domenica 26 settembre 2021

Aggiornamento al 24 settembre 2021 ---------------------------------- Energia

Photo credit. Torniamo sugli aumenti di luce e gas.

Nello scorso post scrissi che gli aumenti sono frutto, tra le tante scelte sbagliate del mondo occidentale (soprattutto le "green"), della speculazione.

Il nostro governo invece dice che l'incremento è legato all'aumento "vertiginoso" del petrolio e soprattutto del gas. I giornali ovviamente supportano la tesi.

Da Repubblica leggiamo:

"Il rincaro dell'energia e la transizione ecologica: ecco perché le bollette schizzano e come reagiscono i governi"

"Il forte aumento del costo dell'energia nel corso del 2021 è dovuto prevalentemente all'aumento del costo del gas naturale, causato da diversi fattori: la ripresa economica, l'inverno particolarmente freddo nel Nord Europa e la forte domanda di gas da parte della Cina. I rincari possono essere spiegati solo in parte dall'aumento dei prezzi dei permessi di emissione di CO2 nell'ambito dell'Emissions Trading System dell'Unione Europea. Al fine di evitare balzi eccessivi delle bollette dell'energia, molti governi hanno preso provvedimenti o li stanno per prendere. Va però detto che in qualche misura i rincari sono funzionali alla lotta al cambiamento climatico. Ovviamente, gli aumenti devono essere graduali, ma nella sostanza sono necessari per indurre gli operatori a risparmiare energia e ridurre la domanda di energia prodotta da fonti fossili. Per far fronte alle conseguenze sociali degli aumenti, le misure più appropriate sono quelle che aiutano le famiglie in condizione di povertà. Una possibilità è quella di usare per questa finalità i proventi delle aste dei permessi di emissione di CO2; se adottata in maniera trasparente, questa misura migliorerebbe l'accettabilità sociale del carbon pricing."

Voglio farvi una domanda. Voi pagate bollette più alte oggi rispetto al periodo 2005-2008? Perchè a quei tempi il gas costava più di oggi...


E il petrolio? Dimenticata già la media di 90$ per tutto il periodo 2007-2014?

Chi ha ragione dunque? Il governo o borsole'gnurant? L'energia da fonti rinnovabili costa di più, e poichè la prima misura per inquinare di meno è l'efficienza e il risparmio, cioè consumare meno, costruire un mondo energivoro basato su tecnologie che producono di meno ad un maggior costo può solo... far aumentare i prezzi! Banale quanto il criceto che gira nella testa di quasi tutti gli esseri umani, al posto del cervello. Tanto paghiamo noi la "transizione" di chi finora ha inquinato con carbone e gas.

Ecco quindi elaborata la fake news di regime sopra. Prima viene messa la ragione secondaria, dicendo che è la principale ("Il forte aumento del costo dell'energia nel corso del 2021 è dovuto prevalentemente all'aumento del costo del gas naturale"). Il motivo principale diventa secondario ("Va però detto che in qualche misura i rincari sono funzionali alla lotta al cambiamento climatico"). Per finire, bisogna attuare manovre che nascondano questa dinamica, cosicchè la gente possa non solo accettarla, ma anche acclamarla: "adottata in maniera trasparente, questa misura migliorerebbe l'accettabilità sociale del carbon pricing."

Ecco fatto signori! Un po' di cazzate qua e là e la gente sarà rassegnata a pagare di più. Tanto è colpa del gas che aumenta, mica della inutile transizione ecologica, che punta solo alla riduzione della CO2. Perchè l'emergenza clima è grave come la pandemia (cit. Maria Draghi). Nel mentre continuiamo a tenere accese centrali per far andare avanti gli stand-by dei citofoni o di Alexa, che a queste cose non si può rinunciare, ed a riempire il mare di plastica con mascherine e packaging (Amazon ieri per recapitarmi un coltello da 20cm ha usato un pacco di 40cmx30cmx10cm...)

La ragione non importa più e la gente si beve ogni cazzata, ormai è dimostrato Lascientificamente.

Che succede ai treasuries? Stavano per rompere la barriera a 1,8% e poi una "manona"...

...li ha deviati. Un po' come con con l'oro da mesi ormai.

Sembra siamo tornati ai tempi in cui ci si vendevano i gioielli di famiglia per pagare i debiti. Evergrande c'entrerà qualcosa?

Se devo essere onesto, nel mio personale portafoglio questo stallo indice poco. Però in quello di etoro mi sta bloccando i rendimenti dall'inizio dell'anno. Mi toccherà iniziare a fare un po' di trading.

Link all'aggiornamento precedente.

2 commenti:

  1. Vorrei invitare tutti i lettori ad informarsi bene su cos'è quell'obbrobrio che è il sistema ETS (Emissions Trading System) creato dall'Unione Europea e poi di trarre da soli le proprie conclusioni su quali sono le vere cause dell'aumento dei prezzi delle bollette energetiche.

    Se lo farete capirete da soli perchè la frase "Va però detto che in qualche misura i rincari sono funzionali alla lotta al cambiamento climatico" citata da Repubblica è in realtà una gran minchiata.

    Vi posto dei link che possono esservi d'aiuto:

    https://luce-gas.it/attualita/caro-bollette-permessi-emissione-co2

    https://it.investing.com/commodities/carbon-emissions-streaming-chart


    Per quanto riguarda i treasuries a 30 anni e la recente risalita dei rendimenti è ovvio che il fatto sia legato al caso Evergrande. Non appena si è saputo che la società non avrebbe pagato la cedola in scadenza sui suoi bond in dollari, è naturale che chi aveva bisogno di quei dollari sia stato costretto i treasuries per fare cassa di dollari appunto.

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    Conoscete qualche broker sostituto d'imposta che ha commissioni non troppo alte su azionario USA? Quelli che ho visionato le hanno elevate (almeno per me) tolto actovtrades che ce le ha basse da cosa ho letto sul sito,grazie in anticipo

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.