domenica 1 novembre 2020

Aggiornamento al 30 ottobre 2020 --------------------------------- Quattordici

Nel video sotto, datato agosto 2014...

...si parla dell'uso di una pandemia da parte delle elitès per implementare un controllo totale sulla popolazione mondiale. Un video complottista per intenderci.

Analizziamo i quattordici  punti proposti, che riassumono gli accadimenti che secondo l'autore potrebbero verificarsi, e vediamo se si sono avverati.

  1. Sottomissione all'autorità: il panico generato farebbe chiedere alla maggioranza della popolazione un controllo maggiore da parte delle autorità per controllare l'epidemia. Si creerebberò situazioni emergenziali che durerebbero mesi o anni. Direi che possiamo darlo per compiuto. 1/10
  2. Soffocare una rivolta: le rivolte generate dalla crisi dovuta alle disuguaglianze del liberismo potrebbero venire soffocate o semplicemente verrebbero proibiti gli assembramenti per questioni sanitarie. 2/10
  3. Atomizzazione della società: la paura del contagio allontanerebbe le persone e non permetterebbe coesione sociale. 3/10
  4. Eliminazione dei dissidenti: qui ancora siamo lontani, almeno attraverso l'uso della violenza. Per quanto riguarda l'eliminazione attraverso lo shadow banning e la denigrazione invece ci siamo, ma quello è il punto 8. Rimaniamo a 3/10
  5. Messa a punto del grande fratello: ci sono avvisaglie, tipo l'app immuni, ma ancora non vedo implementazioni serie. Comunque ne parlano già abbondantemente. Altro mezzo punto. 3,5/10
  6. Vigilanza massiva: mi sembra che con il lockdown ne abbiamo avuto un assaggio. Inoltre abbiamo visto come i governanti ci spingano a denunciare i comportamenti "sbagliati" degli altri. 4,5/10
  7. Eliminazione del contante: neanche dobbiamo parlarne. 5,5/10
  8. Eliminazione di media alternativi: task force contro le fake news? 6,5/10
  9. Governi tecnocratici: già gli "esperti" comandano mi sembra. 7,5/10
  10. Impero delle multinazionali: le sanità distrutte non potranno essere aiutate dagli Stati tutti in bancarotta e verranno privatizzate. Altro mezzo punto, mancano ancora le privatizzazioni. 8/10
  11. Cambio di modello economico: dopo il collasso dell'economia reale (e non), ci sarebbe l'opportunità di guidare il crash in maniera controllata (GREAT RESET?). 8,5/10
  12. Guerra biologica: ancora non si sa.
  13. Controllo della immigrazione illegale. Questo non si è verificato, anzi sembra vero il contrario
  14. Business as usual: mascherine, vaccini, medicinali... 9,5/10
Il virus secondo l'autore dovrebbe a) essere facilmente controllabile e b) generare un elevato livello di paura. Qui l'autore dice che il virus ideale NON dovrebbe dunque trasmettersi per via aerea, però dice anche che i reali effetti del virus verrebbero distorti dai media apparendo più gravi di quello che sembra.

Beh ragazzi, che vi devo dire? Sarò complottista però... I punti che mancano per fare un bel 14/14, sono le azioni su cui dovete tenere gli occhi aperti, insieme alla voce che gira di una cancellazione globale del debito, rinunciando individualmente a tutte le proprietà private in possesso, accettando una serie di "misure".

La vedo dura dire ad un americano di abbandonare la proprietà privata ed entrare in una società simil-comunista, ma ormai non mi stupisco più di niente.

Capite perchè dico che o si è milionari (per pagarsi la libertà) e si vive ai margini della società, con il pozzo e l'orticello?

Se pensate che esageri, posso dirvi che i benefattori di Davos ci hanno già avvisato nel 2016. Un estratto per incuriosirvi:
"My biggest concern is all the people who do not live in our city. Those we lost on the way. Those who decided that it became too much, all this technology. Those who felt obsolete and useless when robots and AI took over big parts of our jobs. Those who got upset with the political system and turned against it. They live different kind of lives outside of the city. Some have formed little self-supplying communities. Others just stayed in the empty and abandoned houses in small 19th century villages."

"Once in a while I get annoyed about the fact that I have no real privacy. No where I can go and not be registered. I know that, somewhere, everything I do, think and dream of is recorded. I just hope that nobody will use it against me.


Mentre qui, avete una lettura molto interessante sul tema privacy.


Passiamo alla cicciaI tassi dei treasury stanno salendo nonostante Wall Street sia scesa ad ottobre. TLT, l'ETF di riferimento per i bond a lungo termine ha fatto -3,49%, e il Dow -4,61%. Inutile dire che uno dei due sbaglia...

Sarà accumulazione o distribuzione?


La bussola del forex, ci avvisa che invece la strada del dollaro sembra di nuovo segnata, anche a livello di fondamentali.


La fine del dollaro... Un giorno magari, ma non adesso.


Link all'aggiornamiento precedente

26 commenti:

  1. Non vedo il video o è un problema mio?
    Grazie. Tex

    RispondiElimina
  2. Ma nel mondo che paventi, non può il BTC avere un ruolo rilevante?
    Voglio dire, conosco il tuo parere circa la sua caratteristica di decorrelazione rispetto agli asset tradizione (tra l'altro dimostrata in questi giorni).
    Ma oltre a questo, essendo tu il detentore dei tuoi BTC ed essendo questo potenzialmente svincolato da sistemi centralizzati, non potrebbero queste caratteristiche attribuirgli un valore significativo?
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se fosse un altro cavallo di troia? In fondo nessuno sa chi è Satoshi Nakamoto. Io non mi fido di niente e nessuno in questo senso, a parte oro e argento, che per millenni hanno protetto patrimoni nei momenti bui, e la terra. Come detto, anche i treasury vanno bene ora, ma se gira il vento anche quelli dovranno essere abbandonati.

      Elimina
    2. Sì Paolo potrebbero, ma attenzione a non confondere il prezzo col valore. Mentre il prezzo dipende dalla domanda e dall'offerta, il valore dipende dalla sua accettazione volontaria. Qui sta il vero punto da focalizzare: guardare se il bitcoin verrà accettato sempre più come mezzo di scambio. Se non dovesse più essere accettato il suo valore scenderebbe automaticamente a zero. Sotto questo punto di vista le cose sono incoraggianti (è notizia di pochi giorni fa che PayPal permetterà di pagare in bitcoin probabilmente già dal 2021).

      https://invst.ly/soh2f

      Ho effettuato dei test con i 4 asset del grafico (azioni globali, obbligazioni globali a cambio coperto, oro e bitcoin) decorrelati tra loro ed effettivamente un portafoglio che li contenga tutti e quattro nelle giuste misure a seconda del proprio profilo di rischio dà un beneficio nel rapporto rischio/rendimento.

      Elimina
  3. https://www.zerohedge.com/geopolitical/great-reset-dummies

    Grande reset spiegato semplice semplice.

    RispondiElimina
  4. Per il momento i mercati sembrano dire che ha vinto Trump...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sensazione è che esultino perché Biden fa comodo a tutti (specie con un senato repubblicano). E' vecchio, malato (e dunque sempre sostituibile), quindi manovrabile senza rischi reputazionali per il partito. Fa comodo alle lobby perché così governeranno con meno intralci (è un presidente debole), ed in ultima istanza fa comodo anche a Trump, che sta solo alzando la posta per ottenere una buonuscita (debiti azzerati, guai con la giustizia idem) in cambio della rinuncia a ricorsi e caos.

      Elimina
    2. Ora però sta vincendo il "CHAOS". Con camera e presidente ai democratici e senato ai repubblicani si configura lo scenario migliore per una depressione. Tassi negativi in vista.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ieri treasury, oggi oro e borsa. Ma BTC si sta comportando veramente bene, sale scorrelato da tutto il resto. Per il momento nel portafoglio che ho su etoro si sta comportando come un ottimo headging, e con solo l'1% di peso.

      Elimina
    2. Come gestisci la posizione in bitcoin, con un'ottica di investimento passivo "buy and hold", o con un tuo sistema di trading particolare?

      Elimina
    3. La prima. È parte del portafoglio, con una quota fissa che varia dall'1 al 2,5%, come può essere relativamente fissa quella dell'oro o dell'obbligazionario. È una quota che non ti rovina in casi di crolli ma che ti da quell'headging o quel mezzo punto inaspettato per far quadrare i conti a fine anno. Il modo migliore per cercare di capire i minimi su BTC oltre all'analisi tecnica "zoppa" (senza volumi) è vedere il costo minimo per minare un BTC, attualmente intorno agli 8000$, una sorta di Fair-Value (alla fine mi sono incaponito per cercare di trovarla questa parvenza di FV di BTC...)

      La parte del portafoglio dove faccio "value" trading invece è quella azionaria (ieri ad esempio le mie Biogen hanno fatto +42%...). Certo di questi tempi l'azionario non me lo filo più di tanto, per ovvi motivi più e più volte discussi in questo blog.

      Considera anche che su etoro ho dovuto pensare ad una configurazione di portafoglio con il più basso rischio possibile ma con un guadagno annuale decente, nell'ottica che in futuro qualcuno si metta a copiare il mio portafoglio.

      Elimina
    4. Molto interessante il metodo di stima del FV sul bitcoin, grazie.

      Elimina
    5. Con lo stesso principio puoi scoprire il "fair-value" di tutte le altre altcoin in caso.

      Elimina
    6. Ciao Ivano scusa ma con eliminazione proprietà privata intendi che le persone non avranno più case, oggetti personali e soldi sui conti correnti di proprietà?

      Elimina
    7. Lo intendono loro, mica io. Come di preciso vogliano fare non lo so, e comunque sono "rumors"per il momento, al limite della teoria complottista. Però ormai non ci sorprendiamo di nulla no? Pensa che da domani posso andare a nuotare in piscina ma senza usare docce e spogliatoi. Assurdo no? Ma vero, porca pupazza!

      Elimina
    8. In effetti.. Anche in Italia siamo in lockdown (poco meno rigido di marzo) e anche in tanti paesi europei ho letto. Ma mentre penso che Germania Olanda Austria ecc. Sono ricchi e dovrebbero avere le risorse economiche per farlo, noi eravamo messi male economicamente già prima del coronavirus, non so come faranno

      Elimina
    9. È uguale per tutti, la fine è la stessa prima o poi. Se fosse vero, mantenere le proprie proprietà e libertà passerà attraverso una serie di rinunce importanti.

      Elimina
  6. Oer chi ha esperienza..mi consigliate etoro per sicurezza, garanzie sugli accrediti verso il proprio contocorrente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio. Io ho un conto su etoro. Per il momento, ho accreditato e provato a riprendere denaro (attraverso carta di debito legata al conto transferwise) e non ho avuto problemi. Il conto è in dollari, quindi ti conviene avere un conto multivaluta (tipo transferwise appunto) per evitare assurde commissioni di cambio. La commissione per ritirare denaro è fissa a 5$, che è ancora un po' uno scandalo (ancora perchè prima era 25$...). eToro ha la sicurezza di altri brokers https://www.etoro.com/it/customer-service/help/1458551822/il-mio-denaro-%C3%A8-al-sicuro-in-etoro/

      La piattaforma è molto intuitiva ma l'analisi tecnica che puoi fare è molto riduttiva (mancano i volumi e il time-frame è spesso ridotto).

      Strumenti finanziari in abbondanza, ma mancano le small cap, alcuni solo attraverso CFD, a volte il minimo senza leva è alto (4000$ per EURUSD, 2000$ per gli indici, 500$ per ETF o per andare short) altre volte basso (50$ per azioni, 25$ per criptovalute). Puoi comprare criptovalute usando il loro wallet (praticamente ti vanno nel portafoglio come un'azione). Ottimo il portafoglio virtuale per fare pratica.

      La vera differenza di eToro e gli altri è il social trading, che effettivamente funziona. Ci sono diversi traders con uno storico di tutto rispetto, e un "portafogio di traders" può rivelarsi una buona strategia per far crescere il capitale. I traders devono mantenere un profilo di rischio controllato o escono dal programma (ti garantisco che è così, l'ho sperimentato in prima persona: appena sbilanci il portafoglio, investi in strumenti rischiosi o inizia un periodo di volatilità il tuo livello di rischio si impenna e gestirlo richiede esperienza).

      Niente commissioni, ma spread tra bid e ask più alti di altri brokers come ad esempio plus500. eToro non fa da sostituto d'imposta, e non ti permette di usufruire dello sconto fiscale per la doppia imposizione sui dividendi (ad esempio, dalle azioni USA tolgono subito il 30% quando staccano il dividendo e ti accreditano la differenza, su cui poi devi ripagare altro in Italia e poi dialogare con lo zio Sam per riavere il 15%...). Il capital gain invece è lordo e devi gestirlo tu in dichiarazione.

      Ricapitolando, io lo consiglio soprattutto se vuoi copiare altri traders, magari mentre fai un po' di esperienza, o se vuoi farti copiare. Per il resto con pro e contro è simile ad altri brokers di CFD, quindi per fare trading va comunque bene. Per metterti su un "fondo" importante per la pensione, anche per motivi di gestione fiscale, meglio una SIM di casa nostra, come Directa.

      Elimina
  7. Ciao Ivano,
    per aprire un account transferwise,
    richiedono l'identificazione del cliente, come per un normale C/C in Gran Bretagna?
    Su Etoro, al di sopra dei 5000 USD, sono stringenti nel richiedre l'autenticazione del conto?
    Grazie.
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho aperto con TW come un normale conto, non ricordo esattamente cosa mi hanno chiesto ma se fosse stato qualcosa di particolare lo ricorderei. Io TW lo uso per comprare online e simili, non c'è depositato molto ma lo trovo comodo. Per etoro, se fai come me e depositi con carta di debito/credito, non c'è autorizzazione conto. Puoi vedere depositando qualcosa come funziona e se non ti piace lo lasci.

      Elimina
  8. Niente da fare, chiudono le sale bingo perchè ormai la borsa ha superato l'azzardo in ogni dove.

    RispondiElimina
  9. Incredibile davvero l'euforia sui mercati azionari. Praticamente è dal 2015 che aspetto il crollo. Ho approfittato per incrementare Treasury, ma inizio a chiedermi davvero se non sia possibile un rialzo eterno delle borse.
    Attendo cmq sereno gli eventi.
    Tex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che devo dirti? Lunedì apri repubblica e leggi che i medici vogliono un lockdown duro in Italia. A lato una mappa che da gialla si tinge sempre più di rosso. Esattamente sopra, ci trovi scritto che milano fa +6% perchè la Pfizer ha testato con successo dell'acqua sporca... E non parliamo dei milioni di disoccupati USA, che tutti ignorano bellamente. Non so che dirvi: siamo in depressione, ma non se ne è accorto nessuno finora. Con questa follia ci resteranno i portafogli stile all-weather e il trading (per chi ha tempo).

      Elimina
    2. Addirittura si inizia a leggere in giro che il crollo della borsa dovuto al "cigno nero" c'è già stato (quel -35% a marzo 2020) e che ora il futuro delle borse è roseo perchè tendono sempre ad anticipare quello che succederà nell'economia.

      Non sono d'accordo per i seguenti motivi:

      1) tecnicamente parlando, fino a che il mercato continua a fare massimi crescenti il bear market non è ancora arrivato e siamo ancora in un mercato rialzista;

      2) https://www.multpl.com/shiller-pe come potete vedere dal grafico tutti i bull market della storia sono iniziati da un P/E più basso della media, per concludersi con un P/E moltiplicato come minimo x 2, se non x 3: se un nuovo bull market fosse iniziato dovrebbe concludersi con un mercato con P/E medio di 70, possibile ma altamente improbabile.

      Siamo ancora all'interno del bull market iniziato nel 2009, sebbene nelle sue fasi finali.

      Naturalmente potrei anche sbagliarmi, ma allora significherebbe avere una borsa con "vita propria" completamente slegata dall'economia, al pari di una mano di texas hold'em nella quale converrebbe essere sempre all-in.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.