domenica 20 dicembre 2020

Aggiornamento al 18 dicembre 2020 --------------------------------- Varianti

Photo credits. C'è una nuova variante inglese del Covid, che potrebbe mettere a rischio l'efficacia del vaccino.

Incredibile vero? Lo aveva detto già Tarro quest'estate che sarebbe successo, ma anche parecchie altre persone, incluso il sottoscritto, che avevano semplicemente usato il cervello per arrivare alla conclusione che il vaccino per un virus simile a quello del raffreddore non si può fare, quantomeno con la tecnologia odierna, inclusa quella "innovativa" di Pfizer e Moderna.

Ma qui abbiamo già detto a che serve questa pandemia. In Brasile il vaccino è già stato reso obbligatorio, e non da Bolsonaro, che era contrario, ma dalla Corte Suprema. Ancor più interessante la loro motivazione: l'obbligo vaccinale è anticostituzionale, ma siccome c'è in gioco la sanità pubblica, allora si può. Chi sperava che la magistratura, la "giustizia", ci avrebbe aiutato, avrà probabilmente un brusco risveglio.

E chi non ha capito ancora che sta succedendo è... un inguaribile romantico.


Passiamo alla borsa.

Bitcoin to the moon! Non c'è target per il momento, siamo di nuovo in bolla.


Non ripeto qui per la milionesima volta quel'è il problema di cavalcare una bolla, spero che ve lo ricordiate da soli. Quest'anno il 2% di BTC per me ha funzionato benissimo in portafoglio come hedging, coprendo per buona parte insieme all'oro i rintracciamenti dei treasury e facendomi portare a casa un probabile (l'anno non è ancora finito) 8% anno su anno, con un rischio quasi nullo. Il paper che lessi a riguardo l'anno scorso è stato molto utile, trovando una funzione a questo strumento finanziario che sulla carta ha fair-value uguale a zero.

Continua l'indebolimento del dollaro... fino alla prossima crisi. Vediamo che succede a gennaio senza accordo sulla Brexit.

L'oro sembra essersi ripreso, mentre i grafici dei treasury mostrano ancora accumulazione. Le aste vanno benissimo e la domanda continua a superare abbondantemente l'offerta.

Altre rilevanti novità non ve ne sono. C'è la solita follia a Wall Street, con quotazioni che corrono mentre gli utili ed i fatturati precipitano. La "nuova normalità" della borsa.


Vorrei augurarvi un felice Natale ma quest'anno è chiaro che non sarà possibile. Anche Dio è stato sdoganato, a Gesù hanno messo la mascherina e probabilmente i Re magi dovranno fare il tampone all'arrivo della capanna. San Gennaro si è rifiutato addirittura di fare il miracolo.

Il massimo che possiamo fare è augurarci un Natale di speranza: quella che almeno individualmente, qualcuno di noi si salvi dal futuro distopico che ci stanno costruendo intorno.

Chi è credente dunque, questo Natale preghi anche per me che non lo sono. Lo accetterò come un bellissimo regalo.


Buone Feste

Ivano


Link all'aggiornamento precedente

70 commenti:

  1. Auguri caro Ivano...buon Natale anche a te...una preghiera te la dico io.Pietro

    RispondiElimina
  2. Auguri anche a te Ivano e a tutti i lettori del blog.

    Tornando un attimo al discorso del CAPE, ho trovato un sito interessante che calcola i ritorni futuri del mercato azionario per singolo paese, che possiamo aspettarci sulla base del CAPE per i prossimi 10-15 anni, investendo ai prezzi attuali di oggi.

    Ecco il link https://www.starcapital.de/fileadmin/user_upload/img/StarCapital/Kapitalmarktforschung/2020-01_EN_Folie7_L.JPG

    RispondiElimina
  3. Auguri di Buon Natale, io ho il Presepe a casa e in ufficio una bella piccola scultura in legno della Natività, come suggeristi un po' di tempo fa.

    Io con tutto questo casino e mancanza di liquidi sono rimasto piantato con la ristrutturazione della casetta passiva in campagna... spero che quest'anno con un po' di fortuna possa finirla e finalmente trasferirmi.

    Probabilmente me lo sono perso in questi mesi un po' (molto) strani, ma poi il portafoglio pubblico su etoro da "copiare" l'avevi fatto o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il portafoglio su etoro c'è dal primo febbraio. Quest'anno dovrei chiudere con un 5% di gain, con un rischio medio di 3 in una scala da 1 a 10. Considerando che mi sono perso gennaio dove il trentennale ha fatto +7%, dovrei essere in linea con il target medio che mi ero prefissato per i primi anni (un 8-9% all'anno con rischio basso-medio).

      Io invece sono curioso della casetta in campagna. Sto valutando anche io il trasferimento fuori città, visto il casino e la direzione che stiamo prendendo non so dove sarà. Di fatto se devo vivere isolato e quasi autosufficiente potrei anche prendere in considerazione l'Italia, visto che il cetriolo in preparazione è comunque globale. Ma non riesco a capire se a livello energetico devo sciegliere una zona climaticamente favorevole, o quanto terreno considerare, o che tipo di impianti. Tu (ma anche altri sono benvenuti) puoi darmi dei consigli? Grazie ciao.

      Elimina
    2. Auguri anche a voi e speriamo in bene (anche se la situazione è buia). Se vuoi vivere così (ha senso e in futuro potrei valutare anche io di farlo ma adesso mancano i soldi) secondo me è meglio zona soleggiata e calda, così il riscaldamento lo eviti e hai il sole per il fotovoltaico(però non ho esperienza diretta in materia, quindi è da valutare anche per gusti personali, io preferisco clima caldi tenmperati).per curiosità hai gia contato con quanti soldi si riesce più meno a vivere in quel modo?

      Elimina
    3. Ma su etoro è pubblico e visibile a tutti?

      Per quanto riguarda la casa, non sono un esperto, le soluzioni sono infinite. Io avevo un "rudere" che era dei miei nonni, non è isolatissimo , sono in alta toscana relativamente vicino ai capoluoghi, non è in posizione ideale ma c'è un po' di terreno (circa 2000mq).

      In brevissimo: la zona ideale dal punto di vista economico come mantenimento secondo me è una calda vicino al mare, da Roma in giù, non troppo secca perché sennò è un casino per l'orto, con un po' di terreno, non serve tantissimo perché un orto di 100mq fatto bene produce parecchio d'estate e abbastanza d'inverno. Poi sarebbe meglio un boschetto per la legna (ma più sei giù meno serve) o per alberi da frutta o olivi per fare l'olio.

      Se vuoi anche gli animali ovviamente cambia un po'. Quelli più grossi hanno bisogno di terreno, quelli piccoli (ad esempio le classiche galline anche per le uova) basta poco e se sei in campagna puoi lasciarle anche relativamente libere.

      Autosufficienza è molto difficile ma con un gruppetto di persone dal punto di vista alimentare ci puoi quasi arrivare. Alcuni alimenti sono più complicati, ad esempio il grano che ha bisogno di terreno, altrimenti pomodori, lattughe, legumi, patate, ecc con un orto anche relativamente piccolo ne fai in quantità industriale per una piccola famiglia.

      Per quanto riguarda gli impianti c'è di tutto e di più, un po' mi sono informato ma ci sono i pro e i contro per tutto. Io ho messo un termocamino (puoi mettere legna o pellet) con riscaldamento a pavimento. Condizionamento per ora niente, ma ho coibentato tutte le pareti con una controparete, tetto compreso. Ho fatto un solaio con iglu', e le finestre nuove con vetro triplo. Sto guardando ora per i pannelli solari e una caldaia idrogeno che fa anche elettricità. Però ripeto, ci sono mille soluzioni, io non sono un esperto e trovi quelli che ti dicono di tutto, quindi è anche difficile capire cosa è meglio.

      I costi per ristrutturare sono altissimi qui in Italia. Al nord con ditte del nord spropositati, al sud costano meno ma comunque costano se le vuoi fare bene. Bisogna avere un po' di disponibilità od arrangiarsi. Le case, anche messe male ma in posti buoni costano sempre tanto secondo me (qui in queste zone della toscana), al sud, dove conosco io ad esempio in Campania molto meno.

      E' un argomento vastissimo e capisco che un messaggio così veloce lasci tante perplessità (anche io ne ho tante), ma se interessa chiedimi pure quello che vuoi nello specifico della mia situazione, per quello che so rispondo e magari imparo anche qualcosa delle molte cose che non so.

      Elimina
    4. Ok, devi parlarmi della caldaia ad idrogeno perchè è la prima volta che la sento...

      Elimina
    5. Scusa, mi ero perso la risposta.

      Mi sto informando qui: https://www.idrogenoverde.it (non so se vuoi togliere il link per non fare pubblicita')

      Ce l'ha un mio conoscente che pero' e' parecchio benestante quindi non bada molto ai costi.

      sto cercando di capire se e' conveniente anche a breve termine visto l'attuale bonus. E' una tecnologia nuova quindi abbastanza costosa e un po' un'incognita per il futuro e la manutenzione.

      Elimina
    6. Grazie Federico. Ma invece per questo superbonus 110 ti sei informato? Che tipo di abitazione può usufruirne? Ad esempio, si può usare per ristrutturare da zero una casa singola, anche pensando di buttarla giù e rifarla?

      Elimina
    7. Sinceramente non lo so ancora con precisione. Penso che comunque anche per questo bonus o gruppi di bonus ci sia un tetto massimo, quindi credo che rifare tutta una casa usufruendo per tutta la cifra sia quasi impossibile a meno che non sia molto piccola o molte cose le fai da solo. Inoltre non tutte le lavorazioni che andrai a fare credo che possano essere incluse nel 110%, ma solo quelle inerenti al risparmio energetico. Pero' ripeto prendilo con le pinze perche' non sono del settore e anche in giro mi pare che i professionisti siano abbastanza confusi.

      Noi finora abbiamo fatto il 50% su ristrutturazioni, il 65% su infissi e il bonus mobili al 50%. Poi sono rimasto un po' fermo (i lavori sono cominciati a fine 2018).

      Ora mi mancano l'impiantistica (con lavori di muratura annessi) e le rifiniture, e mi sto informando proprio in questo periodo su cosa si puo' fare.

      Comunque e' un delirio di regole a me quasi incomprensibile.

      Elimina
    8. Mi sto informando anche io sul superbonus e concordo che la situazione non sia chiarissima.

      La demolizione e ricostruzione dovrebbe entrarne a far parte, ma esiste un massimale. Se non erro 96,000 EURO, ma potrebbe essere cambiato. E' tutto molto volatile. Una abitazione independente, con classe energetica bassa, rende tutto molto più facile ed accessibile.

      Altri aspetti interessanti, che non mi è chiaro se siano sommabili o meno al superbonus sopra il massimale, sono i classici bonus del 50% e del 65% e il bonus mobili, per i quali ora c'è la possibilità di usufruire dello sconto in fattura, invece che detrarli in 10 anni.

      Elimina
    9. Grazie. Scambiamoci le informazioni, perchè se è così allora l'investimento in una casa (quasi) autosufficiente in Italia diventa interessante. Al momento come regione più interessante a livello di servizi, costi e tipo di territorio ho identificato l'abruzzo. Pareri a riguardo?

      Elimina
    10. Si lo è anche secondo me.
      A breve credo di poterti saper dire di più, visto che sono direttamente in contatto con un ingegnere edile e ditte, per un acquisto. Per me è più complicato, poichè sto scartando opzione campagna e quindi sto pensando ad una soluzione indipendente in una cittadina.
      L'independenza dell'abitazione è l'elemento imprescindibile da quanto capisco per velocizzare il tutto, senza dover mettere d'accordo i vari condomini.

      Sulle zone, per motivi personali, mi sto focalizzando su alto lazio. Viterbo e Rieti sono soluzioni interessanti secondo me.
      Abruzzo lo conosco poco, ma conosco molti romani che hanno fatto una scelta simile. Guarda anche il Salento: sei vicino al mare, clima e cucina sono ottimi e i terreni vengono svenduti dopo la devastazione da xilella

      Elimina
    11. Ivano, su questo link dell'Agenzia delle Entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/cittadini/agevolazioni
      trovi tutti i bonus attualmente in vigore in Italia.

      Elimina
  4. Auguri a tutti i lettori del blog.
    Io sto sperimentando la vita in campagna quest'anno e, per quanto mi sia sempre piaciuta molto l'idea in termini teorici, devo ammettere a me stesso che non fa per me.
    Ma dipende ovviamente dalle caratteristiche di ognuno. Mi manca la socialità. Certo è che se siamo condannati ad una vita in isolamento, allora tanto vale la campagna.

    Sto invece pensando ad una dimensione intermedia fra la metropoli in cui generalmente vivo e la campagna per l'appunto, pensando ad una cittadina di qualche decina di migliaia di abitanti. Perdi tutti gli ovvi vantaggi di un progetto autarchico, ma come qualità di vita e tenore, ottieni comunque molto, secondo me

    Ciao a tutti
    Paolo

    RispondiElimina
  5. Se volessimo investire per i figli o per i nipoti, diciamo su un arco di 100 anni, quale sarebbe il miglior portafoglio che sovraperforma come rendimento tutte le alternative con il minimo rischio?

    A questa domanda ha provato a dare una risposta Chris Cole gestore dell'hedge fund Artemis. Ha chiamato il portafoglio "Dragon Portfolio", una specie di portafoglio per tutte le stagioni, progettato per superare i periodi di declino e cambiamento secolare oltre che per trarre vantaggio dai periodi positivi di crescita e prosperità.

    Ecco il Dragon Portfolio:

    24% azioni
    18% bond governativi di alta qualità
    19% oro
    18% materie prime in trend
    21% volatilità attiva lunga

    Questo portafoglio, tra il 1929 e il 2019, avrebbe reso il 14,4% all'anno, il doppio del classico portafoglio 60% azioni/40% obbligazioni e con circa la metà di drawdown massimo. Avrebbe sovraperformato, e non di poco, anche un portafoglio 100% azionario. Come tutti i portafogli di lungo periodo andrebbe ribilanciato almeno una volta l'anno.

    Alla base degli studi di Cole c'è la constatazione che negli ultimi 80 anni abbiamo assistito a quattro stagioni generazionali dei mercati:
    - declino secolare (1929-1946)
    - rinascita secolare (1947-1963)
    - stagnazione secolare (1964-1983)
    - boom secolare (1984-2007)
    Durante i periodi di rinascita e boom secolare gli asset che si comportano meglio sono le azioni, le obbligazioni e gli immobili, mentre durante i periodi di declino e stagnazione secolare gli asset migliori da detenere in portafoglio sono l'oro, la volatilità lunga contro il rischio di coda e le materie prime in tendenza.

    Secondo l'autore stiamo andando verso un nuovo periodo di declino secolare (popolazione che invecchia, deflazione, bassa crescita, crolli finanziari, default del debito seguito da un periodo di inflazione, denaro dall'elicottero (MMT) ed ulteriore svalutazione delle valute fiat). Ecco perchè il classico portafoglio %azioni + %obbligazioni che ha funzionato bene negli ultimi 40 anni, non sarà particolarmente performante in futuro, mentre andrebbero preferiti oro, volatilità lunga e materie prime in tendenza.

    Ora il punto è: come replicare il Dragon Portfolio. Per i primi tre asset non c'è problema, visto che è possibile farlo tranquillamente tramite etf. Anche l'essere lunghi di volatilità credo possa essere tranquillamente ottenuto tramite l'etf LVO, quotato sulla borsa di Milano. Il problema casomai è quel 20% in materie prime in tendenza: il primo problema è capire quali siano le materie prime in tendenza (rialzista o ribassista), il secondo problema è cavalcare il trend e personalmente non vedo altro modo che farlo attraverso prodotti derivati.

    Voi cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia prima domanda riguarda i bond governativi di alta qualità. Che scadenze?

      Secondo: credo che la grande fallacia siano propri le materie prime "in trend". Sicuramete ci sono ETF che aiutano al riguardo ma... che succede se sbagliamo materia prima? 1/5 del portafoglio sarebbe compromesso.

      Terzo: Bitcoin, lo mettiamo? Possiamo considerarlo una "materia prima" di tendenza per i prossimi anni?

      Quarto: 14,4 al netto dell'inflazione o no?

      In questo portafoglio ci vedo soprattutto una conferma per l'oro: in tutti i portafogli più performanti visti finora la sua percentuale spazia dal 15% al 20%. Anche nel sito da me ultimamente consigliato, uno dei portafogli che sembrava rendere bene minimizzando i drawdown aveva 65% azionario, 20% obbligazionario e 15% oro.

      Elimina
    2. Provo a rispondere alle tue domande.

      Per quanto riguarda i bond governativi di alta qualità, l'autore non specifica le scadenze. Se si vuole implementare un portafoglio globale un ETF come XGSH (bond governativi a tasso fisso varie scadenze a cambio coperto) in momenti di inflazione calante ed uno come XGIU (bond globali inflation linked) in periodi di inflazione crescente possano andare bene. Per l'azionario l'ETF globale SWDA è più che buono. Per l'oro va bene l'ETC PHAU.

      Il 14,4% annuo credo sia al lordo dell'inflazione.

      Personalmente considero il Bitcoin alla stregua di una materia prima quindi lo metterei. Studiando più a fondo la strategia ho appreso che l'autore considera un "paniere" di materie prime (l'ETF CRB potrebbe andare bene) e va long se il prezzo è sopra la SMA a 50gg e short se sotto.

      Invece il problema sta nelle volatilità lunga. L'autore sconsiglia un ETF come quello che ho indicato da detenere nel tempo, perchè si perderebbero soldi, e consiglia una strategia in opzioni difficilmente implementabile per il comune mortale, da attuare solo nei momenti di aumento della volatilità (nella fattispecie quando lo S&P500 perde il 5%).

      P.S.: Invece un ETF come questo https://rparetf.com/rpar, quotato al Nyse e per ora disponibile solo agli investitori istituzionali, quando sarà disponibile anche in Italia per l'investitore retail, potrebbe essere la soluzione a tutti i problemi. Si tratta di una vera e propria strategia all'interno di un unico prodotto. L'obiettivo è di ottenere un rendimento in linea con quello offerto dal mercato azionario, ma a fronte di un minor grado di rischio (minor volatilità e minor drawdown).

      Ecco il grafico del prodotto dalla sua quotazione confrontato con l'ETF SPY

      https://invst.ly/ta56i

      Elimina
    3. Riguardo alle materie prime, potrebbe essere il 2021 finalmente l'anno della grafite? Il trend delle ultime settimane di alcune aziende minerarie canadesi va in questa direzione. Certo è un mercato complesso.

      Elimina
    4. È il materiale del futuro secondo me, però ho l'impressione che prima bisogni fare fuori altre "scorte di magazzino" (litio, cobalto, etc.)

      Elimina
  6. Oggi voglio raccontarvi una storia. Lo so, è una storia da complottista quale sono ...... ma sono fiero di esserlo! Chi pensa che la verità sia sempre e solo quella che i media mainstream ci raccontano per favore non legga. O legga e rifletta. Poi, se lo ritiene, scarti tutto come fake. Per me questi sono fatti!

    Bene, iniziamo. Patentscope è un sito ufficiale dove è possibile trovare tutti i brevetti internazionali (sono 93 milioni a detta del sito) e le domande di brevetto (4 milioni).
    https://patentscope.wipo.int/search/en/search.jsf Digitando nel campo di ricerca WO2020060606 si finisce in questa pagina https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2020060606 Quello che vedete è un brevetto della Microsoft di Bill Gates dal nome "Sistema di criptovaluta che utilizza i dati di attività del corpo". Traducendo in italiano leggiamo questo: "L'attività del corpo umano associata a un'attività fornita a un utente può essere utilizzata in un processo di mining di un sistema di criptovaluta. Un server può fornire un'attività a un dispositivo di un utente che è accoppiato in modo comunicativo al server. Un sensore accoppiato in modo comunicativo a o compreso nel dispositivo dell'utente può rilevare l'attività corporea dell'utente. I dati sull'attività corporea possono essere generati in base all'attività corporea rilevata dell'utente. Il sistema di criptovaluta accoppiato comunicativamente al dispositivo dell'utente può verificare se i dati di attività del corpo soddisfano una o più condizioni impostate dal sistema di criptovaluta e assegnare criptovaluta all'utente i cui dati di attività corporea sono verificati."

    Traducendo il brevetto della Microsoft prevede una sorta di tatuaggio a base di nanotecnologie (da fare molto probabilmente sulla mano per essere facilmente leggibile dai rilevatori) che monitora l'attività del corpo umano (corporea e cerebrale?). E a seconda di questa attività ci daranno criptovaluta sotto forma di premi o reddito di base, sempre che tutti i nostri dati corporei rispettino i parametri imposti dal sistema (magari dopo averci ripulito dei nostri averi con un default sul debito di massa "programmato"?). Eh sì, perchè questa criptovaluta (il microchip funzionerà da wallet ricaricato dal server controllato dal sistema?) sostituirà la moneta e tutto il sistema come lo conosciamo oggi. Ora ci diranno sicuramente di no, ma una volta che il microchip ci sarà impiantato il gioco è fatto, siamo come i cani: numeri, o meglio robot; e non potremo più toglierlo. Ammessa anche la buona fede del sistema (cosa che dubito) chi ci assicura che, magari in un prossimo futuro, attraverso il microchip possano influenzarci, o peggio controllarci, (per esempio cancellando qualche nostro pensiero o addirittura farci pensare quello che fa comodo a loro? e perchè no toglierci la vita quando non diamo più nessuna utilità?). Non vuoi farti impiantare il microchip? Sei tagliato fuori dal sistema e morto comunque visto che non potrai accedere alla criptovaluta.

    CONTINUA

    RispondiElimina
  7. CONTINUAZIONE

    Andiamo avanti. http://www.laparola.net/testo.php?riferimento=Apocalisse+13&versioni[]=C.E.I. Questa è l'Apocalisse 13, dell'omonimo libro del Nuovo Testamento. Ecco cosa si legge da 16 a 18: "16. Faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte; 17. e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome. 18. Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza calcoli il numero della bestia: essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei." Una predizione?

    Alla luce di tutto questo secondo me tante cose vengono spiegate. Per esempio come mai Bill Gates voglia vaccinare tutto il mondo https://www.wired.it/scienza/medicina/2020/11/24/coronavirus-bill-gates-vaccino/?refresh_ce= e perchè abbia investito 250 milioni di dollari https://www.wired.it/scienza/medicina/2020/11/24/coronavirus-bill-gates-vaccino/?refresh_ce= nella ricerca di un vaccino totalmente inutile contro il coronavirus. Oppure il coronavirus potrebbe essere solo il pretesto per l'impianto del microchip da lui stesso brevettato a mo' di patentino sanitario necessario e probabilmente in futuro obbligatorio? Ai posteri l'ardua sentenza.

    https://www.facebook.com/713119152082090/posts/2968582153202434/ Riporto quello che scrive sulla questione la giornalista religiosa Luisa Lanzarotta nella sua pagina facebook. Inutile dire che condivido il suo pensiero.

    Qui mi fermo: materiale per riflettere ce n'è in abbondanza affinchè ognuno possa trarre le sue conclusioni.

    Ah, dimenticavo ho un'ultima cosa da dirvi per chi non avesse colto il collegamento: Apocalisse 13:18 ..... Chi ha l'intelligenza calcoli il numero della bestia: essa rappresenta un nome d'uomo. E TALE CIFRA E' SEICENTOSESSANTASEI.

    Guardate un po' dal sito Patentescope il numero del brevetto della Microsoft: 060606!

    Da far venire i brividi vero?

    Un augurio di buon anno a tutti i lettori del sito e .... che il Signore sia con noi .... credo ne avremo bisogno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il brevetto di MS lo riassumerei con: "lavoro a cottimo 4.0". Per il resto condivido che la direzione è quella, per questo voglio sparire in campagna... Se vi interessa questa visione consiglioil libro "benvenuti all'inferno" di Cianti.

      Elimina
    2. Il link sui 250 milioni di dollari è sbagliato.
      Riporto quello corretto https://www.ilsole24ore.com/art/la-fondazione-gates-piu-sforzi-i-vaccini-e-da-contributo-250-milioni-dollari-ADB0QI7

      Elimina
  8. Buongiorno Fabio....una domanda:
    il sottostante per l'ETF LVO, per assumere posizione lunga sulla volatilità, qualè?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moris, ho fatto copia ed incolla da Fineco.

      Benchmark dichiarato: S&P 500 VIX Futures Enhanced Roll NR USD
      Il Lyxor S&P 500 VIX Futures Enhanced Roll UCITS ETF è un Exchange Traded Fund conforme alla normativa UCITS che mira a replicare l'indice di riferimento S&P 500 VIX Futures Enhanced Roll. L'indice S&P 500 VIX Futures Enhanced Roll passa dinamicamente da un portafoglio futures VIX a breve termine e un portafoglio futures VIX a medio termine al fine di modellare un'esposizione efficiente in termini di costi alla volatilità nell'ampio mercato azionario. Il portafoglio futures VIX a breve termine è rappresentato dall'indice S&P 500 VIX Short-Term Futures. Il portafoglio futures VIX a medio termine modella una posizione mobile giornaliera nei contratti futures VIX del terzo, quarto e quinto mese. L'allocazione viene valutata quotidianamente, sebbene i cambiamenti nell'allocazione possano verificarsi meno frequentemente. La costruzione completa dell'indice è disponibile su www.standardandpoors.com.

      Elimina
  9. Cosa si intende per volatilità attiva lunga?

    Curisoso che in entrambi i portfoli, la componente obbligazionaria sia molto più bassa rispetto ai classici lazy portfolio.

    Ciao e buon anno a tutti
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per volatilità lunga si intende acquistare volatilità. Si tende ad acquistare volatilità quando questa è bassa e costa poco (lo vedi dal grafico del VIX) con lo scopo di proteggere il portafoglio dalle fasi di crash di mercato: in queste circostanze il portafoglio subisce un drawdown che è compensato dal guadagno sull'acquisto di volatilità.

      Attenzione però perchè se si acquista volatilità e questa continua a non crescere magari per mesi, giorno dopo giorno la nostra posizione sulla volatilità subisce perdite costanti per il semplice fatto che la struttura a termine della volatilità è per l'80% del tempo in contango, il che significa che i future sul VIX a scadenze più lontane costano di più dei future con scadenze più vicine. Questo effetto lo puoi vedere molto bene qui http://vixcentral.com/

      Il problema è che è estremamente difficile cercare di anticipare una futura esplosione della volatilità, ma se ci si riesce i guadagni possono essere esorbitanti in poco tempo. Pensa che l'ETF sulla volatilità che ho indicato durante il crollo del mercato a febbraio/marzo di quest'anno ha guadagnato quasi il 300% in meno di un mese.

      I classici portafogli lazy con misto di azioni e obbligazioni non penso faranno molto bene nei prossimi anni, visto che i tassi sono ai minimi e le azioni ai massimi.

      Elimina
    2. "I classici portafogli lazy con misto di azioni e obbligazioni non penso faranno molto bene nei prossimi anni, visto che i tassi sono ai minimi e le azioni ai massimi"

      Ciao Fabio
      Ci sto riflettendo anche io su questo concetto da un pò.
      E credo ci stiano riflettendo anche gli stessi creatori dell'AW per esempio, quando parlano di nuovo sistema monetario

      Credo di averlo postato anche in un altro commento, ma già da qualche mese cominciavano a suggerire di sostituire una parte delle azioni governative, o con azioni poco volatili (tipo food?), o con oro o con TIPS.
      Quanto questo sia vero o quanto sia strumentale per facilitare loro accumulazione Treasury, non posso dirlo. Ma vale la pena rifletterci secondo me. Se non ora, prima o poi sarà un tema inevitabile se e quando i tassi andranno negativi.
      D'altra parte, anche oggi, se i gov bon ti danno rendimenti ridicoli e se le azioni crollassero, da dove li prendi i rendimenti?
      Ciao
      Paolo

      Elimina
    3. Io aspetto i tassi negativi, bastano quelli per fare un altro 25% ed oltre. Quando sarà il momento torneremo sui prodotti da inflazione.

      Elimina
    4. Quello che si stava già verificando ha subito una forte accelerazione col coronavirus: esplosione dei debiti pubblici delle nazioni che, in assenza di inflazione, non si possono ridurre in rapporto al PIL e pertanto i tassi non si possono alzare per evitare il default dei numerose nazioni occidentali. L'era dei tassi reali negativi rappresenterà quindi una condizione permanente e fisiologica per almeno un decennio. Nei tassi reali negativi è facile entrarvi ma, come insegna il Giappone, è difficile uscirvi, soprattutto in presenza di un rallentamento dell'economia mondiale e dell'esaurimento delle munizioni monetarie in dotazione delle banche centrali. Probabilmente sui titoli di stato di ottima qualità in area euro e forse anche dollaro, non si vedranno più tassi di interesse superiore al 2% per molto tempo.

      In secondo luogo sempre il coronavirus ha portato a un cambiamento economico a livello mondiale caratterizzato da un'improvvisa e sostenuta accelerazione di tutti i trends di trasformazione tecnologica che erano già in atto; molte aziende scompariranno velocemente a causa di obsolescenza tecnologica e mancanza di innovazione digitale, mentre quelle che sapranno adeguare il loro business alla gestione digitale sopravviveranno e miglioreranno notevolmente il loro potenziale di mercato.

      Alla luce di questi eventi epocali, in tema di investimenti possiamo sicuramente affermare cha la rendita facile e senza rischi nell'obbligazionario che esisteva fino a dieci anni sia terminata per sempre. Questi grandi cambiamenti si ripercuoteranno anche nelle strategie di asset allocation di medio - lungo termine. Sarà impossibile pensare di remunerare adeguatamente il capitale senza l'assunzione di rischi specifici. Credo che in futuro bisognerà aumentare drasticamente la quota azionaria senza tante remore e tornare a preferire la gestione attiva rispetto a quella passiva puntando sui settori e sugli asset che permettano di remunerare adeguatamente il capitale.

      Elimina
    5. "Don't get me wrong" Fabio. Quando riterrò che la discesa in campo negativo è finita, e con essa il capital gain associato, allora cambierò strategia. Ma per il momento "why worrry?"

      Elimina
  10. Una domanda per Fabio. Tempo fa avevi suggerito una speculazione sul platino. Io ti ho ascoltato ed ho comprato un tot di ETF phisical Platinum. Attualmente sono a +23% e mi chiedevo quale è il target per vendere.... Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche l'ETF su oro, argento, platino e palladio va molto bene. In realtà gli investimenti di cui abbiamo discusso vanno tutti bene, solo il dollaro ci sta mettendo in difficoltà.

      Elimina
    2. Le previsioni sul platino sono molto positive anche per il 2021, come peraltro quelle sull'oro e sull'argento (al quale il platino è molto correlato).

      Non ho nessun target da indicarti. Al più io gestirei la posizione col trailing stop tarato sulla base della tua propensione al rischio.

      Elimina
    3. Buongiorno e BuonAnno a tutti....una domanda....a livello monetario, da quali fondamentali economici dipende l'attuale indebolimento del dollaro USa rispetto all'Euro ?
      Grazie.
      Saluti.

      Elimina
    4. Moris, non c'è nessun fondamentale che lo spieghi. Le emissioni gigantesche del tesoro americano? Vengono assorbite puntualmente dal mercato. L'inflazione? Peccato che non c'è. Capirei se tutte le valute si svalutassero verso oro e BTC, ma non si capisce perchè una moneta come l'euro, moneta di un continente di vecchi e alla frutta, debba rivalutarsi nei confronti dell'economia che ancora traina il mondo.

      Quindi niente. O almeno io di spiegazioni (macroeconomiche) non ne vedo.

      Elimina
  11. Avete sempre detto di stare distanti da azionario. Un tempo anche di evitare btc. I Treasury erano da vendere a marzo da quando si guadagnava bene. Sul dollaro non sta andando come si diceva.
    Questi i fatti oggi. L'unica certezza è che bisognava investire in azioni anche a caso. Domani magari i treasury vanno a 200 ma non sono questi i fatti di oggi.
    Sia chiaro che solo io sono responsabile dei miei investimenti. Guadagnavo 35k con Treasury 45. Ora il guadagno è di 6k. I fatti.
    Saluti. Tex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tex se scrivi queste cose non hai capito niente di quello di cui abbiamo parlato negli ultimi 2 anni.

      1) Io faccio le previsioni su base macroeconomica, non sul sentiment del mercato. Tu con milioni di disoccupati e debito fuori controllo puoi pensare di comprare azioni? Puoi prevedere su base economica TESLA, che continua a non vendere auto, e decuplica di prezzo?

      2) Se vendi e compri fai trading, che non è quello di cui ho parlato qui. In base al punto 1, ho comprato per fare investimenti a lungo termine. Anche io guadagnavo il doppio a marzo, ma per me quello non era guadagno, perchè so che le cose scendono e salgono. Io ho guadagnato il 7% nel 2020, risk-free, ed è quello che volevo: guadagni costanti ogni anno senza stare attaccato allo schermo. Se vuoi fare il 30% piazzati davanti al computer perchè a marzo i treasury sul top ci sono rimasti 2 ore, non 2 settimane. E con i book intasati e bloccati non so neanche come avresti venduto.

      Elimina
    2. P.S. Se scrivo una cosa cinque anni fa, non è detto che rimanga la stessa in eterno. il FV di BTC è ZERO, ma se tutti lo prendono come riserva di valore devo prenderne atto. Se esce uno studio che dice che riduce il rischio di un portafoglio mettendone il 2% dentro, io ce lo metto. Ma non lo compro in piena bolla a 20.000$, comprendi?

      Io posso solo consigliare in base ai fatti, per il sentiment non posso aiutarvi.

      Elimina
    3. Allora, tu hai sempre scritto (ti seguo da molti anni) che il tuo intento e seguire "chi sa" i poteri forti. Bene, essi erano e forse sono su azionario. Il trentennale rendeva 1,2 ad aprile e pure a luglio con dollaro più forte, dunque non mi riferisco alle 2 ore in cui rendeva 0,7. Oggi rende 1,8...fai tu.
      Non parlo di trading e lo sai bene. Hai sempre detto, ripeto, che il tuo intento è seguire il trend dei poteri forti e ciò non è avvenuto. Non sei di certo responsabile di ciò che faccio io,ma i fatti dicono che hai fatto malissimo in confronto al mercato. I fatti. E non è che se nel 2021 i Treasury facessero +25 puoi dire "hai visto avevo ragione". No. Ovviamente questa è l'opinione di un ignorante quale sono ed è possibile siano tutte cazzate.
      Continuerò comunque a leggerti.
      Tex

      Elimina
    4. Per quello che mi riguarda CS è imbottito di treasury. La dinamica dell'azionario la ignoro, perchè NON HA NESSUN SENSO ECONOMICO. Dissi anche in un post che l'sp500 può anche arrivare più su, ma io non potrò mai sapere QUANTO, è come la bolla su BTC di tre anni fa! Lo capisci il rischio? TLT, l'etf di riferimento per i treasury a lunga scadenza, è passato da 121.66 a 135.48 nel 2019, e da 135.48 a 157.53 nel 2020. Fa rispettivamente l'11,36% e il 16.27%. RISK_FREE e senza contare le cedole. Ma che cazzo avrei sbagliato di grazia? Il problema è il dollaro debole, che non ha senso economico, e che NON POSSIAMO EVITARE se investiamo in titoli di una nazione estera. Spero sia chiaro. Perchè vedi, se eri al 100% nell'azionario americano, i risultati erano gli stessi, perchè anno su anno ha fatta +16% e con l'indebolimento del dollaro eri comunque a zero... Però da marzo ti saresti cagato addosso per 3 mesi!

      Elimina
  12. Se CS è imbottito di Treasury e la Federal Reserve pure continua con QE, come mai allora il prezzo cala? Ciò indica che i venditori sono più forti dei compratori. Oppure si fa strada un alimento imminente dell'inflazione che sia io che te tendiamo ad escludere basandoci sui fondamentali.
    Bada bene che io sto solo dicendo che è impossibile fare i veggenti.
    Tex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere accumulazione. Non dico sia così, anche io ho espresso i miei dubbi proprio in un commento in questo post. Ma è una lettura altrettanto plausibile.
      Ovvio che la certezza non ce l'ha nessuno ed è una "scommessa".
      Se capisco la strategia di Ivano è: assecondare questa accumulazione, aspettare i tassi negativi e quando questo avverrà spostare il capitale su altri assets.
      La domanda vera è: si possono evitare i tassi negativi in US e far ripartire l'economia da dove siamo?
      Torno ad un commento di Ivano in un post precedente: non sarà il caso di cominciare a fare "hedge" dei bonds con azioni selezionate? In effetti AW lo fa, magari si dovrebbe selezionare meglio la componente azionaria invece di ETF generici sui vari mercati (EU, US, emergent, etc)
      Paolo

      Elimina
    2. Numerosi studi indicano che alla fine gli etf generici sono la migliore scelta. Sull'inflazione non mi pronuncio più ho detto quello che penso 1000 volte. Finchè non vedo l'helicopter money non vedremo inflazione, visto e considerato anche che tappati in casa neanche si può spendere se si vuole.

      Elimina
    3. Un interessante articolo che potrebbe farvi capire meglio cosa sta succedendo https://www.gmo.com/europe/research-library/waiting-for-the-last-dance/#.X_TV_xw5vRU.twitter

      Elimina
    4. "La domanda vera è: si possono evitare i tassi negativi in US e far ripartire l'economia da dove siamo?"

      Temo di no. Ricordo di aver letto da qualche parte che perchè la discesa dei tassi possa avere lo stesso effetto del 2008 (allora si partiva dal 5%), i tassi dovrebbero scendere sotto il -2%.

      "Torno ad un commento di Ivano in un post precedente: non sarà il caso di cominciare a fare "hedge" dei bonds con azioni selezionate? In effetti AW lo fa, magari si dovrebbe selezionare meglio la componente azionaria invece di ETF generici sui vari mercati (EU, US, emergent, etc)"

      In attesa del grande crollo azionario, che prima o poi arriverà, è proprio quello che sto facendo con una piccola percentuale del portafoglio.

      Elimina
    5. Siamo allineati, però almeno short/medium term temo dovremo aspettarci cattive sorprese, almeno secondo analisi tecnica

      https://twitter.com/TechCharts/status/1347591976158429184

      https://twitter.com/NautilusCap/status/1347184626117332995

      Ciao
      Paolo

      Elimina
    6. La resistenza del 10y è intorno a 1.5% di rendimento. Se guardi il trend dagli anni 80 c'è un lungo canale discendente. Ci sono diverse "manine" all'opera, guarda l'oro che ogni volta che prova a partire viene ributtato giù con violenza inaudita. Dell'azionario per fare hedging abbiamo già parlato, non credo manchi altro. Se tanto mi da tanto le aziende growth saranno ancora le migliori, visto che siamo probabilmente sulla parte finale della bolla. Secondo me fino all'estate avremo tempo da dedicare ad altre cose oltre la borsa. Quest'estate (se non prima) finiranno tutti i sussidi al lavoro... Stavolta ci saranno cieli infiniti, o finirà come le altre volte?

      Rimarrà l'ecobonus come sussidio:-D, che se ci riflettete bene è una manovra per ricchi (se non hai o non puoi comprarti casa perchè sei povero, non accedi neanche ai benefit per ristrutturarla gratis).

      Elimina
  13. Dovevo investire tutto su Tesla quando hai iniziato a parlare male di Elone Muschio, oggi é l'uomo più ricco del mondo e Tesla ha fatto il 900%, quando dicevi di non comprare Bitcoin e oggi sta a 34mila, ecc... ha ragione Tex, come veggente vali ben poco Ivano...
    Ora hai abbassato la cresta e ti accontenti di fare il 5% e cerchi pannelli solari e un aranceto, non sei come agli inizi del blog, hai fatto un bagno di umiltà,. bene...

    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi ciao, che fine avevi fatto? Sicuramente non sei andato a scuola su come si usa il cervello, visto che scrivi ancora le solite baggianate "se mio nonno aveva tre palle era un flipper". E perchè non hai investito tutto allora? Perchè te lo ha detto uno che non conosci? E perchè io ho comprato BTC a 10.000$ e te no? Eppure ne ho parlato. Io lo so perchè, e pure tu. Ora sfogati pure, ma guarda che sei ancora in tempo a comprare TESLA e BTC - cieli azzurri e infiniti ti attendono.

      Ti lascio con una citazione: "Either way, the market is now checking off all the touchy-feely characteristics of a major bubble. The most impressive features are the intensity and enthusiasm of bulls, the breadth of coverage of stocks and the market, and, above all, the rising hostility toward bears. In 1929, to be a bear was to risk physical attack and guarantee character assassination. For us, 1999 was the only experience we have had of clients reacting as if we were deliberately and maliciously depriving them of gains. In comparison, 2008
      was nothing. But in the last few months the hostile tone has been rapidly ratcheting up. The irony for bears though is that it’s exactly what we want to hear. It’s a classic precursor of the ultimate break; together with stocks rising, not for their fundamentals, but simply because they are rising." Jeremy Grantham

      Elimina
  14. Buongiorno a tutti,
    secondo voi riesco a trovare, da qualche parte sul web, i P/E medi per intere aree economiche quali USA, Europa, Cina, India, America latina ?
    Sfidando la pigrizia, ho letto l'articolo di Jeremy Grantham (grazie Ivano !!!!), quando consiglia "il da farsi" e indica i mercati emergenti, ho pensato subito alla Cina ed alla prospettiva di un sorpasso rispetto agli USA, in termini di PIL, entro la fine di qs decennio.
    In un'ottica di lungo periodo, mettere un po' di soldini in quella parte economica di mondo, significa diversificare, bilanciare lo scoppio di una bolla finanziaria in occidente, arrivando oggi in un contesto destinato a crescere ancora di più domani.
    Cosa ne pensate?
    Avete in mente un ETF efficiente e armonizzato, per lo scopo?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio aveva mandato qualcosa di simile mi sembra, il rendimento atteso in base al CAPE dei paesi emergenti più importanti.

      Elimina
    2. Ciao Moris, vai su questo sito https://www.starcapital.de/en/research/stock-market-valuation/ dove li trovi anche già ordinati per punteggio.

      Un ETF azionario sulla Cina conviene sempre averlo. Su https://www.justetf.com/ ne trovi quanti vuoi, tutti armonizzati.

      Elimina
    3. Ciao Moris,
      per quanto riguarda ETF Cina Armonizzati, io sto usando questo:

      Xtrackers CSI300 Swap UCITS ETF 1C - XCHA - AFF -LU0779800910

      E' ancora un pò caro 0.5% annuo, però confido che con l'aumentare della concorrenza, piano piano calerà.

      Saluti
      Silvio

      Elimina
    4. Ciao, a me piace il VEMT, sto accumulando un po' anche di questo

      Elimina
    5. GRazie a tutti per le risposte;
      per Silvio: ho ricevuto segnalazione su qs ETF, anche in altro gruppo di discussione, in effetti 0.50 di costi lo pone al limite della convenienza per qs tipologia di strumento, il fondo è denominato in USD senza copertura del cambio.....studio e ci penso....grazie ancora.

      Elimina
  15. Tesla trading day = 62.170.000.000 dollari. Elon è riuscito in storytelling ai livelli di Napoleone. Non sarà ai livelli di Bezos o Jobs ma il miracolo è stato fatto.
    Beppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PE di TESLA = 1,682.64. Ma sono io che non capisco niente, avrei dovuto comprarla a mani basse...

      Elimina
  16. Bravo, tu continua a offendere: tutti quelli che non sono d'accordo con te non capiscono una mazza, la tua solita strategia.
    Pensavo eri cambiato, ti facevo pure i complimenti, ma siamo alle solite.

    Il mondo sbaglia sempre, giusto? Solo tu, insieme ai podemisti, ai terrapiattisti cospirazionisti, avete capito il segreto dell'universo.
    I bravi contro i cattivi, come nei cartoni animati. Ovviamente.


    Pensi di star meglio a offendere tutto il resto del mondo però non ti accorgi che così facendo fai male solo a te stesso.

    Non ho mai comprato Tesla, Juventus o Bitcoins, nè lo farò mai, te l'ho già detto mille volte.

    Ho solo detto che da quando ti leggo non ne azzecchi mai una.


    Sin da quando prendevi in giro Elone Muschio perchè rosicavi, gli davi del fallito e adesso è l'uomo più ricco del mondo, ho sempre pensato che la migliore strategia per chi ha qualche soldo da rischiare sarebbe fare l'esatto contrario di quanto concludi qui dentro.

    Sono anni che prevedi il crollo apocalittico del sistema, il crollo delle borse. Ballavi e ridevi quando c'è stato il crollo delle borse a marzo, ti autocelebravi e consigliavi di stare lontano anni luce dalle azioni.

    Ma devo continuare a fare l'elenco delle cantonate colossali che prendi pubblicamente?

    Abbi compassione di te stesso.

    Un portafoglio Tesla, Juventus, Bitcoins e azionariato, comprati esattamente il giorno dopo di quando tu ne parlavi male di ciascuno nel blog, avrebbe portato un rendimento stellare. Complimenti ancora vate.

    Io non ho fatto nessuna fine, la mia strategia è sempre quella di essere dentro al mercato, con ETF e azionariato di dividendi, e compro durante i crolli.

    Mi diverto tantissimo a leggere tutti i blog come i tuoi, dovrei continuare a leggere divertirmi e stare zitto ma ogni tanto mi scappa un commento, e mi prendo valanghe di insulti da te e da tanti altri scappati di casa finti guru rosiconi che prevedono benissimo il futuro.



    Un abbraccio, e hasta la victoria siempre comandante Ivano


    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che sei dentro e continui a comprare, buon per te. Sei tra la maggioranza che compra sui minimi e vende sui massimi nei commenti. Poi però l'85% delle persone perde soldi, non si capisce proprio questa incoerenza. Prenderemo lezioni da te invece che da Grantham.

      Elone è una testa di legno, solo quelli come te non lo capiscono. Ha chiamato il figlio "X Ash A 12" e nelle interviste non riesce ad esprimere un concetto di senso compiuto. Elone sta a TESLA e PAYPAL come satoshi sta al Bitcoin.

      Poi, continuo a non capire visti i rendimenti di oro e treasury degli ultimi 2 anni dove ho sbagliato. Ma anche qui non ci arriverai mai, perchè non capisci neanche che significa rischio/rendimento, ulcer index, drawdown, cosa è una bolla, una crisi da debito e fare rendimenti ogni anno senza bruciarsi un portafoglio.

      Ti insulti da solo, qui non c'è nessuno con questo atteggiamento.

      Elimina
  17. Ciao Ivano ok diciamo che non si capisce perché il dollaro cala sull'euro ma per prezzo dei Treasury? Perché cala? Come è possibile che non sia appetibile il Treasury 30 anni che rende oggi l'1,8%?
    Io sto perdendo ma li tengo i t bond in un'ottica di lungo periodo però non capisco questo andamento del prezzo.
    Ciao Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azzardo una risposta scrivendoti un sunto delle opinioni più in voga che circolano in merito a Wall Street.

      1) L’ingloriosa uscita di scena di Trump, fautore di tassi molto bassi e addirittura (sebbene mai adottati!) negativi, sta spingendo i mercati a ritrovare un nuovo equilibrio, meno esasperato rispetto a quanto avvenuto fino all’estate del 2020.

      2) La Fed starebbe incoraggiando i ribassi (e quindi i rialzi dei rendimenti) con prime ammissioni che gli acquisti di treasuries, attualmente di 80 miliardi al mese, non aumenteranno. E' un segnale che ridà fiato al rialzo dei rendimenti obbligazionari.

      3) I timori che l’inflazione salga si accentuano negli Usa, con alcuni indicatori che la portano a livelli superiori al 2% già nel corso dell’estate.

      4) Si pensa che l’amministrazione Biden aumenterà il debito pubblico e la cosa non piace ai rigoristi della finanza, che consigliano così di vendere treasuries.

      5) Sono circolate insistenti le voci di interventi da parte della Fed sulla curva dei rendimenti. Ciò provoca incertezze. Negli ultimi giorni tuttavia queste indiscrezioni sono state smentite e gli stessi verbali della riunione di dicembre del Federal Open Market Committee confermano l’ipotesi di uno “statu quo”, dimostrando la volontà della Banca centrale di non essere eccessivamente interventista.

      6) Non pochi leader dell’industria finanziaria avrebbero auspicato una politica meno espansiva per ridare fiato ai rendimenti obbligazionari. Anche perché, si stima, che rendimenti sul decennale USA fino all’1,2% o forse anche all’1,5% non dovrebbero avere grossi impatti sull’azionario.

      Ora chi ritiene sensate e corrette queste opinioni venda pure i propri treasuries. Io i miei me li tengo stretti!

      Elimina
    2. Tutto giusto, peccato che quando Wall Street agonizzerà con il decennale a 1,5% dovranno stampare e comprare ancora di più.

      Elimina
    3. Come detto me li tengo anche io in attesa di tempi migliori
      Ciao

      Elimina
  18. Per le tecnologie disruptives il price earning non è un dato così significativo come per una azienda già matura.

    https://www.nextbigfuture.com/2021/01/using-the-price-earnings-ratio-has-kept-you-poor.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si certo, come per Tiscali nel 2000

      https://www.wallstreetitalia.com/borsa-massimo-storico-per-tiscali/

      "Vola Tiscali, vola. Per il titolo della società di Renato Soru si è arrivati al nuovo massimo storico, a quota 990 euro (un euro vale 1936,27 lire).

      Ma c’è da giurarci che la corsa continuerà"

      http://www.felicedesanctis.it/News-Dett.aspx?Id_News=32

      Soru come Elone, lo chiamavano "il Bill Gates di Cagliari".

      Il PE non contava, Tiscali aveva rivoluzionato il mercato della telefonia.

      Hanno tolto storia dalle scuole, e si vede.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.