lunedì 1 febbraio 2021

Aggiornamento al 29 gennaio 2021 --------------------------------- Misure

Da oggi nueve misure anti-covid in Comunità Valenciana.




Mascherina in spiaggia e, udite udite, mentre si fa sport all'aperto. L'ultima indicazione viene direttamente dalla Società Spagnola di Medicina Sportiva, pensate un po'. La loro indicazione è chiara: se non riesci o non puoi portare la mascherina mentre fai sport, allora non fare sport. Tanto lo sport fa male, lo abbiamo sempre detto. Oppure era il contrario fino a marzo 2020... Boh.

È ovvio che queste misure hanno alle spalle una folta bibliografia scientifica, e che non sono assolutamente di tipo politico. Nessuno poi si aspettava che spiaggie e parchi della città di Valencia si riempissero mettendo la chiusura perimetrale della città nei fine settimana.

Meno male, perchè questo virus mortale, che uccide sotto i 70 anni lo 0,05% dei presunti infettati, è veramente la peggior piaga dell'umanità da quando esiste.


E la Borsa? La solita bisca degli ultimi due anni, a cui adesso si sono aggiunti gli investitori retails usando i social network. Speriamo che dopo GameStop si lancino sull'argento, che ne ho un po' in cassa.

Per il resto che vi devo dire? Se voi avete spunti, postate pure. Mi perdonerete ma io devo usare il tempo che ho per cercare di respirare senza mascherina.

Non è molto difficile. Basta andare ad Alboraya, a 4km da Valencia. Eh si, perchè lì le restrizioni non ci sono. Lo sappiamo ormai che il virus è pigro e non va così lontano. Oltretutto dimenticavo che è diventato anche diurno. Le nueve misure valgono solo dalle 10:00 alle 19:00. Poi tocca chiudere i bar, perchè c'è il Coperitivo.


Link all'aggiornamento precedente

25 commenti:

  1. Fuori di testa. In Brasile dove in questi giorni mio zio è riuscito a rifugiarsi, è tutto aperto e senza restrizioni. Vediamo quando ci vorrà prima di far cambiare idea a Bolsonaro.
    Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bolsonaro non cambierà idea facilmente. La cosa bella è che credono tutti che fuori europa sia tutto chiuso.

      Elimina
    2. come non detto, già inizia https://www.repubblica.it/esteri/2021/02/05/news/coronavirus_nel_mondo-286074380/?ref=RHTP-BH-I283721061-P1-S10-T1

      Elimina
  2. Aspettiamo a giudicare. Draghi è senz'altro una possibile buona scelta. Il tempo ci darà responso.
    Non condivido tutto questo pessimismo che rasenta il catastrofismo.
    Intanto i Treasury arrancano. Maledetto me che non me ne sono liberato in estate. A marzo era troppo facile dirlo.
    Tex

    RispondiElimina
  3. E di questo cosa pensate?
    https://fred.stlouisfed.org/series/T10YIE
    Si stima un tasso di inflazione a 10 anni maggiore del 2%.
    Così fosse, i nostri treasury 30y crollerebbero.
    Tex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo, e la BCE stima dal 2012 l'inflazione sopra al 2%... Se tu fossi un fondo ti compreresti azioni sopravvalutate che ti rendono in media il 2% di dividendo oppure treasury a 10 anni che ti danno lo stesso rendimento (o a 30 anni che ti danno anche di più)? Il mercato dei bond si muove a passo di bradipo, se hai fretta lascia perdere e divertiti con l'azionario.

      Elimina
    2. Il treasury 10y rende poco più del 1% e il 30y in questo momento poco sotto il 2. Risk free mica tanto su un trentennale. Considerata la duration, un rialzo dei tassi del 1% farebbe perdere al nostro amato treasury 30y più di 20 punti. Tu lo escludi, ma non hai certezze, altrimenti saresti un veggente. Dunque non dire risk free, zero volatilità, ecc.
      Sia chiaro per l'ennesima volta che sono io l'unico responsabile dei miei investimenti.
      Tex

      Elimina
    3. Io non escludo nulla. Però studia che vuol dire risk-free e la volatilità dei bond vs azionario prima di venire a spararle sul blog.

      Elimina
    4. Vabbè. Ho usato un termine inappropriato. Intendevo dire un investimento privo di rischio.
      Io non ho sparato nulla!
      Tu hai sparato dati falsi!
      Dimostrami che Treasury 10y rende il 2%! Uno dei due sta dicendo falsità. Se sarò io, mi scuserò.
      Tex

      Elimina
    5. Ma che droghe usi Tex?

      Io ho sempre parlato di risk-free, che è un termine preciso che indica la possibilità dell'emittente di fallire, la sua solidità. I fair-value ad esempio, vanno calcolati usando un premio per il rischio che è risk-free + rischio titolo. Tu parli di rischio di perdità tra acquisto e vendita, che è un'altra cosa. Oltretutto se i tuoi treasury li porti a scadenza non perdi niente, non sono mica azioni!

      Poi, chi mai ha detto che il 10 anni ora rende il 2%? Io ho detto che se rendesse il 2%, non avrebbe senso comprare azioni che rendono lo stesso dividendo ma con un rischio più alto, quindi l'azionario crollerebbe. Chi gestisce il denaro per davvero certi conti li sa fare...

      Insomma non venire a sparare cose che non mi competono, come ad esempio "dati falsi" che io non ho mai menzionato, studia prima, oppure chiedi.

      Se vuoi guadagnare tradando, devi fare come altri utenti che si segnano i titoli che ogni tanto segnalo (diasorin, azimut, treasury, argento, etc.) ma non li comprano e li lasciano lì, si segnano dei target tecnici in base ad i loro obiettivi.

      Elimina
    6. Hai parlato tu di rendimento:Il rendimento effettivo delle obbligazioni è il guadagno netto che realizzerai tenendo quel titolo fino alla sua naturale scadenza una volta considerati tutti gli aspetti rilevanti. La prima cosa da non confondere è il concetto di rendimento con quello di cedola.

      Non sono un trader ma un investitore di lungo periodo.

      Non uso droghe.

      Non compro titoli singoli.

      Non è casa mia, ma tua, dunque evito ulteriori polemiche.

      Tex

      Elimina
    7. https://icebergfinanza.finanza.com/2021/01/12/tempi-difficili-tempi-pericolosi/

      Tex, in questo interessante articolo di Mazzalai trovi dei grafici sull'inflazione reale e su tutte le previsioni errate che erano state fatte dalle banche centrali. La Fed ha sbagliato oltre 25 volte in soli 8 anni, ovviamente sempre in eccesso.

      Sta a te decidere se dar loro ancora credito.

      Elimina
    8. Scusa Tex, non voglio essere polemico, ma qui do per scontato ormai certe cose, come che la gente conosca certi termini e capisca come usare le indicazioni che propongo. Ora, se tu scrivi "Il rendimento effettivo delle obbligazioni è il guadagno netto che realizzerai tenendo quel titolo fino alla sua naturale scadenza una volta considerati tutti gli aspetti rilevanti", allora a scadenza avrai guadagnato la cedola che hai comprato più il capitale. È la peggiore delle ipotesi, perchè io mi aspetto che i tassi scendano ancora di più. Finora, dal 2018, ho avuto ragione. Se investi nel lungo perchè inizi queste discussioni per qualche mese di rintracciamento? A me non interessa dove va il T10y ora, tanto per quel che mi riguarda finirà a tasso zero.

      Elimina
  4. Ivano rileggi questi tuoi aggiornamenti:
    http://www.borsole.it/2020/06/aggiornamento-ftse-mib-al-19-giugno.html?m=1

    http://www.borsole.it/2020/05/aggiornamento-ftse-mib-15-maggio-2020.html?m=1

    http://www.borsole.it/2020/03/aggiornamento-ftse-mib-13-marzo-2020.html?m=1
    Qui addirittura (era il 15 marzo) scrivesti "L'unica cosa che sconsiglio è di buttarsi sull'azionario per il momento. È ancora presto probabilmente, ma questo mio punto di vista ve lo spiego meglio mercoledì, parlando di accumulazione e distribuzione."

    Tex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ribadisco. Se è per questo scrissi anche che l'SP500 poteva arrivare a 5000 punti, vista la follia in giro, ed arrivati a questo punto magari ci arriva pure. Lo dico per l'800ima volta: sono tutte bolle, se volete cavalcarle, siate coscienti che potete farvi malissimo. Detto ciò, io sull'azionario non mi ci butto, lo tengo come quota parte del portafoglio per fare da hedging.

      Elimina
  5. Ivano,

    stai facendo disinformazione perchè abusi indiscriminatamente della parola "bolla": appena vedi un'azione salire, senza vedere che azienda è, tu la tratti come se si stesse parlando di prezzi dei tulipani.

    Dovresti fare uno studio più approfondito di cosa siano le bolle speculative e cosa no.

    Capisco che vuoi "proteggere" i piccoli investitori dal rischio, ma tu vai all'altro estremo.
    Da anni vorresti negare a gente comune di partecipare alle gioie dei profitti di aziende colossi che fatturano miliardi di euro.

    Amazon costa 3mila dollari, ma non per questo è una bolla, fa più di 100 miliardi a trimestre.

    Amazon, Apple, Microsoft, Google, Alibaba, Facebook, non sono bolle, i loro ricavi sono lì a dimostrarlo. È dal 2008 che dici "non è il momento di comprare azionario", cosa vuoi aspettare, che qualcuno ti venda un'azione Amazon a 200 dollari come nel 2012?

    Come vedi non sono solo io, che consideri un troll, ma il disappunto sta montando tra i lettori del tuo blog, come Tex.

    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vi ho mai detto che dovete fare come me, volete comprarvi i FAANG? Ritenete che abbiano un fair-value appropriato? Accomodatevi, ma perchè io dovrei cambiare una opinione formata su basi macroeconomiche, perchè voi due vi lamentate?

      Io ho una strategia in questo momento, che si chiama culo di ferro, perchè siamo alla fine di un ciclo epocale e sbagliare sarà devastante. Ma nel mio disclaimer c'è scritto chiaro: FATE COME CAZZO VI PARE!

      P.S. Il blog l'ho aperto nel 2014 praya. Nel 2008 dopo il crollo sono stato felice possessore di azioni per diversi anni. Dopo ho cambiato strategia. Il tempo e la storia ci dirà se sto perdendo occasioni oppure mi sto tutelando dal peggio.

      Elimina
    2. Non ho mai asserito che tu mi hai spinto a seguirti, anzi, se rileggi i miei interventi, vedrai che ho sempre affermato di essere l'unico responsabile dei miei investimenti.
      Visto che i miei interventi sono visti come lamentele, tolgo il disturbo da quella che è la tua casa.
      Tex

      Elimina
    3. Tex, non fare l'offeso che qui siamo tutti adulti. Fai come vuoi, è una scelta tua. Io ti ho solo chiesto, con i miei modi "brutali", di non mettermi in bocca cose che non ho mai detto. Spero tu rimanga. Ciao.

      Elimina
  6. Adesso pure Bagnai è "quasi" pro Draghi... Ridicolo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmelo. Le bussole del Forex le ho inventate grazie ad i suoi scritti.

      Elimina
  7. Tornando al Treasury 30y tu suggeriresti un acquisto o un incremento di una posizione già in essere, visto l'attuale prezzo (-15% dai massimi di marzo) ?
    Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non suggerisco più niente, ci ho provato una volta con un sistema che non ha funzionato. Io a volte segnalo opportunità che vedo, poi gli utenti decidono come e se sfruttarle. Posso dirti però che:

      Personalmente ritengo che il 10y vada minimo a zero, il trentennale quasi. Quando? Io penso quest'anno, ma potrebbe andarci tra 2 o 3 anni, visto il livello di manipolazione attuale. Riguardo ques'ultimo, ti rimando al commento di Fabio al post seguente, del 7 febbraio. Dal grafico pui vedere anche tu che la curva dei tassi non è salita quanto le altre crisi per far ripartire l'azionario, quindi è come se da marzo sperimentassimo un violento rimbalzo, senza basi macroeconomiche di nessun tipo.

      La cosa migliore sarebbe un portafoglio con azionario e bonds, uscendo dal primo quando si capisce che la bolla è scoppiata. Roba quest'ultima, molto rischiosa.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.