cervello di quelle 32.000 sanguisughe sparse tra bruxelles e strasburgo.

L'S&P500 ristagna da un anno, ma siccome non è arrivato (ancora) a 2000 punti, ho sbagliato. Ma si sa, le distribuzioni sono roba del passato, oggi si sale solamente, e il rapporto rischio/beneficio è un retaggio del passato (lo abbiamo visto anche con la storia del siero magico, dove gente che non rischiava nulla e' stata obbligata a bucarsi. Lo avete visto fuori dal coro? In particolare mi riferisco a quelli che dicevano che ero un gombloddisda).

E tutto il mondo cripto? Ma come BTC a 1.000.000$ non ci è arrivato ancora?

Anche KHC, ricordate? Era l'8 aprile, quasi un anno fa, quando ne parlammo in quel famoso post, quando mi fu consigliato di cancellarlo (il post) per parlare di HPQ, che era molto meglio. KHC, un'azienda ormai decotta. Come va ad oggi?


KHC ha fatto meglio dell'S&P500, il 20% in più di HPQ e stacca il 5% di dividendo. Sicuramente ho avuto fortuna, come con Diasorin e Reply.

Purtroppo quando uno non sa leggere i bilanci succede.

Sta andando male anche con altre aziende che ho selezionato in questi mesi. Ad esempio ho letto anche un altro bilancio, quello di 3M, ma non la comprate sotto i 90 dollari che fallisce anche quella. E' in causa per degli auricolari, brutta storia... Comprate qualche azienda che fa carne sintetica e vende grilli, che nel futuro saranno cibo gourmet.

Ho anche investito nell'autosufficienza nel frattempo, cambiando casa e riducendo drasticamente le bollette. Ma questo non conta, questi non sono rendimenti, i rendimenti si fanno solo in borsa. Tu risparmi 3000e l'anno, cioè il rendimento netto di 100.000e investite risk-free, ma quelli non sono soldi.

Ma le brutte figure non sono finite, ne ho altre da fare e la prossima arriverà a breve.

Da bravo pagliaccio, avrei preferito farla a carnevale, ma non ce l'ho fatta.


Nel frattempo sono tornato. Perché un conto è andare via da un paese che odia la meritocrazia, dove tutto è complicato, costoso e stressante. Un altro conto è che una cricca capitanata da un banchiere voglia distruggerlo quel paese. Questo è troppo.

In fondo è sempre casa mia.


A presto

Ivano

22 commenti:

  1. "Non ho voglia di parlarvi di borsa e di mercati ".
    Ottima idea Ivano!, dovevi chiudere il post a quel rigo, sarebbe stato il tuo post migliore.
    Hai perso ennesima occasione per stare zitto.

    KHC per ora ha battuto sp500 e HPQ (ma yield è 4% non 5). Bravo! Vuoi una caramella? Non hai citato quando ad aprile mi prendevi per il culo "mi raccomando comprate Netflix a 180, ahaha" e poi è andato a 350 con un bel +100%.

    Hai memoria selettiva e pubblichi solo quello quello che azzecchi e che ti fa comodo, ha ragione Rita.
    Ma non ti preoccupare, il tempo è galantuomo mr. Programma Palle Allaria.
    Adesso non ho voglia di copiaincollare tutti i deliri che hai scritto in tutti questi anni, pensavo ti fossi calmato e avessi fatto un bagno di umiltà, ma continui peccare di presunzione.

    Continua a risparmiare, vai a spesa zero, perchè se investi davvero come quello scrivi sulla borsa, ti servirà davvero.
    Le panchine al parco per dormire di notte son gratis, nei bidoni della spazzatura c'è cibo e poi c'è la caritas per vestiti e pasti caldi, intanto che rosichi mentre raccogli le arance e prendi per il culo guardando il patrimonio di Bill Gates ed Elon Musk.

    Continua così, io ti continuerò sempre a leggere (e a farmi quattro risate).

    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ricordo anche che il discorso era incentrato su KHC e HPQ, avendo specificato che non avevo mai guardato un bilancio di Netflix. Io compro in base al valore delle aziende, tu con Netflix hai tradato un rimbalzo. Ti ricordo che Netflix lo dovevamo vendere a 400$. Aspetto fiducioso siamo a 328... Magari sculi, magari no. Tanto vai a culo, oppure sai dirci il FV di Netflix?

      Non ho problemi a dire che il trading system che ho messo su non ha funzionato, infatti lo ho fatto da tempo e piu' volte. Invece a me sembra che qualcuno non riesca a digerire che il dollaro ha raggiunto la parita' e che probabilmente il decennale americano arrivera' a zero questa volta.

      Per il resto, non scambierei la mia vita con quella di Bill o Elone. Tu si forse, e questo fa capire molto di te. Quando diventi milionario facci sapere.

      Elimina
    2. Sinceramente seguo il blog da quando, diversi anni fa, lessi i tuoi post sul sito di Narmenni e continuo a farlo perché penso tu sia coerente ed onesto. Anche ostico, ma ci sta. Penso che molte delle critiche in realtà siano dovute alle aspettative errate di alcuni e probabilmente questi non hanno compreso la tua filosofia. Ogni tanto un grazie non guasterebbe...
      Saluti
      Max

      Elimina
    3. Sicuramente ho la mia parte di colpa in termini di inadeguata comunicazione e chiarezza nell'esposizione

      Elimina
  2. Parlavi di un imminente testa e spalle di KHC a 56$, dopo un anno lo stiamo ancora aspettando, sta a 38$. Nonostante ultime buone trimestrali, KHC ha perso il 6% da inizio anno, chiediti il perchè. Il suo FV sta sotto i 30$, confermo che non è un buon consiglio di investimento nel senso che c'è di meglio.

    Appunto HPQ (avevi pure sbagliato ticker, non HP) nonostante mediocri trimestrali è su del 3,6% da inizio anno, chiediti il perchè. Come vedi i rendimenti dei grafici a 1m 6m 1y te li puoi rigirare come meglio ti fa comodo. Però il FV di HPQ è sopra i 40$ quindi confermo HPQ miglior investimento di KHC nel medio lungo periodo e consiglio vivamente di lasciar perdere trading su testa spalle su KHC come da te suggerito.

    Netflix ha fatto una brutta trimestrale, non sono passato a dire di vendere, ma dopo che l'avevo segnalata BUY sotto i 200, quando è andata sopra i 300 ( e mi hai pure ringraziato) dicevo che per i più avi di aspettare 400$, ok ti sei dovuto accontentare del + 70/80% di profitto in pochi mesi, grazie al mio suggerimento, scusa ancora!!

    A me piace leggerti come blogger paranoico apocalittico complottista alternativo alla "smetteredilavorare" quale sei, mi diverte molto sapere da te della imminente fine del mondo. Ma sulla borsa, degli investimenti, non ci sei proprio. Devo intervenire quando pubblichi suggerimenti sbagliati. Per te va bene comprare i cari vecchi buoni del tesoro come facevano i nostri nonni. Semplice e chiaro. Parlaci pure della fine imminente del mondo, è sempre divertente leggerti, però basta dare suggerimenti sbagliati (gratis o a pagamento) perchè poi qualcuno ci casca davvero.

    ~ Praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringraziamo tutti per impedirmi di dare consigli finanziari sbagliati.

      Elimina
  3. Aspettando il cigno nero...auguri.
    Qualche evento che ultimamente non lo ha determinato :il fallimento di FTX(Bankman-Fried),SVB,Signature,Credit Suisse,Deutsche Bank,niente il sistema tampona e per la fine del mondo ancora niente.
    Ormai le BC sanno cosa fare e lo fanno,con buona pace dei disfattisti.
    Purtroppo sono infognata con i Treasuries per ca.20% del totale ,e fanculo a chi sosteneva la linea Maginot del 2,5%...
    Magari Fabio che dice di avere il 90% in Treasuries lunghi é sereno,spera magari spera non dover aspettare 30 anni,io sinceramente non vedo quale evento possa determinare un inversione di tendenza.
    Poi nel lungo tutti sappiamo cos'é l'unica cosa certa.
    Anch'io però ho indubbiamente dei problemi per condividere le scelte di investimento di un accolita di catastrofisti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non ci siamo capiti. Io non passo le giornate ad aspettare il cigno nero, quella sei te. Io passo le giornate a fare altre cose, intanto incasso cedole, dormo tranquillo, e quando sarà il momento partirò con l'azionario. Perché ho una strategia e la sto seguendo. Ho fatto una scelta, consapevole, e la porto avanti finche' vedrò che rispecchia i paletti che mi sono dato.
      Faccio proprio fatica pero' a capire cosa c'e' che non va: preferivi essere investita in Credit suisse, e passare dal 2008 ad oggi da 70$ a 1$? Perche' parliamo sempre di azionario. Se poi pensi di essere così brava da selezionare sempre le aziende migliori allora che ci stai a fare qui? Vai con quelli che entrano sempre sui minimi ed escono sui massimi, il web ne è pieno.

      Elimina
    2. Scusa Rita, ma mi sembra che ogni tuo intervento negativo sui treasuries lunghi arrivi dopo una giornata di rialzo dei tassi mentre silenzio assoluto dopo una di ribasso .... Battuta a parte, secondo me sei un po' troppo apprensiva e forse questo tipo di investimento, comunque rischioso, non era quello giusto per te.
      Anch'io adesso sono in perdita ma cosa posso fare ormai? Me li tengo e nel frattempo incasso cedole. Non succede nessun armageddon? Li porto a scadenza incassando un rendimento di circa il 3,1% in dollari nel mio caso.
      Il rendimento dei titoli lunghi è influenzato dal tasso di crescita dell'economia sottostante e dal tasso d'inflazione atteso. Se pensi che il PIL reale degli USA rimarrà intorno al 3,7% per i prossimi 30 anni allora sono d'accordo con te che non sia stato un buon investimento.
      Io credo invece che andrà ben sotto il 2% e aspetto. Quando succederà? Non lo so, ma ho imparato che le tendenze economiche, e di conseguenza quelle borsistiche, non si misurano con l'orologio, ma con il calendario.

      Elimina
    3. Premesso che non ho mai investito più del 50% ,mi piace rimanere liquida per ogni eventualità,e non dover vendere in perdita in caso di necessità .Il tuo discorso non fa una grinza,salvo per l'alta percentuale di Treasuries IMHO

      Elimina
  4. Ivano,
    Credit Suisse non è Silicon Valley Bank, non è un cigno nero. Non è un fulmine a ciel sereno che nessuno o solo i piú esperti potevano capire.

    Almeno a partire dal 2009 in poi, ogni anno Credit Suisse stava su tutti i giornali per scandali finanziari e operazioni disastrose, in contemporanea ogni anno crollavano ricavi, eps con conseguenza di ricapitalizzazioni e dividendi tagliati.

    Non occorreva essere un esperto o un veggente per capire che stava nuotando in grosse difficoltà.

    ~ praya ~

    RispondiElimina
  5. Ciao Ivano per curiosità ti sei trasferito in una casa di classe energetica a? Pensi che queste non verranno "toccate" dal governo?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono trasferito in una casa che penso abbia le caratteristiche per essere autosufficiente ed abbastanza fuori mano ma non troppo. Questa della classe energetica e' uno scam, inutile starci appesso. Ad esempio uno dei piani di questa casa ha pareti di 80cm in pietra marmorea con infissi sigillati e doppi vetri. Dopo un'ora di accensione caldaia sei ai tropici. Il tecnico ed il suo programmino l'hanno messa in classe G...

      Elimina
    2. Capito,secondo me hai fatto bene a renderti autosufficiente.
      Ho chiesto della classe en. perché Ho visto la legge del Europa sulla classe, non ho idea se si sarà "obbligati" a ristrutturare per vivere nelle case,con costi non per tutti

      Elimina
    3. Non si capisce nulla. Inoltre si vocifera che preparino un bel "pacco" per chi ristruttura adesso o ha gia' ristrutturato. Si vuole inserire il consumo effettivo per il calcolo della classe energetica. Cioe', tu sei in classe A pero' consumi troppi kw o troppa acqua... quindi vieni declassato! Ecco perche' vogliono mettere smart meter ovunque.

      Giocare con la UE significa perdere, perche' il gioco e' truccato. Loro vogliono toglierci tutto, se non si capisce questo e ci si ribella si puo' solo cercare di difendersi ma la fine e' segnata. Io non sono ottimista, visto che e' da prima di aprire il blog che lo dico (insieme ad altri piu' famosi di me) e siamo ancora al "cambiare l'europa da dentro"

      Elimina
  6. Lasciamo perdere i troll e/o i malati di protagonismo (senza averne i numeri) che non sbagliano un colpo,ma secondo te quando sarà il momento di entrare nel l'azionario ?Ti sei dato un target tipo SP500 a 3.300 o cosa?
    Io ho "trovato" queste aziende leader nel loro settore,che hanno perso dai massimi il 90% e se esisteranno ancora pensavo di metterci su un cippino su ognuna quando sarà il momento.
    PLTR, SOFI , MTTR, NIO,AFMR,CHPT,OPEN, MMAT, COIN, LAZR, VLDR, MVIS.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo il crollo del 2008 come fosse ieri. Cominciai a comprare quando i prezzi di alcune compagnie erano il 30% sotto il loro valore equo. Da li persero' ancora tantissimo. Per fortuna sono solito accumulare posizioni piano piano. Da li alcune di queste ripartirono solo nel 2012.

      Non c'e' un target, i target non esistono. Se questa attuale e' una distribuzione con bull trap, dopo la discesa ci sara' una accumulazione. Quando la vedro' allora comprero'. Ci sono gia' nel mercato aziende sottovalutate, ma quando si scende il mercato e' irrazionale e le penalizzara' ancora di piu'. Se vuoi comprare quelle aziende, osserva se a livello tecnico stanno invertendo la tendenza, o perderai comunque soldi.

      Ci vuole pazienza, e' l'unica cosa che posso dirti.

      Elimina
    2. Cara Rita, quel "Troll e malati di protagonismo" è riferito a me? Ti invito a chiarire.

      Nonostante abbiano perso il 90%, TUTTE le aziende da te citate sono molto sopravvalutate rispetto al loro valore, quindi consiglierei di starne alla larga.

      Il momento di stare dentro al mercato è sempre, perché nessuno sa prevedere il futuro.
      Basta solo ruotare i settori tanto l'economia sono cicli che tornano sempre.

      ~ praya ~

      Elimina
    3. Buongiorno Ivano,
      per comodità, mi ricollego qui al tuo discorso sul segmento STAR di Borsa Italiana. Per gestire i periodi di ribasso, mi sono accorto di una forte correlazione inversa tra l'indice FTSE Star Italia e l'andamento dell'oro. In un PTF a ri-bilanciamento periodico, abbinare un ETF sull'oro, alla quota azionaria destinata alle ziende quotate sullo Star, può essere una soluzione efficiente.
      Ad averne la possibilità, sottoporrei a backtesting due PTF modello:
      - uno comprendente le prime 10 aziende "Star" per capitalizzazione, equipesate al 10% cad; esposizione valutaria 100% euro;
      - l'altro ptf con 50% azionario su quelle 10 aziende (equipesate al 5%cad) + 30 % ETF iSharesTbond 7-10yr + ETC oro; esposizione 50% euro e 50% Usd;
      interessa valutare quale dei due sia più performante in un periodo abbastanza lungo da comprendere una grande crisi finaziaria (ad es. quella post 2007/2008).
      Ho notato che, dopo quella burrasca, FTSE Star Italia ha avuto un TIME to RECOVERY, per tornare a livelli pre-crollo, di 6anni e 10mesi, rispetto ai 5anni e 4mesi dell'S&P500. Siamo comunque in Italia, anchè se in mercato di elite.
      In ogni caso, per approfondire la mia ipotesi di abbinare ORO e Tbond a media scadenza, serve l'accesso a qualche piattaforma di backtest diversa da quelle a mia disposizione.
      Saluti.
      Moris

      Elimina
  7. Caro praya,Ivano ha scritto "vai con quelli che entrano sempre sui minimi ed escono sui massimi,il web ne é pieno" è la mia risposta ,al plurale, a questi personaggi era rivolta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rita per la precisazione.
      Ps: sono maschio, ma se vi torna meglio potete dirmi "cara praya" , va bene lo stesso @/^____^\@

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.