domenica 13 dicembre 2020

Aggiornamento al 11 dicembre 2020 --------------------------------- Leurone

La settimana ci ha deliziato con dato importante:

l'inflazione cinese sottozero.

I treasury sono finiti, eh già, tutto merito della ripresa a V che parte proprio dalla Cina... Chissà perchè allora vanno a ruba. Li comprano soprattutto le grandi banche ed i grandi fondi, quelli che hanno i CEO che in televisione dicono all'americano medio di starne lontani, ma che evidentemente si dimenticano poi di dire la stessa cosa ad i loro brokers.


Ma oggi voglio parlare di altro, del sito earlyretirementnow.com

La persona che lo gestisce, un tedesco immigrato in USA tempo fa per lavorare in una grossa banca di affari, ha analizzato il tema del pensionamento anticipato da un punto di vista non convenzionale.

La norma infatti, è mettere su un portafoglio privato durante il periodo lavorativo, che quando si avvicina il pensionamento, viene gestito con un portafogli nettamente sbilanciato verso l'obbligazionario per gestire meglio il rischio. Il periodo preso in considerazione è di trentanni, è il target finale è quello di consumare capitale più gli interessi.

Ma questo funziona se vai in pensione alla "normale" età, intorno ai sessantanni, e comunque può lasciarti senza risorse se non si muore entro i novantanni.

Ma se qualcuno volesse non rischiare di finire i propri giorni come un barbone, oppure andasse in pensione a 30-40-50 anni, oppure volesse che il proprio capitale rimanesse intatto per trasferirlo ai propri eredi, cosa sarebbe meglio fare?

Ebbene in questo caso (orizzonti dai 60 anni ed oltre) sembra proprio che l'opzione migliore sia, oltre che ritrare una percentule più bassa dei propri averi ogni mese, quella di rimanere investiti con il 100% del proprio capitale nel mercato azionario. Anche un 80% azionario e 20% obbligazionario funziona, oppure un 65% azionario, 25% obbligazionario, e 15% oro. Scendere sotto il 70% di azionario, resta comunque un esercizio poco remunerativo.

Le conclusioni che scaturiscono dall'analisi dei dati hanno una base logica in verità: nel lunghissimo periodo il mercato azionario è sempre salito. Se non salisse più, e quindi l'umanità non progredisse più, il mondo vivrebbe un periodo diverso, o dove i soldi non sarebbero più la prima preoccupazione. Su questa base, è ovvio che con periodi lunghissimi di perdite, in un orizzonte di oltre sessantanni vedere un continuo aumento del valore del capitale diventa la norma.   

I dati utilizzati per le simulazioni partono dal 1850, e sono tra le serie più lunghe che io abbia mai visto analizzate.

Per gestire il proprio fondo pensione inoltre, una volta che si siano interrotti i versamenti, sembra proprio che i vari All-Weather, Golden Butterfly, Permanent Portfolio, etc., non funzionino così bene, per lo stesso principio elencato sopra.

Ricordando che l'accumulazione di capitale è molto diversa dal mantenimento quando si opera per avere una rendita (la pensione è il tipico caso), e che tali riflessioni sono tutte scaturite dall'analisi del mercato americano, vi invito a seguire tale sito, perchè è una miniera di informazioni interessanti e soprattutto originali.

Ma come si può fare per avere risultati ancora migliori di un 100% di azionario, aggiungo io? Spostando tutto il proprio capitale dall'azionario all'obbligazionario seguendo i macro-cicli economici. Negli ultimi ventanni ad esempio, l'obbligazionario USA ha reso di più di Wall Street tra cedole e rivalutazione, con un rischio molto minore. Ma il realtà il trend è più lungo e parte dagli anni '80.

Insomma arriva sempre un momento in cui è meglio togliersi dall'azionario, anche se gli ultimi exploits di Wall Street sembrano dire il contrario.


Link all'aggiornamento precedente

22 commenti:

  1. In fase di accumulo di capitale il miglior risultato nel lungo periodo si ottiene switchando l'intero capitale da azionario ad obbligazionario a lungo termine a seconda del ciclo economico https://realinvestmentadvice.com/the-myths-of-stocks-for-the-long-run-part-xi/, come dimostra l'autore del sito utilizzando come indicatore la media mobile a 12 mesi. Per la verità nell'articolo si ipotizza il passaggio a contanti, ma con le obbligazioni a lungo periodo i risultati sono ancora migliori. Questo sistema strabatte il buy and hold e per di più con un rischio decisamente inferiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante articolo, però il periodo scelto è molto corto. Dove invece la serie storica è più lunga, mancano gli ultimi 6 anni, dove fondamentalmente saremmo rimasti fuori dal mercato.

      Elimina
  2. ciao Ivano
    cosa intendi per portafoglio AW ?
    Tornando ai Treasuries,cosa ne pensi del dollaro sempre più debole,e con tutte (quasi)le previsioni negative?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AW sta per all-weather. Tutto quello che so sul dollaro lo ho scritto nei reports degli ultimi 2 mesi.

      Elimina
  3. Buongiorno....incuriosito dai vs post, ho messo un po' di alchimie sui grafici di investing.com:
    osservando l'andamento di S&P500 degli ultimi 20 anni (cadenza mensile) rispetto ad una media semplice mensile a 36 periodi, vedo assenza di falsi segnali e tre grandi indicazioni DENTRO/FUORI....la prima in corrispondenza dello scoppio della bolla dot.com di inizi anni 2000, la seconda riferita alla crisi sub-prime, la terza nei primi mesi 2020 per covid-19. Nelle fasi di FUORI, con la linea di S&P500 che buca al ribasso la media, i rendimenti sul trentennale USA scendono con conseguente impennaggio del sottostante valore del titolo di stato.
    E quindi, in quei periodi di FUORI, anzichè stare fermi in contanti, si fa meglio a prendere posizione su titoli lunghi, altamente reattivi.
    Una curiosità....nulla di più...saluti a tutti,
    Moris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'All-weather funziona così, usa i treasury a lungo e l'oro per coprirsi durante i periodi di crollo azionario.

      Elimina
  4. Come vedete, in ottica puramente di trading, questo consolidamento sotto i massimi storici di BTC?
    Quando nel passato aveva raggiunto questi livelli lo ha fatto solo per un brevissimo periodo, mentre nad oggi sta consolidando da qualche settimana.
    Personalmente sto aspettando un break out dei massimi per una eventuale entry long, ma sono curioso di sentire la vostra.
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra lanciatissimo, ma probabilmente crollerà di botto da nuovi massimi storici per riprendere fiato.

      Elimina
    2. https://invst.ly/t5nvm

      Eccoti accontentato, il breakout dei massimo è stato fatto proprio oggi.

      Elimina
  5. L’ho chiamato evidentemente. Per una volta che becco un bel trade, mi si è rotto il pc e non sono riuscito ad accedere a Coinbase per comprare bitcoin dal cellulare.
    Ma gli ETF su cosa li comprate? Degiro? Dalla mia banca non li trovo.
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li compro da Degiro, ma ho visto che anche la mia banca (Fineco) li ha disponibili.

      Elimina
  6. Sto pensando di iniziare a investire qualcosa(poco quindi devo anche stare attento ai costi) , Cosa ne pensate del crowfoundinf immobiliare? Ho visto che l azionario tipo Sep 500, etf globale ... ha reso bene negli ultimi decenni ma con drawdown elevati che io penso non reggerei, così come scegliendo un portafoglio con varie azioni, tipo 10 15. grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i drawdown sono il problema metti su un portafoglio tipo AW o GB. Volendo puoi modificare leggermente ogni quota del portafoglio così da avere anche una parte immobiliare, attraverso qualche etf, sull'immobiliare.

      Elimina
    2. Grazie Ivano, l' aw mi piace, da quello che ho visto il rendimento è circa 5% annuo, quindi buono(per me) , e il drawdown non è tipo 30 40%,per me difficile da tenere. Bisogna però penso adattarlo alla situazione odierna ma magari, visto il nome, si adatta bene a tutte le "stagioni". Non so se è meglio come immobili etf o crowfoundinf, il secondo ha rendimenti buoni anche 8%annuo e non sembra estremamente rischioso. Invece in immobili fisici è improponibile (per me) visto che bisogna averci un sacco di soldi.

      Elimina
  7. Ciao Ivano per mettere su un AW che ETF consiglieresti?
    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono diversi etf su obbligazioni europee a lungo termine. Io ora uso US10 che però replica treasury. Oro stessa cosa, ce ne sono diversi, alcuni anche in euro. Se ne volete uno più volatile ce ne sono anche su un basket di metalli preziosi (oro, argento, platino e palladio). Per l'azionario, uno che replica l'MSCI world. Importante è che siano 1) a replica fisica 2) che costino il meno possibile e 3) possibilmente ad accumulo dei dividendi.

      Elimina
  8. Una curiosità....c'è un operatore italiano per aprire un e-wallet e detenere BTC in Italia?
    Lo chiedo per ovviare alla questione della dichiarazione fiscale per gli investimenti detenuti all'estero,
    grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo la cosa migliore sia trovare un etf armonizzato allora

      Elimina
    2. Ciao Ivano....sul piano dell'operatività, penso tu abbia ragione a proposito dell'ETF, a livello fiscale ci sono meno scartoffie da predisporre ma per l'efficienza fiscale, sull'eventuale plusvalenza, si paga il 26%. Visto che la detenzione diretta di criptovalute è equiparata a quella delle valute fiat....c'è solo da augurarsi l'arrivo di un operatore con sede legale in Italia, per aprire un wallet e detenere bitcoin in Italia....saluti.

      Elimina
    3. Guarda Moris che è uguale. Se tu compri dollari e poi li riconverti in euro facendo una plusvalenza, lo stato la considera un capital gain e ci devi pagare le tasse. Certo, se vuoi possiamo dire che è un'operazione meno "visibile" di comprare un'azione, ma la fiscalità non cambia. Come del resto se hai oro fisico il giorno che te lo rivendi devi pagarci il 26% sulla plusvalenza. Tu, non il compro oro. Ciao.

      Elimina
    4. Ciao Ivano, per le operazioni su oro fisico ho le tue stesse informazioni, per quanto riguarda la detenzione diretta di valuta estera e prodotti assimilati quali le criptovalute....ho cercato info e da quanto mi risulta il guadagno da conversione non è tassato in Italia....ho fatto qualche piccola operazione in passato con Fineco sul cros Eur/Usd, con la banca che fa da sostituto di imposta in regime amministrato, e non mi hanno applicato aliquote fiscali.....a differenza di ogni altra transazione, saluti....e auguri per le festività ormai vicine :)

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.